San Pietro – Il Mondo Intero Invoca la Pace per la Siria e il Medioriente

Domenica, Settembre 8th/ 2013

– Redazione Qui Europa – 

Damasco, Piazza San Pietro, Veglia di Preghiera con Papa Francesco, Roma, Piazza San Pietro, Siria, Damasco, Giornata Mondiale di Preghiera e Digiuno per la Pace, Papa Francesco, Vangelo, Sacre Scritture, Genesi, Caino, Guerra, Pace, Papa Bergoglio, Discorso Paolo VI, Pace in Siria e Medioriente 

San Pietro – Il Mondo Intero Invoca la Pace

per la Siria e il Medioriente

Roma – Una Notte di Preghiera Indimenticabile.

Discorso Storico di Papa Francesco: "ciascuno

di noi ha il compito di custodire il proprio

fratello. (…) Chi sceglie la guerra fa

rinascere Caino".

Riletto il discorso di Paolo VI: "Mai più la guerra!"

Centinaia di milioni di anime collegate da tutto 

il mondo. Un messaggio unico e forte: Pace!

 

Redazione Qui Europa

PACE IN SIRIA - PAPA FRANCESCO - VEGLI A DI PREGHIERA SAN PIETRO

 Il Mondo Invoca la Pace con Papa Francesco                                                   

Roma, Città del Vaticano – Abbiamo seguito la veglia di preghiera dalla Chiesa del Sacro Cuore in Catanzaro, da uno schermo gigante, collegato con Piazza San Pietro, assieme a centinaia di fedeli ed alla Comunità Francescana. E' stata una veglia lunga, durata cinque ore, ma intensa e meravigliosa. Unica! La prima impressione avuta, ascoltando le parole del Pontefice e che si trattasse di un momento storico e cruciale per l'intera umanità. La cosa era palpabile e si leggeva negli occhi di tutti e nella compostezza degli stessi fedeli, bambini ed adulti. Un discorso diretto e rigoroso, indubbiamente destinato a far storia. Ad entrare nella storia. Certo ci sarebbe piaciuto che la RAI avesse dedicato più tempo e spazio all'evento, ma non ci stupiamo più di tanto, visto il bizzarro andazzo mediatico che domina in questo tempo di caos mondiale i palinsensti televisivi e considerata la parzialità – e spesso e volentieri faziosità – delle informazioni divulgate.

PACE IN SIRIA - PAPA FRANCESCO - VEGLI A DI PREGHIERA SAN PIETRO

 Con la Guerra facciamo rinascere Caino                                                            

Ma l'atmosfera respirata ieri è stata solenne e coinvolgente, le parole del Pontefice sembravano oltrepassare la sfera dell'etere e dei satelliti per penetrare dirette e potenti nei cuori di centinaia di milioni di anime – cristiani e non – in un silenzio surreale che rendeva il messaggio di Pace e la preghiera a Dio ancor più potente e solenne.  In ogni violenza e in ogni guerra noi facciamo rinascere Caino. Noi tutti!”. E' stato questo – oltre alla celebrazione eucaristica e all'adorazione – il messaggio centrale della notte di preghiera, iniziata col digiuno totale, fin dal mattino, per molti dei presenti.

PACE IN SIRIA - PAPA FRANCESCO - VEGLI A DI PREGHIERA SAN PIETRO

 La Nostra Coscienza si è Addormentata                                                             

Anche oggi – ha affermato il Papa – continuiamo questa storia di scontro tra fratelli, anche oggi alziamo la mano contro chi è nostro fratello. Anche oggi ci lasciamo guidare dagli idoli, dall’egoismo, dai nostri interessi; e questo atteggiamento va avanti: abbiamo perfezionato le nostre armi, la nostra coscienza si è addormentata, abbiamo reso più sottili le nostre ragioni per giustificarci. Come se fosse una cosa normale – ha aggiunto – continuiamo a seminare distruzione, dolore, morte! La violenza, la guerra portano solo morte, parlano di morte! La violenza e la guerra hanno il linguaggio della morte!.

PACE IN SIRIA - PAPA FRANCESCO - VEGLI A DI PREGHIERA SAN PIETRO

 Custodi del Nostro Fratello – L'Altra Strada                                                      

Essere persona umana significa essere custodi gli uni degli altri! E invece, quando si rompe l’armonia, succede una metamorfosi: il fratello da custodire e da amare diventa l’avversario da combattere, da sopprimere. Quanta violenza viene da quel momento, quanti conflitti, quante guerre hanno segnato la nostra storia!”. Ma – ha chiesto a ciascuno di noi ed ai potenti della Terra il Papa – "è  possibile percorrere un’altra strada?

PACE IN SIRIA - PAPA FRANCESCO - VEGLI A DI PREGHIERA SAN PIETRO

 E' Possibile per tutti!                                                                                                 

Possiamo uscire da questa spirale di dolore e di morte? Possiamo imparare di nuovo a camminare e percorrere le vie della Pace? Sì, è possibile per tutti! Si è possibile per tutti! Questa sera vorrei che da ogni parte della Terra noi gridassimo: sì, è possibile per tutti! Anzi vorrei che ognuno di noi, dal più piccolo al più grande, fino a coloro che sono chiamati a governare le Nazioni, rispondesse: sì, lo vogliamo!”.

PACE IN SIRIA - PAPA FRANCESCO - VEGLI A DI PREGHIERA SAN PIETRO

  La Croce e la Potenza del Silenzio e della Preghiera                                      

Nel silenzio della croce – ha poi aggiunto il Papa – tace il fragore delle armi e parla il linguaggio della riconciliazione, del perdono, del dialogo, della Pace. Vorrei chiedere al Signore, questa sera, che noi cristiani, i fratelli delle altre religioni, ogni uomo e donna di buona volontà gridasse con forza: la violenza e la guerra non è mai la via della pace! Ognuno si animi a guardare nel profondo della propria coscienza e ascolti quella parola che dice: esci dai tuoi interessi che atrofizzano il cuore, supera l’indifferenza verso l’altro che rende insensibile il cuore, vinci le tue ragioni di morte e apriti al dialogo, alla riconciliazione: guarda al dolore del tuo fratello e non aggiungere altro dolore, ferma la tua mano, ricostruisci l’armonia che si è spezzata; e questo non con lo scontro, ma con l’incontro! Con il Dialogo… il Perdono, la Riconciliazione”.

PACE IN SIRIA - PAPA FRANCESCO - VEGLI A DI PREGHIERA SAN PIETRO

  Finisca il Rumore delle Armi… Senza "Se" e senza "ma"…                         

Finisca il rumore delle armi! – ha concluso – La guerra segna sempre il fallimento della pace, è sempre una sconfitta per l’umanità. Infine il Papa ha citato il celebre discorso pronunciato da Paolo VI: "Non più gli uni contro gli altri, non più, mai! Non più la guerra, non più la guerra! La Pace si afferma solo con la pace, quella non disgiunta dai doveri della giustizia, ma alimentata dal sacrificio proprio, dalla clemenza, dalla misericordia, dalla carità"’.

PACE IN SIRIA - PAPA FRANCESCO - VEGLI A DI PREGHIERA SAN PIETRO

  Un Messaggio Inequivocabile                                                                              

Dunque la lezione – nella verità e nella carità – di Papa Francesco è stata lineare e inequivocabile: Perdono, Dialogo, Riconciliazione sono state le parole chiave della veglia di preghiera. Pace dunque per l’amata Siria, ma anche nel Medio Oriente e in tutto il mondo! Infine un messaggio di responsabilità e chiamata all'azione per ogni uomo: "Preghiamo per la riconciliazione e per la pace, lavoriamo per la riconciliazione e per la pace, e diventiamo tutti, in ogni ambiente, uomini e donne di riconciliazione e di Pace”. Cos'è l'uomo – ci chiediamo – dinnanzi al Creato e all'Amore di Dio per permettersi il lusso di non ascoltare e di decidere il destino (vita o morte) del proprio fratello? Davvero niente! E non ci sono "ma" e "se" che tengano. Che Dio doni al mondo la Pace e che l'uomo possa accogliere questo dono incommensurabile! Preghiamo per questo ogni giorno della nostra vita! Amen.

Redazione Qui Europa 

_______________________________________________________________________________________________________

  Video Correlati                                                                                                                            
DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa