Premio Sakharov 2012: un Grido per la Libertà in Iran o una Grande Propaganda politica Filo-Nato?
Sabato, 15th Dicembre / 2012
– di Sergio Basile e Maria Laura Barbuto –
Premio Sakharov 2012 / European Parliament / Parlamento europeo / Strasburgo / Unione Europea / Iran / Giustizia / Libertà / Diritti Umani / Attivisti iraniani /Dignità umana / Cambiamento politico / Detenuti / Carcerazione / Sciopero della fame / Nasrin Sotoudeh / Jafar Panahi / Martin Schulz / Embargo economico contro l'Iran / Nato / Premio Nobel per la Pace / Madre Teresa di Calcutta / Shirin Ebadi / Costa Gravas / Shirin Ebadi / Karim Lahidji / Solmaz Serge / Toubiana Panahi
Premio Sakharov 2012: un grido per giustizia
e libertà in Iran o una grande propaganda
politica filo-Nato?
Il premio è stato consegnato a due attivisti iraniani,
Nasrin Sotoudeh e Jafar Panahi , ma molte contraddizioni
e circostanze curiose ruotano attorno all'evento
Intanto in Iran il cruento e crudele embargo dell'Ue rende ogni
giorno che passa la vita di milioni di individui un vero inferno.
Dove sono finiti i diritti umani?
Strasburgo – A circa 72 ore dall'assegnazione del Premio Sakharov a due attivisti iraniani – l'avvocato Nasrin Sotoudeh e il regista Jafar Panahi – il Parlamento europeo – come si evince dalla motivazione ufficiale data dall'élite "parlamentare" di Strasburgo – "ha riconosciuto la loro condizione e gli sforzi eccezionali da loro compiuti nella lotta incessante per la difesa della dignità umana, le libertà fondamentali e il cambiamento politico in Iran". A dichiararlo lo stesso Presidente dell'Eurocamera, Martin Schulz, durante la cerimonia per la consegna del premio, mercoledì a Strasburgo. I vincitori non hanno potuto partecipare personalmente alla cerimonia perché non sarebbero stati autorizzati a lasciare l'Iran.
Il monito di Martin Schulz
Nasrin Sotoudeh è detenuta nella prigione di Evin a Teheran e ad oggi verserebbe in condizioni di salute precarie anche – pare – a causa dello sciopero della fame che ha terminato all'inizio di Dicembre, dopo che era stato revocato il divieto alla figlia di lasciare il paese. Jafar Panahi "è stato condannato a sei anni di detenzione e – recita un comunicato ufficiale diramato da strasburgo – anche se la condanna non è ancora esecutiva, non può lasciare il Paese". Shirin Ebadi (Premio Nobel per la Pace 2003); Costa-Gravas (produttore e regista cinematografico, presidente della Cinémathèque Française); Shirin Ebadi, Karim Lahidji (fondatore dell'associazione iraniana dei giuristi e della lega per la difesa dei diritti umani in Iran); Solmaz Panahi (figlia di Jafar Panahi) e Serge Toubiana (produttore cinematografico, direttore generale della Cinémathèque Française) sono stati dunque designati quali rappresentanti dei suddetti personaggi premiati, al fine di poter prendere parte all'evento. "Noi, al Parlamento europeo, appoggiamo il grido dei vincitori del Premio per la giustizia e la libertà in Iran e il pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali. Stiamo onorando queste persone che desiderano un Iran migliore", ha dichiarato il Presidente Martin Schulz, che ha chiesto – tra l'altro – l'immediato rilascio di Nasrin Sotoudeh.
Leggendo tra le righe
Allora, alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni, ci pare doveroso contestualizzare le scelte del Parlamento europeo in un'ottica che sormonta i meri confini continentali, e va inevitabilmente ad intersecare le dinamiche politiche e geopolitiche in via di evoluzione in Medioriente. La zona più calda del pianeta. Perchè tutto questo interesse per l'Iran e la sua cultura? Perchè premiare dissidenti politici iraniani quando è in corso un drammatico embargo dell'Ue proprio ai danni dell'Iran? Le motivazioni non possono che interessare anche la sfera politica e gli equilibri tra forze filo-occidentali e il resto del mondo, in una sorta di grande risiko che si sta consumando davanti agli occhi del mondo. Allora, sull'onda dell'altro, ben più importante premio asseganto nei giorni scorsi ad Oslo (consentiteci, "stranamente") proprio all'Ue, il "Premio Nobel per la Pace", in tal sede vi riproponiamo uno stralcio di un nostro articolo pubblicato in data 5 Dicembre 2012. Forse ci aiuterà a comprendere meglio le dinamiche di questi premi, o almeno ci darà un quadro più chiaro ed imparziale. Forse!
"Nobel chiama Sakharov" – "Unine europea chiama Iran"
"(Da – "Qui Europa" – del 5/12/2012) Il Premio Nobel, si sà, è l'onore più prestigioso che si può ottenere: eredità diretta ed ideale del suo fondatore, Alfred Nobel. Esso può essere conferito a persone o enti che lavorano per la promozione e l'avanzamento delle scienze e della pace globale. Molte persone vivono la loro vita con il sogno di vincere un premio Nobel, magari a coronamento di una carriera brillante o dedita al servizio del Prossimo: vedi Madre Teresa di Calcutta. Chimici, fisici, medici, economisti, scrittori, poeti e attivisti che investono tutta la loro vita su un risultato innovativo o un disegno di amore e Pace. (…) Ma a ben vedere non è per nulla ostico e proibitivo verificare come i criteri per l'assegnazione del Nobel per la Pace – tranne alcuni casi palesi e inequivocabili – siano state finora (e specie negli ultimi anni) motivazioni del tutto politiche, e questo è qualcosa che non è in linea con l'essenza della volontà dello stesso Alfred Nobel. Vedi il premio per la Pace volato verso la Casa Bianca, o verso Bruxelles, quest'anno, e malgrado le veementi critiche e proteste piovute sull'Ue da parte di milioni di europei, finite sul marciapiede in seguito alle dissennate politiche di austerity e di carattere liberista e speculativo, che ben conosciamo. Naturalmente – come detto – per contro, ci sono state persone che nella storia del Nobel per la Pace si sono aggiudicati il premio giustamente e per i loro sforzi sinceri per promuovere il dialogo e la condordia nel mondo.. (…) Alla luce degli ultimi sconvolgimenti "programmati" in Medioriente e Siria, possiamo ritenere l'Unione europea veramente degna di ricevere il Nobel per la pace? Possiamo considerare questa Ue davvero fautrice di quel contribuito alla fraternità ed all'integrità tra i suoi 27 paesi membri nel corso degli ultimi decenni? Nutriamo in merito numerose e ben motivate riserve. E non solo per quanto accade nei confini europei, ma anche al di fuori di essi.
L'Embargo dell'Ue contro l'Iran – Una mossa di Pace?
Certo è che l'embargo economico deciso contro l'Iran il 1° luglio del 2011 a seguito di pressioni dirette esercitate dagli Stati Uniti non depone sicuramente in favore della causa della pace. Davvero il ruolo di servo obbediente e fedele degli Usa, non è un qualcosa di cui andar fieri e non è una cosa del quale sarebbe andato fiero – ad esempio – un uomo come Giorgio La Pira, che di pace e dialogo interculturale ne sapeva sicuramente molto, avendo contribuito in maniera decisiva alla risoluzione di conflitti internazionalidi non facile soluzione come il conflitto franco-algerino e la stessa guerra in Vietnam.
La politica del servo obbediente e gli effetti dell'embargo
Oggi l'Ue appare tutta protesa a paralizzare il programma nucleare iraniano,tollerando invece la politica imperialistica ed espansionistica degli Usa in Medioriente e non solo. Come mai? Si può essere così parziali e mantenere l'onestà intellettuale e la credibilità necessaria per poter parlare di pace e farsene promotori nel mondo attraverso un riconoscimento come il Premio Nobel? Davvero ci sono troppe contraddizioni, amici! A seguito di tali sanzioni – dimenticarlo sarebbe un vero crimine – il valore della moneta iraniana, rial, è scesa al livello più basso contro il dollaro, in tre decenni; il paese è stato colpito da una iperinflazione sconcertante e travolgente, che porta di fatto ad un aumento del prezzo dei beni elle materie prime del 70% ogni mese da quando le suddette sanzioni hanno cominciato a prendere piede. Inoltre, l'esportazione di petrolio iraniano è diminuita di circa 800.000 barili al giorno: il che significa una riduzione del 50% delle vendite. Inoltre, diverse compagnie di assicurazione internazionali, aerei di linea e compagnie di navigazione hanno cessato la propria cooperazione con l'Iran a causa della crisi economica che ha riguardato il paese. L'embargo del petrolio e le altre restrizioni finanziarie imposte e volute contro l'Iran da parte dell'Unione europea, stanno letteralmente tagliando le gambe e le speranze alle famiglie iraniane, che ad oggi sono più in grado di coprire le spese scolastiche dei propri figli all'estero. Ciò per non parlare degli enormi disagi causati a migliaia di pazienti iraniani oggi disperatamente bisognosi di farmaci per malattie come la talassemia, l'epatite, il diabete, il cancro, le malattie cardiache.
Il Dramma dei giovani Europei e Mediorientali
In tal apocalittico e cruento scenario, i leader dell'Unione europea (Barroso e Van Rompuy tra tutti) si stanno dimostrando insensibili e completamente irriguardosi verso la salute, i diritti e la prosperità – per non dire felicità – di migliaia di Iraniani, avallando inique sanzioni e – gioco foza – distruggendo le ambizioni e le aspirazioni di migliaia di giovani che non riescono a realizzare i loro sogni a causa dei problemi finanziari insormontabili. Problemi che in parte ricordano per certi versi – anche se per motivazioni diverse – il dramma quotidiano vissuto dai giovani del Sud Europa, schiavizzati e umiliati da insane e folli politiche di austerity e meccanismi dittatoriali come il Mes, il TARGET 2 e il Fiscal Compact. Davvero queso è quello che bisogna fare per aggiudicarsi il Premio Nobel? ". Alla luce di quanto scritto forse sarà ora possibile dare un giudizio più obiettivo e chiaro sull'assegnazione del Premio Sakharov ai suddetti "dissidenti iraniani". Sarà possibile giudicare la faccenda con occhi diversi. Forse! Senza nulla togliere alla bontà di azioni sia pur nobili che tali dissidenti abbiano potuto compiere nella loro vita. A voi le conclusioni.
Chi sono i vincitori del Premio Sakharov?
Nasrin Sotoudeh
Nasrin Sotoudeh (nato nel 1963) è un avvocato iraniano, oggi in isolamento nel carcere di Evin, dove è rinchiusa da quando è stata arrestata nel settembre 2010 con l'accusa di propaganda contro il sistema e cospirazione volta a minare la sicurezza dello Stato.
Jafar Panahi
Jafar Panahi (nato nel 1960) è un regista, sceneggiatore e montatore iraniano. Nel 1995 il suo primo lungometraggio "Il palloncino bianco" gli vale il primo riconoscimento internazionale, la Caméra d'Or al festival di Cannes. Panahi è stato arrestato nel marzo 2010 e condannato a sei anni di prigione e per vent'anni non potrà dirigere nessun film né lasciare il Paese.
Il premio Sakharov "per la libertà di pensiero"
Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è così chiamato in onore del fisico sovietico e dissidente politico Andrej Sacharov, come si legge nel sito stesso dell'Eurocamera, esso sarebbe assegnato ogni anno (dal 1988) dal Parlamento europeo "a individui o organizzazioni che hanno contribuito in maniera significativa alla lotta per i diritti umani e la democrazia".
Sergio Basile, Maria Laura Barbuto, (Copyright © 2012 Qui Europa)
_____________________________________________________________________________
Articoli correlati
Mercoledì, Dicembre 5th/ 2012 – di Sergio Basile – Medioriente e Ruolo dell'Ue, Nobel per la Pace / Medioriente: I nodi Siria e Palestina, il pretesto delle armi chimiche, la Questione Irachena e il Ruolo dell'Ue, Nobel per la Pace / Pace / Unione europea / Embargo / Iran / Teheran / Palestina / Paride Nobel / Giorgio La […]
5 dicembre 2012Read More#
Mercoledì, Ottobre 24th/ 2012 – Redazione Qui Europa – Parlamento europeo / Martin Schulz / Premio Sacharov / Ales Bialiatski / Pussy Riot / Nasrin Sotoudeh / Jafar Panahi / Speculazione finanziaria / prodotti Finanziari / Trading ad Alta Frequenza / Mandato negoziale / Coordinamento Politiche economiche / Servizi diplomatici / Servizi Consolari / Organizzazione Mondiale […]
24 ottobre 2012Read More#
Lunedì, Ottobre 15th/ 2012 – L'Editoriale del Lunedi, di Sergio Basile – Unione europea / Oslo / Norvegia / Premio Nobel / Esteri / Europa / Siria / Libia / Greddafi / Bani Walid / Guerra / Turchia / Nato / Pace / Guerra / Libertà / Manipolazione mediatica / Armi / Siria / Barack […]
15 ottobre 2012Read More#
Mercoledì, Novembre 21th/ 2012 – di Sergio Basile – L'Impero delle Banche / L'Europarlamento prepara l'Impero delle Banche e dei Tecnici, stile Monti / Parlamento europeo / strasburgo / Unione europea/ Europa / Mes / Meccanismo europeo di stabilità / Finanza / Economia / Interessi / Crisi / Banche / Dittatura finanziaria / Sovranità / Silenzio […]
21 novembre 2012Read More#
9 luglio 2012Read More#
Mercoledì, Dicembre 5th/2012 – No ai venti di Guerra sul Nucleare Iraniano, di Laura Tussi – Campagna Contro la Guerra in Medioriente / Europa / Italia / Denuclearizzazione Euro Mediterranea / Iran / Guerra / Siria / Pace / Non proliferazione degli armamenti / Israele / David Grossman / Stati uniti / Usa / Onu / Conferenza […]
5 dicembre 2012Read More#
Mercoledì, Dicembre 5th/ 2012 – di Maria Laura Barbuto, Sergio Basile – Europa / Ancora un Nuovo Record di Disoccupati / Unione Europea / Crisi / Disoccupazione / Statistiche / Eurostat / Giovani / Società / Governi / Youth Guarantee / Laszlo Andor Europa: Ancora un nuovo record di disoccupati Le statistiche parlano chiaro: […]
5 dicembre 2012Read More#
Mercoledì, Dicembre 5th/ 2012 – Adesione all'Appello contro l'approvazione del Disegno di Legge delega di revisione dello strumento militare presentato dal Ministro della Difesa Giampaolo di Paola – Legge Delega di Riforma delle Forze Armate / Appello / Approvazione del Disegno di Legge delega / Revisione dello strumento militare / Ministro della Difesa / Giampaolo […]
5 dicembre 2012Read More#
Lunedì, Dicembre 3rd/ 2012 – L'Editoriale del Lunedì, di Sergio Basile – Siria, Appello per la Pace al Governo Monti – Lettera/Appello al Governo Monti contro la Guerra in Siria Siria – Oscuri burattinai e Costruttori di Pace: quello che dobbiamo sapere e fare per la Pace. Sottoscrivi l'Appello al Governo Monti / Pace in Siria […]
3 dicembre 2012Read More#
Lunedì, Novembre 19th/ 2012 – Don Gaetano Rocca – Relazione Iniziale dei Lavori del Convegno "Crisi e Famiglie: Quale Futuro per l'Italia?" Sala Convegni del Santuario della Madonna di Termine, Pentone (CZ) – Calabria Venerdì 16 Novembre 2012 I Burattinai del "Nuovo Ordine Mondiale" e i paradossi dell'Europa della finanza malata / Una Risposta CristianaMalato chiamato Europa / Catanzaro […]
19 novembre 2012Read More#
Sabato, Dicembre 1st/ 2012 – di Maria Laura Barbuto e Sergio Basile – Unione Europea / Europa / Bruxelles / Madrid / Atene / Commissione Europea / Parlamento europeo / Consiglio europeo / Grecia / Spagna / Banche / Ricapitalizzazione / Crisi / Economia / Agenzie di Rating / Manifestazioni Rating e Speculazione – Da […]
1 dicembre 2012Read More#
Venerdì, Novembre 30th/ 2012 – Tratto da Agenzia Fides – La Drammatica Testimonianza di un Giovane Cristiano Siriano scampato alla Morte / Pace in Siria / Agenzia Fides / Fides / Movimenti pacifisti / cattolici / Teheran / dialogo nazionale/ Esteri / Guerra / Morti / Vittime / Patriot / Missili / Negoziati di pace / Potenziale militare […]
30 novembre 2012Read More#
Venerdì, Novembre 30th/ 2012 – di Vincenzo Folino e Sergio Basile – Grecia / Accentramento Ue / Baratti Negoziali / Condoni del Debito Fittizi / terzo pacchetto di aiuti salva Grecia / Bruxelles / Atene / Debito iniquo / Eurogruppo / FMI / BCE / UE / Commissione europea / Aiuti / Usura / Christine Lagarde / Manuel Baroso […]
30 novembre 2012Read More#
Sabato, Agosto 17th/ 2012 – di Mario Luongo e Sergio Basile – Crisi Eurozona / Non performing loans / Pricewaterhouse Cooper / Aumento tassi di insolvenza / Klaus-Peter Willsch / Frank Schaeffler / “Falchi tedeschi” / Opposizione Germania alla Bce / Sentenza Karlsruhe / Fiscal compact / Esm / Mario Luongo / Sergio Basile / […]
18 agosto 2012Read More#
Mercoledì, Agosto 8th/ 2012 – L'editoriale di Sergio Basile – Banche e Finanza / Unione europea / New York / Bruxelles / Wall Street / Borsa / Speculazioni / Economia della Truffa / Galbraith / Wall Street / Traders / Pil / Economia reale / Borsa / MES / Project bond / Knight Capital […]
8 agosto 2012Read More#
Martedì, Luglio 24th/ 2012 – di Mario Luongo – Crisi economica Spagna / Mariano Rajoy / Sistema amministrativo spagnolo / Partito popolare / Andalusia / Consiglio di politica fiscale e finanziaria / Spending review / Bilanci truccati / Madrid / Valencia / Catalogna / Mercati obbligazionari / Titoli di Stato / Belgio / Rapporto tra […]
24 luglio 2012Read More#
Giovedì, Novembre 22th/ 2012 – di Max Cittadino – Grecia / Greci ancora col fiato sospeso: i falchi litigano sul destino della preda / Bruxelles / Atene / Debito iniquo / Eurogruppo / Francia / FMI / BCE / UE / Commissione europea / Aiuti / Usura / Correa / Ecuador / Christine Lagarde / Manuel Baroso […]
22 novembre 2012Read More#
Giovedì, Novembre 15th/ 2012 – di Sergio Basile – Mobilitazione continentale anti austerity / Italia / Europa / Unione europea / Spagna / Francia / Germania / Belgio / Grecia / Atene / Madrid / Parigi / Roma / Mario Monti / Proteste studentesche / Torino / Proteste studenti / Austerity / Rivoluzione sudentesca […]
15 novembre 2012Read More#
Giovedì, Luglio 12th/ 2012 – di Vincenzo Folino – Spagna / Madrid / Mariano Rajoy / Manovra / Euro / Marcia Nera / Tagli / Movimento di protesta / Soppressione della tredicesima / Dipendenti statali / Austerity / Iva al 21% / Minatori spagnoli Spagna: varata una nuova manovra da 65 miliardi di euro Madrid monta […]
12 luglio 2012Read More#
Sabato, Novembre 10th/ 2012 – di Sergio Basile – La Merkel annuncia i passi der il Super Stato Ue e suona la carica all'euro-casta / Europa / Unione Europea / Germania / Italia / Angela Merkel / Mario Monti / Mario Draghi / Giorgio Napolitano / Stati Uniti d'Europa / Piano mondialisyta / Lobby bancarie […]
10 novembre 2012Read More#
Martedì, Ottobre 30th/ 2012 – di Maria Laura Barbuto – Super commissario europeo / Mes / Nazismo bianco / Unione Europea / Europa / Crisi / Economia / Sovranità / Bce / Berlino / Bruxelles / Der Spiegel / Neofascismo / Bond / Spread / Euro / Mario Draghi / Angela Merkel / Miguel Gotor Mario Draghi […]
30 ottobre 2012Read More#
Giovedì, Ottobre 18th/ 2012 – di Silvia Laporta – Svizzera / Berna/ Commissione Europea/ armamenti / Russia Today / Germania / Francia/ Italia / Austria/ Stabilo 2 / esercito/ Austerity/ Unione Europea/ Crisi Europea / controlli intensificati / Ueli Maurer La Svizzera corre agli armamenti Mobilitati più di 1.600 uomini ai confini di Italia, Francia […]
18 ottobre 2012Read More#
Sabato, Agosto 4th/ 2012 – di Silvia Laporta – Eurozona / Germania / Berlino / Merkel / La Bild / Hollande / Draghi / Eurozona / Banche / Moneta unica / Friedrich Sell / Hans Werner Sinn / Financial Times / Bulgaria / Fondo Monetario Internazionale / Piigs / Informazione / Crisi economica / Euribor / Target […]
4 agosto 2012Read More#
Sabato, Luglio 21th/ 2012 – di Silvia Laporta e Sergio Basile – Senato / Fiscal Compact / Mes / Debito pubblico / Crisi / Omertà / Parlamento / Monti / Napolitano/ Sardegna / Imu / Sicilia / Agricoltura / Raffaele Lombardo / Germania / Movimento 5 Stelle Dittatura Italia – Via libera al Fiscal Compact e […]
21 luglio 2012Read More#
Giovedì, Ottobre 11th/ 2012 – di Sergio Basile – Eurozona / Italia / Cultura / Tagli alla cultura / Progetto erasmus / Nuova Legge di stabilità / Parlamento Italiano / Unione europea / Disoccupazione / Carrozzoni politici / Mes / Fiscal Compact / Propaganda mediatica / Macelleria Sociale / Ambigui sondaggi / Disoccupazione / Welfare […]
11 ottobre 2012Read More#
Martedì, Ottobre 9th/ 2012 – di Sergio Basile – Germania / Italia / Lussemburgo / Francoforte / Board BCE / Verona / Arena di Verona / Ecofin / Unione europea / BCE / Mario Graghi / Mario Monti / Olli Rehn / Manuel Barroso / Vittorio Grilli / MES / ESM / Fondo Salva Stati / Fondo […]
9 ottobre 2012Read More
Venerdì, Agosto 31th/ 2012 – di Sergio Basile – Europa / Unione europea / Eurozona / Euro / Hans Magnus Enzensberger / L'Espresso / Romano Prodi / Mario Monti / Mario Draghi / Angela Merkel / Signorotti / Padroni dell'Europa / Neo-colonialismo / Imperialismo Usa / Adolf Hitler / Barack Obama / Ronald Reagan / […]
31 agosto 2012Read More#
Giovedì, Giugno 28th / 2012 – di Silvia Laporta – Italia / Mes / Esm / TSGC / Dittatura europea / Stati Uniti d'Europa / Omertà / Austerity / Bruening / Immunità giudiziaria / Messaggi falsi / Manipolazione / Eurobonds / L’Eurodittatura è alle porte : Trattati Blindati immunità giudiziaria e inviolabilità documentale MES e Fiscal Compact: Non […]
28 giugno 2012Read Mor
Lunedì, Ottobre 15th/ 2012 – Nuovo Accorato Appello a "Qui Europa" – Nuovo SOS dei libici della città di Bani Walid Esteri / Libia / Appello / Bani Walid / Terrorismo / Italia / Unione europea / Europa / Guerra / Turchia / Nato / Pace / Guerra / Libertà / Manipolazione mediatica / […]
15 ottobre 2012Read More