Siria – Francesco Denuncia i Mercanti di Morte

Lunedì, Settembre 9th/ 2013

– Redazione Qui Europa – 

Damasco, Piazza San Pietro, Angelus Domenica 8 Settembre 2013, Roma, Siria, Damasco, Giornata Mondiale di Preghiera e Digiuno per la Pace, Medioriente, L'Industria delle Armi, Commercio illegale di Armi, Egitto, Iraq, Libano, Africa, Processo di pace tra Israeliani e Palestinesi, Congresso USA, Russia e Cina 

Siria – Francesco Denuncia i Mercanti di Morte

Il Papa: "Questi sono i reali nemici da combattere"

 

Redazione Qui Europa

Angelus - Papa Francesco - Armi e Guerra

 Business & Co – Francesco denuncia i "Mercanti di Morte"                        

Roma, Città del Vaticano – Papa Francesco nella giornata di ieri, Domenica 8 settembre, è tornato sul tema della Pace e della non-belligeranza in Siria, rivolgendosi a decine di migliaia di fedeli accorsi nuovamente in massa tra le braccia avvolgenti del colonnato del Bernini (vedi video in allegato) dopo la vissuta veglia di sabato sera (vedi allegati). Il Papa nel suo nuovo monito non ha avuto mezze misure: d'altra parte il momento è troppo critico per lesinare schiettezza o far sconti. Troppo è in ballo, e Francesco – in merito – sta dimostrando di possedere una qualità forse in un primo momento sfuggita o sottovalutata da molti dei suoi detrattori. 

  I "NO" di Francesco                                                                                                   

No alle menzogne del sistema! No alla violenza! E, soprattutto, no alla proliferazione delle armi ed al loro commercio illegale: causa quest'ultima riconosciuta dal Papa come uno degli elementi principali d'instabilità internazionale e – aggiungiamo – con-causa di quello che possiamo definire il "Nuovo Disordine Mondiale" imperante: per usare un'espressione cara allo stesso Benedetto XVI.

Angelus - Papa Francesco - Armi e Guerra

 L'Eloquente "Dubbio"                                                                                               

Sempre rimane il "dubbio" – ha lamentato in sintesi Bergoglio – che questa (cioè quella Siriana) sia una guerra per alimentare il mero commercio illegale delle armi. «Questi – ha spiegato – sono i reali nemici da combattere (riferimento inequivocabile ai signori che controllano il business della guerra ed alle menti perverse che vi operano in cabina di regia). Da combattere uniti, con coerenza e non seguendo altri interessi se non quelli della pace e del bene comune (…) Ma l'impegno  per la Pace continua – hai  poi monito in un'altro dei passaggi più significativi dell'Angelus – andiamo avanti con la preghiera e con opere di pace. Infatti (…) a che serve fare guerre se non sei capace di combattere il male? (…) e non sei capace di fare questa guerra profonda contro il male?».

Angelus - Papa Francesco - Armi e Guerra

 Il Nodo Centrale                                                                                                         

Il Papa in conclusione dell'Angelus – sicuramente uno dei più intensi di sempre – ha poi ricordato ai Cristiani in ascolto di pregare ed impegnarsi fattivamente ed in maniera costante con opere concrete per la concordia e la quietitudine di altre polveriere in pieno fermento, ed in particolare per il Libano ("perché trovi la desiderata stabilità e continui ad essere modello di convivenza"); per l'Iraq, l'Egitto e – nodo cruciale – per il processo di pace tra Israeliani e Palestinesi. In effetti – consentiteci – il nodo di tutto è sempre lo stesso… lì a metà strada tra Tel Aviv e Gerusalemme, più che a Washington o altrove.

 La Saracinesca Russo-Cinese                                                                                

Intanto cresce la calca di unità navali nel Mediterraneo (vedi allegati), in attesa del voto del Congresso USA: responso attesissimo ma non troppo scontato, come magari poteva apparire all'inizio, vista la crescente pressione dell'opinione pubblica statunitense, oggi largamente schierata contro un attacco alla Siria. Anche se – Congresso Usa o decisioni ONU a parte – il veto di Russia e Cina in seno al Consiglio di Sicurezza rappresenta nei fatti una saracinesca molto difficile da forzare "legalmente" per Obama & Co.

Redazione Qui Europa 

_______________________________________________________________________________________________________

  Video Correlato                                                                                                                            
 

_______________________________________________________________________________________________________

  Altri Video Correlati                                                                                                                     
 
Qui Europa – https://www.youtube.com/watch?v=L8o0D4AYk5A

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa