– di Vincenzo Mannello –
Redazione quieuropa, Vincenzo Mannello, Sicilia, Catania, percorsi di guerra, sporcizia, sbarramenti tipo Berlino Est, parco giochi [...]
Domenica di Pasqua, Aprile 20th/ 2014
– Lettera Pasquale di Sua Beatitudine Gregorios III, Patriarca
di Antiochia e di tutto l'Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme –
Damasco, Cristianesimo, Lettera del Patriarca Gregorios III , Appello al mondo del Patriarca di antiochia, Verso la Pasqua, Siria, I figli della Risurrezione, appello della Chiesa di Damasco, ci rivolgiamo a tutti: il Presidente del nostro paese e i suoi collaboratori, tutti i paesi arabi, gli Stati Uniti d'America, la Federazione Russa, i paesi dell'Unione Europea, tutte le nazioni del mondo, i pacifisti, i titolari di premi Nobel per la Pace, tutti gli uomini e le donne di buona volontà, i puri di cuore, i responsabili dei social media, gente di lettere, i pensatori, i capitani d'industria e di commercio, i mercanti d'armi, noi invitiamo tutti a dispiegare ogni sforzo possibile per la pace in Siria, Dobbiamo rifiutare la logica della guerra e del potere, La vostra propaganda pubblicitaria falsificata non è riuscita. I progetti e le trame di alcuni paesi arabi ed europei non sono riusciti. Le sanzioni economiche non hanno avuto successo
Siria – appello per la pace a tutte le nazioni del mondo,
dalla chiesa di Damasco. Lettera del Patriarca Gregorios III
Anche tu hai una Risurrezione – Appello al mondo
del Patriarca d'Oriente
Dalla culla del Cristianesimo – La Siria è la figlia della Risurrezione,
voi i figli della Risurrezione. Giù le mani dalla Siria!
►Video in allegato
Lettera Pasquale di Sua Beatitudine Gregorios III Patriarca
di Antiochia e di tutto l'Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme
La Siria, l'Oriente e i figli della Risurrezione
Damasco, Siria – di Gregorios III, Patriarca di Antochia e di tutto l'Oriente – Stiamo celebrando la festa della Resurrezione gloriosa del Signore nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo, per la quarta volta consecutiva mentre gli eventi disastrosi della cosiddetta "primavera araba" stanno distruggendo migliaia di cittadini di diversi paesi arabi, dalla Libia all'Egitto, Palestina e in Iraq e soprattutto in Siria. È proprio in questi paesi che i cristiani sono stati designati "figli della Risurrezione". Sono tutti chiamati a partecipare alla Risurrezione di Gesù.
Appello al mondo, dalla culla del Cristianesimo
All'inizio del quarto anno della sanguinosa e tragica crisi siriana, lancio questo appello della Chiesa di Damasco sofferente e orante , che ha digiunato durante la santa Quaresima e continua la sua via crucis con tutti i cittadini di questo amato Paese, la culla del Cristianesimo, delle religioni e delle civiltà. In questa grande festa della Resurrezione, nell'amore e nella speranza, di nuovo facciamo un accorato, potente, supplice appello. Forti della nostra fede cristiana e per la missione spirituale e il ruolo di pastore e Patriarca, ci rivolgiamo a tutti: il Presidente del nostro paese e i suoi collaboratori, tutti i paesi arabi, gli Stati Uniti d'America, la Federazione Russa, i paesi dell'Unione Europea, tutte le nazioni del mondo, i pacifisti, i titolari di premi Nobel per la Pace, tutti gli uomini e le donne di buona volontà, i puri di cuore, i responsabili dei social media, gente di lettere, i pensatori, i capitani d'industria e di commercio, i mercanti d'armi … noi invitiamo tutti a dispiegare ogni sforzo possibile per la pace in Siria. La tragedia siriana ha superato ogni misura e ogni limite! Essa ha percosso quasi ogni cittadino siriano. Chiediamo a Dio di ascoltare questo appello. Voglia Egli guidare i vostri cuori ad ascoltare questo Suo e nostro appello.
Siria – Non ossiamo continuare la marcia della morte
La morte regna in Siria! Non possiamo continuare la marcia della morte! Dobbiamo riunire i nostri sforzi, in patria e all'estero, il governo, l'opposizione, tutti i partiti e le persone di buona volontà, per arrestare il flusso di sangue siriano e camminare verso la resurrezione! Siamo tutti figli e figlie della Siria, a cui Dio ha dato la luce della vita. Siamo chiamati alla vita, non alla morte. Come cittadino siriano e Patriarca siriano supplico ogni siriano di camminare, con i suoi concittadini, sulla strada della risurrezione e della vita, che tutti abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza ( cf. Gv 10 , 10 ). Non più guerra! Mai più violenza! Niente più massacri! Noi tutti dobbiamo tentare di realizzare la tregua per la vita. Dobbiamo rifiutare la logica della guerra e del potere: è una logica egoista e omicida!
Nel nome dei poveri, delle vedove, dei deboli, delle vittime…
Sto lanciando questo appello a tutto il mondo, in nome dei poveri, delle vedove, dei deboli, delle vittime, dei morti e dei feriti, dei mutilati, di quelli rimasti sfigurati, degli sfollati, dei rifugiati, dei senza casa, degli affamati, dei bambini e degli anziani, delle donne in gravidanza, dei portatori di handicap, di tutti quelli che sono nella disperazione, nel dolore e nello sconforto, come le persone che incontro spesso al confine siro-libanese quando viaggio da Beirut a Damasco, o durante le mie visite alle famiglie delle vittime e alle persone colpite dalla catastrofe . Essi sono sotto il peso della paura per il futuro e il destino delle loro famiglie, dei bambini e dei giovani .
Giovedì Santo ad Aleppo – i quartieri occidentali investiti da pesanti
attacchi dei ribelli: più di 100 morti e altrettanti feriti, in gran parte civili.
Supplico le nazioni di tutto il mondo: pietà per la Siria
Di fronte a questa immagine oscura e sanguinosa del nostro amato paese, la Siria, mi rivolgo alle nazioni di tutto il mondo e le supplico: Abbiate pietà della Siria! Lasciate la Siria ai Siriani! Basta con le vostre armi, i vostri combattenti, i vostri mercenari, i vostri avventurieri armati, i vostri jihadisti, i vostri takfiri! Noi diciamo a tutti loro francamente: la guerra non è riuscita! La violenza non è riuscita! Le armi non sono riuscite! Armare gruppi con tutti i tipi di armi non è riuscito! Le vostre visioni, le vostre teorie e profezie dall'inizio della crisi nel 2011 sulla caduta della Siria, del Presidente e del governo siriano non sono state soddisfatte.
La vostra propaganda pubblicitaria falsificata non è riuscita
La vostra propaganda pubblicitaria falsificata non è riuscita. I progetti e le trame di alcuni paesi arabi ed europei non sono riusciti. Le sanzioni economiche non hanno avuto successo. Le minacce di ferro e fuoco non sono riuscite. Le alleanze non sono riuscite. Davanti a tutti questi fallimenti, non è tempo per il mondo di rendersi conto che nessuno vince con la guerra, che la soluzione politica è migliore, e che i Siriani sono i soli che decideranno del loro futuro e diranno chi dovrà essere il loro Presidente e il loro governo e quale dovrebbe essere la loro Costituzione? O veramente il mondo è determinato, come sembra essere il caso, a continuare una guerra di sterminio del popolo siriano e di distruzione delle sue istituzioni, del suo patrimonio, delle sue chiese e moschee, una guerra che affama, impoverisce, disperde e uccide la nostra gente e i bambini, rompendo la sua resistenza e il morale, al fine di realizzare i propri interessi e progetti? E chi è la vittima? E' il popolo siriano, sofferente, ferito, come ho descritto sopra.
Giù le mani dalla Siria!
In nome della Siria, supplico il mondo : Giù le mani dalla Siria! Arrestate la strategia della guerra! Lasciate che la Siria e tutti i paesi del mondo amanti della pace lavorino insieme, per permettere che la pace prevalga in Siria! Perché la pace della Siria significa pace per l'intera regione del Medio Oriente, e in particolare della Terra Santa! La Siria merita l'interesse, l'amore e la fiducia di tutto il mondo! Non vogliamo che la Siria sia la terra della guerra, dell'omicidio, della violenza e del terrorismo; ma piuttosto, come si legge sui manifesti per le strade di Damasco : "Siria, la tua terra è santa, una terra di amore e di pace" .
La Siria è la terra della Risurrezione – Voi i figli della Risurrezione
A te Resurrezione, o Siria! La Siria è la terra della Risurrezione. Alle porte di Damasco, Paolo di Tarso vide Cristo risorto dai morti. Egli veniva a Damasco come un persecutore. Da qui è partito come apostolo e predicatore della Risurrezione. Questo è il motivo per cui la Siria è la terra della Risurrezione. Come abbiamo detto: il titolo dei suoi figli è "Figli della Risurrezione". Oggi ci rivolgiamo ai nostri concittadini, i figli e le figlie della Siria, dando loro questo splendido appellativo storico: oh figli e figlie della Siria ! Voi siete i figli della Risurrezione, figli della vita. Voi non siete né i figli della morte, né strumenti di morte. Non siete figli della violenza, del terrore, della tortura e dei massacri. Siate per sempre figli della Risurrezione e della vita!
Tu hai una Risurrezione!
Che se ne vadano dalla terra pura della Siria coloro che cercano di distruggere il nostro amore, il nostro vivere insieme, uccidendo e causando lo spargimento di sangue nella nostra terra, e seminando idee di takfirismo, di odio, di inimicizia, di divisione e sedizione! Sono solo operatori di morte! Noi diciamo alla Siria ciò che Gesù ha detto in una sinagoga, quando ha guarito la donna piegata in due: "Donna, tu sei sciolta dalla tua infermità." (Luca 13,12 ). Noi le diciamo: Tu, Siria, hai una resurrezione! Hai una resurrezione, tu mio fratello cristiano! Hai una resurrezione, tu mio fratello musulmano! Hai una resurrezione, tu che stai nascosto sotto terra! Hai una resurrezione, tu mio fratello combattente! Auguri per la festa!
Su questa promessa, esultiamo di gioia
Qui porgo i miei auguri per la festa della Resurrezione gloriosa, questa festa della Pasqua del Signore, celebrata quest'anno nella stessa data per tutte le nostre Chiese. Offro questi auguri ai miei fratelli Metropoliti, Arcivescovi e Vescovi, membri del nostro Santo Sinodo, ai miei fratelli e figli sacerdoti, diaconi, monaci, suore e tutti i fedeli delle nostre parrocchie nei paesi arabi e nei paesi dell'emigrazione (soprattutto quelli che ricevono recenti emigrati siriani). Offro questi auguri a tutti i cristiani, mentre celebriamo la Pasqua insieme quest'anno, e anche per i nostri concittadini musulmani che credono nella resurrezione, come possiamo leggere in questo versetto coranico: "Pace su di me il giorno in cui sono nato, e il giorno della mia morte e il giorno in cui sarò risuscitato" ( Sura 19, 33 Maryam ). Termino questa lettera con uno dei più bei canti della celebrazione della Resurrezione gloriosa in cui ci rivolgiamo al Cristo Risorto, fieri della sua risurrezione (nona Ode di Orthros): "O divina delizia , O ineffabile dolcezza della tua voce! Perchè tu ci hai veramente promesso, o Cristo, di essere con noi fino alla fine dei tempi; e noi fedeli, avendo su questa promessa il fondamento della speranza, esultiamo di gioia". Con il mio affetto e la mia benedizione.
+ Gregorios III, Damasco, 20 aprile 2014
Damasco: dopo 10 anni, il 17 aprile, Cristo ha
consegnato un nuovo messaggio a Myrna a Soufanieh
______________________________________________________________________________
Video Correlati
______________________________________________________________________________
Articoli precedenti sul Patriarca d'Oriente GregorioIII
Martedì, Aprile 16th/2013 – Appello di Gregorio III, Patriarca di Antiochia – Siria, Europa, Patriarca di Antiochia, Gregorio III, Papa Francesco, Damasco, Aleppo, Integralismo Islamico, Daraja, Libia, Giordania, Egitto, Iraq, Turchia, Siria – Nuovo Appello del Patriarca di Antiochia: "La sofferenza ha superato ogni limite" Il Futuro del Cristiani in Medioriente è legato alla Siria. Preghiamo perchè Dio apra gli occhi e converta i […]
Mercoledì, Aprile 24th/2013 – Speciale Siria, di Pierangela Zanzottera e Sergio Basile – Siria, Damasco, cristianesimo, ebrei, musulmani, America, Israele, Turchia, Arabia Saudita, Qatar, cristiano, Vescovi rapiti, Ansa, Zenit.org, Lakhdar Brahimi, Aleppo, Moschea di Al-Hassan, Sibialiria, Brigate Farouk, Pierangela Zanzottera, Bande estremiste di Homs, Al-Zahra, Al-Arman, Mulham Masoud, Lattakia, L'Europa sta a guardare, Crudeltà che supera ogni immaginazione, […]
Sabato, Aprile 6th/ 2013 – Damasco, dalla Redazione di "Ora Pro Siria" – Siria, Lettera a Papa Francesco, Gregorios III, Gregorio III, Patriarca di Antiochia, Chiesa Siriana, Preghiera, Aiuto, Venerdì Santo, Colosseo, Via Crucis, Resurrezione, Popolosiriano, Appello a cattolici di tutto il Mondo, Armi, Violenza, Terrore, Ostaggi, Ora Pro Siria, Pace, Imperialismo Occidentale, Nuovo Ordine Mondiale, Indifferenza […]
Giovedì, Febbraio 28th/ 2013 – di Sergio Basile e Fraternità Maria Gabriella – in collaborazione con "Asianews" e "Ora Pro Siria" Siria, Roma, Italia, Ribelli, Usa, Nato, John Kerry, Esteri, Unione Europea, Guerra, Negoziati, Crisi siriana, Attentati, Aiuti militari, Terroristi, Jihadisti, Embargo commerciale, Forniture Armi, Terrorismo internazionale, Interessi occidentali, Giulio Terzi, Mario Monti, […]
______________________________________________________________________________
Utimi Articoli Correlati
Domenica, Settembre 8th/ 2013 – Redazione Qui Europa – Damasco, Piazza San Pietro, Veglia di Preghiera con Papa Francesco, Roma, Piazza San Pietro, Siria, Damasco, Giornata Mondiale di Preghiera e Digiuno per la Pace, Papa Francesco, Vangelo, Sacre Scritture, Genesi, Caino, Guerra, Pace, Papa Bergoglio, Discorso Paolo VI, Pace in Siria e Medioriente San Pietro – Il […]
Mercoledì, Aprile 2nd/ 2014 – di Mons. Antoine Audo, Vescovo in Aleppo, Siria – Mons. Antoine Audo, Vescovo di Aleppo, Siria, Persecuzione contro i cristiani in Siria, Testimonianza di monsignor Audo, Libano, Iraq, Famiglie povere, caritas cattolica, cecchini e sequestri di persona in Siria, Cafod Siria – Noi cristiani viviamo nella paura La nostra fede è in […]
Venerdì, Aprile 12nd/ 2013 – di Maria Laura Barbuto – Esteri, Siria, Aleppo, Guerra Civile, Bambini soldato, Persecuzioni, il volto della guerra, Povertà, Morte, Distruzion, Caritas Siria, Agenzia vaticana Fides, Cristiani perseguitati, Monsignor Antoine Audo Aleppo: Bambini Soldato e Cristiani in Fuga. Una città sfigurata La denuncia straziante del vescovo della città: "Qui si muore di […]
Sabato, Aprile 19th/ 2014 – di Padre Jacques Philippe – Padre Jacques Philippe, Sabato Santo, Verso la Pasqua, Il giorno dell'attesa, Il tempo del riposo, E' dunque riservato ancora un riposo sabbatico per il popolo di Dio, Caterina da Siena Sabato Santo – Verso la Pasqua di Risurrezione, ieri come oggi Il tempo del riposo, in attesa della Grande Gioia che non […]
Sabato, Aprile 19th/ 2014 – di Sergio Basile – Padre Raniero Cantalamessa, Roma, Damasco, Siria, Terra Santa, Città del Vaticano, Venerdì Santo, Pasqua 2014, Dio o mammona, Padre Raniero Cantalamessa, Moloch di biblica memoria, Jesus Christ Superstar, bisognava offrire quotidianamente un certo numero di cuori umani, Sacramento della Riconciliazione, verso la Pasqua, Paul Claudel Giuda e il Danaro – La Grande Lezione di […]
Sabato, Aprile 19th/ 2014 – Lettera di S.E. Leonardo Sandri e S.E. Cyril 'Vasil' – Roma, Damasco, Siria, Terra Santa, Città del Vaticano, Venerdì Santo, Pasqua 2014, persecuzioni contro i cristiani, Colletta per la Terra Santa, di S.E. Leonardo Sandri e S.E. Cyril 'Vasil', Papa Francesco, Lettera del Prefetto della Congregazione per le chiese orientali, Venerdì Santo – L'iniziativa della Congregazione per le Chiese Orientali: lettera-SOS ai vescovi di […]
Mercoledì, Aprile 16th/ 2014 – di Sergio Basile – Roma, Città del Vaticano, Venerdì Santo, Pasqua 2014, Via Crucis, Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Quaresima 2014, Papa Francesco, Pasqua, Colosseo, Guerre, persecuzioni contro i cristiani, usurocrazia, crisi, Liliana Esposito Carbone, l'esperienza nella locride, mafia e massoneria, nascita dell'Eremo delle Quercie di Crochi, intervista a Radio Vaticana, Croce Gloriosa di Cristo, nuova rivoluzionaria cultura […]
Sabato, Marzo 29th/ 2014 – Redazione Qui Europa / Video Poeta in Azione / Nero Italico – Nuovi sbarchi a Lampedusa e in Sicilia, Medioriente, corno d'Africa, Siria, esodo forzato, Libia, iper immigrazione indotta, Piano Kalergi, Poetainazione, Giovanni Buonvicino Oltre l'Africa – Iper-Immigrazione: il Piano Criminale per Terzomondializzare Europa e Medioriente Nuova impressionante ondata di sbarchi in Sicilia: cosa dobbiamo sapere, […]
Lunedì, Marzo 24th/ 2014 – di Padre Daniel Maes, Siria – Siria, Padre Daniel Maes, Corano, terroristi, integralisti islamici, vita vissuta in Siria, esperienza di Padre Daniel Maes, acathist, Ave Maria Siria – Padre Daniel: un ringraziamento per la vostra condivisione Il religioso: vi racconto quello che abbiamo vissuto in questi mesi Un musulmano incerca […]
Sabato, Marzo 15th/ 2014 – Testimonianza delle Sorelle Trappiste dalla Siria – Testimonianza delle sorelle trappiste dalla Siria, Siria, Redazione Ora Prosiria, Suore Trappiste siriane, La nostra Primavera, Una storia vera che si ripete da duemila anni, Civili uccisi a sangue freddo, Redazione Qui Europa, Sto facendo una cosa nuova, proprio ora germoglia, dov'è finita Ginevra?, Aeroporto […]
Mercoledì, Marzo 5th/ 2014 – di Padre Daniel Maes, Siria – Siria, Padre Daniel Maes, Grandi potenze internazionali, milizie esterne alla Siria, Raccogliendo pane e cipolle, potere grandi potenze mondiali, mondialismo, manipolazione dello stesso potere mondiale, Mar Yakub, Siria, abbiamo cambiato quattro volte nascondiglio, siamo diventati più uniti, abbiamo imparato il rispetto reciproco, Durante le battaglie […]
Lunedì, Agosto 19th/ 2013 – Straordinaria Testimonianza oculare di Padre Daniel Maes, Siria – Redazione Qui Europa Siria, Aleppo, Cristiani, Persecuzione contro i cristiani, complotto massonico, Padre Daniel Maes, Straordinaria testimonianza di Padre Maes, Homs, Damasco, Bashar Al Assad, Guerra occidentale contro la Siria, La Resistenza del Grande Popolo Siriano, 6000 profughi al giorno e minorenni […]
Mercoledì, Aprile 9th/ 2014 – di Givanildo dos Santos Ferreira e Sergio Basile – Italia, la verità vi farà liberi, molti preferiscono non vedere, Vangelo, Falsi discepoli, sterilità e pericoli dell'orgoglio spirituale, Dio perdona i peccatori non perdona i corrotti, se Dio fosse vostro Padre mi amereste, False primavere arabe, primavere di morte, il falso mito dell'Europa unita […]
Martedì, Settembre 3rd/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz – – Comunità Francescana "Sacro Cuore", Catanzaro – Roma,Papa Francesco, Vangelo, Catanzaro, Giornata Mondiale di preghiera per la pace in Siria e nel mondo, Padre Piotr Anzulewicz, Siria, Damasco, Appello per la Pace, Cristianesimo come dono non come possesso, Egoismo, Sveglia, tempo dell'attesa, Strazio Mondiale, non possiamo essere indifferenti, […]
Giovedì, Agosto 29th/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz, Catanzaro – Catanzaro, Damasco, Padre Piotr Anzulewicz, Siria, Damasco, Appello per la Pace, Giovanni Battista, Modello Siriano, Dialogo, Iraq, Palestina, Libano, Libia, Egitto, Il Tempo della Verità e della responsabilità, Vittoria finale sulla morte e sull'Inferno L'Esempio di Giovanni Battista e la Passione dei Cristiani. Il Modello […]
Martedì, Agosto 6th/ 2013 – di Marinella Correggia, Sibialiria – Esteri, Siria, Medio Oriente, Ribelli, Amici della Siria, Massacri di centinaia di Curdi, Il Silenzio dell'Unione Europea, Donne e bambini trucidati, L'indifferenza dell'Occidente, Islamizzazione della Siria, Tall Aran, Tall Hassil, Al Qaeda, Ahmet Semo, Navi Pillay, Khan Al-Assal, Aleppo, Ruolo della Turchia, ONU, Marnella Correggia, Sibialiria, […]
Lunedì, Agosto 5th/ 2013 – di Maria Laura Barbuto – Esteri, Siria, Medio Oriente, Israele, Mondo arabo, Damasco, Gerusalemme, Guerra, Ribelli, Media di regime, Cristianesimo, Cristiani, Persecuzioni, Arabi, Profughi, Potere, Denaro, Arcivescovo Atallah Hanna La denuncia dell'arcivescovo Hanna: "Chi si schiera contro la Siria, favorisce Israele!" La Siria occupata: persecuzioni e violenze contro il popolo siriano. Il […]
Giovdì, Luglio 25th/ 2013 – di Padre Daniel Maes, Mar Yakub, Siria – Siria, Aleppo, Cristiani, Persecuzione contro i cristiani, complotto massonico, Complotto con gli integralisti islamici, Nuovo Ordine Mondiale, Attacco sacrileg, Testimonianza, Ora Pro Siria, padre Daniel Maes, Mar Yakub, Madre Marie-Agnès, Padre Daniel Maes, Tecniche per Screditare chi lavora per la Pace, Israel Zolli, Pio XII, Ministero […]