Allargamento Ue: Cipro vs Turchia

Venerdì, Maggio 11th / 2012

– di Franco De Domenico –

Europa / Turchia / Cipro / Presidenza Ue / Parlamento Europeo / Allargamento / Nicosia / Ankara / Ingresso nell'Ue / Usa / Ingerenze / Grecia / Eurozona / Ponte tra Europa ed Asia     

Cipro e Turchia parlano lingue diverse

Sulla presidenza Ue è litigio

Bruxelles, Ankara, Nicosia (foto) – E' una contesa senza fine, tra Cipro e Turchia, una guerra ora combattuta con i fioretti della diplomazia, ma con minacce e parole aspre: la Turchia – che non ha mai digerito l'indipendenza dell'isola –  pone ancora il suo "no!" alla presidenza cipriota dell'Unione Europea, per sei mesi. Eppure, Cipro ne ha tutto il diritto, essendo di fatto uno Stato Europeo dal 2004, per effetto di un referendum. La Turchia la mette giù dura, minacciando di rinunciare al suo progetto di ingresso  nell'Unione Europea; e dire che tanti puntavano su questo stato come un "ponte" tra Europa ed Asia. Un ponte tra due continenti neanche tanto solidi, quando la Grecia non è più un membro così stabile nell'euro – sono di queste ore le voci che potrebbe abbandonare la moneta unica – e lo stesso governo turco ha avuto in questi anni una politica "modernizzatrice", con l'alleanza Nato, l'impegno per Gaza e, guardiamo con invidia, una crescita economica dell'11% nell'ultimo trimestre. Bisognerà vedere le future scelte di Ankara, perché gli USA, e anche i britannici, potranno insistere nella direzione di un loro ingresso nell'Ue, con la condizione di accettare la "pillola" della presenza, e della presidenza, di Cipro. Da Byron in poi, è ancora rivalità tra popolazioni di lingua greca e di lingua turca: speriamo che il Mediterraneo porti venti di pace, anche diplomatica.

Franco De Domenico (Copyright © 2012 Qui Europa)

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

3 Responses to Allargamento Ue: Cipro vs Turchia

  1. Towanda Splinter 29 Maggio 2012 at 03:25

    Good post! I am looking to buy some to change up my look! Keep up the good work.. Will be following along! 😉

  2. Rosenthal28946 27 Maggio 2012 at 16:49

    I'll right away take hold of your rss feed as I can't to find your email subscription hyperlink or newsletter service. Do you have any? Please allow me recognise so that I may subscribe. Thanks.

  3. scrapebox list 24 Maggio 2012 at 20:18

    It’s perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I desire to suggest you few interesting things or tips. Maybe you can write next articles referring to this article. I wish to read more things about it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa