Noi, l’Italia, la Siria e l’esempio di Cynthia McKinney

Mercoledì, Settembre 18th/ 2013

– di Sergio Basile –  

Washington, Siria, Damasco, Barack Obama, Cynthia McKinney, Billy McKinney, Georgia, Stati Uniti d'America, Partito Democratico, Denise Majette, fervente pacifista, Guerra del Golfo, chiese l'impeachment, George W. Bush, Dick Cheney, Condoleezza Rice, Hank Johnson, Ramsey Clark, Ogarit Dandash, monte Qasioun, bombardare scioperi, Giampiero Mughini, la zanzara, matrix, White House, Papa Francesco, Giorgio La Pira 

L'Anti-Zeno, la Politica e la Coscienza di

Cynthia 

Noi, l'Italia, la Siria e l'esempio di Cynthia McKinney.

La trasferta all'Inferno e la riflessione di Francesco 

 

di Sergio Basile

cynthia mckinney - siria - papa francesco

 L'Anti-Zeno – La politica e la coscienza di Cynthia                                         

Damasco, Washington, Roma – Chi è Cynthia McKinney?  Sicuramente un personaggio da conoscere, se non altro perchè incarna la figura dell'homo politicus, nel senso più nobile e stretto del termine: un modello che, alieno da ogni teatrale preconcetto, si pone ed innalza in senso diametralmente opposto allo stereotipo che l'italiano medio ha oggi della po-li-ti-ca e dei suoi patetici eroi di cartapesta, ciarlatani e parolai verso i quali l'italico orecchio è ormai ben avvezzo. Eroi dei palinsesti TV prigionieri di una psicologia sveviana di antica memoria. Concetto quest'ultimo – surrogato di politica – in antitesi col primo, che trova "sublimazione ideale" in "Zeno", l'uomo medio malato di se stesso che, nel tentativo di "guarire"  dai suoi atavici mali ed emanciparsi, finisce per sprofondare sempre più nell'abisso del suo essere. Potremmo definire allora la McKinney, come l'anti-Zeno: proprio quello di cui necessiterebbe oggi l'Italietta dei vari Giuliano Amato della situazione, e degli altri "privatizzatori" e "liquidatori" a buon mercato della Patria; dei mercenari della finanza e dei sanguinari avvoltoi bancari.

 Anti-eroi e teatro a parte…                                                                                     

Allora, dopo le abbuffate mediatiche di ieri e dopo aver sorbito le malinconiche e disarmanti sviolinate "pro-Europa" di Giorgia Meloni, Vittorio Sgarbi & Co a Matrix e ancor prima quelle di un redivivo Giampiero Mughini, a "La Zanzara", in difesa dell'Amato (odiato) Giuliano e delle sue plurime pensioni d'oro (colui il quale per intenderci tra 1991 e 1992, con estrema nonchalance, sanci tramite l'omonimo decreto la svendita a Rothschild & Co della Banca d'Italia e con essa della stessa "sovranità monetaria", lasciata in balia delle speculazioni del "mitico mercato") stamane urgeva riprendersi da tutto ciò con un buon caffè… con quella che si dice una bella "botta di vita"…  politica. L'anti-personaggio Cynthia McKinney ed il suo smagliante sorriso, in tal senso cadono a fagiolo, specie in un momento come quello presente nel quale, sospesi sul baratro di una ennesima e – per ora – scongiurata "Guerra Mondiale", qualcuno ci ricorda che i temi importanti di cui dovremmo occuparci con ardore, più che le pittoresche e/o grottesche faccende ed i teatrini politci di Berlusconi e soci, sono questioni come sovranità popolare della moneta, MES, abolizione del diabolico quanto misterioso ed occultato "Target2" (vedi allegato), delegittimazione delle criminogene ed ambigue agenzie di rating, OGM e magari del "Caso Siria" e dello sterminio pianificato – dai poteri forti – di centinaia di migliaia di cristiani nel Paese culla del Cristianesimo ed in tutto il Medioriente. Prima causa, tra l'altro, dell'attuale e biblica iper-immigrazione che ormai da anni sta investendo peggio di uno tsunami le nostre coste.

papa francesco - siria - politica

 Chi è Cynthia McKinney?                                                                                      

Ma chi è dunque Cynthia McKinney? Come direbbe il Manzoni: "Carneade, Carneade, chi era costui?". Figlia del Segretario di stato della Georgia – importante stato sito nel "Cuore dell'Impero" – Cattolica ed esperta di legge e relazioni internazionali, nel 1986 si candidò come deputata statale negli Usa, ottenendo il 40% delle preferenze. Andò decisamente meglio nel 1992, anno in cui fu eletta – con il Partito Democratico – conquistando l'ambita poltrona di rappresentante della Georgia al Congresso degli Stati Uniti, tagliando il traguardo con ben il 73% dei consensi. Al Congresso si distinse come fervente pacifista, opponendosi con determinazione all'imperialismo della White House ed alla Guerra del Golfo. Nel 2004 chiese l'impeachment nei confronti di George W. Bush, Dick Cheney e Condoleezza Rice. Ma – vi chiediamo – immaginate in Italia, ad esempio, un personaggio – filo-sionista doc e dichiarato – come Pannella, chiedere l'impeachment per Monti o l'attuale allegra brigata di Palazzo Chigi per aver affossato l'Italia, l'ex giardino d'Europa, aprendo la porta a MES, Patto di Stabilità ed altre diavolerie tecnocratiche del genere? Beh, io francamente no!

 La Trasferta all'Inferno                                                                                           

Ma tornando al nostro personaggio, con uno sguardo sempre rivolto al dramma quotidiano dei nostri amati fratelli Siriani, cosa aggiungere ancora su quest'eroina contemporanea? Beh nelle scorse ore la McKinney ha sentito il dovere morale di trasferirsi all'Inferno, cioè in Siria. Lo ha fatto per solidarietà col martoriato popolo, assieme all'ex procuratore generale Ramsey Clark. Lo ha fatto giungendo in un Paese – ex oasi mediorientale per eccellenza – dove i residenti godono ad oggi di istruzione e assistenza sanitaria gratuite. Lo ha fatto visitando un ospedale di Damasco ed una scuola trasformata in residenza permanente per rifugiati; lo ha fatto incontrando un gruppo di giovani saliti in cima al monte Qasioun sfidando la minaccia e gli orribili spettri delle bombe statunitensi e trasformatisi in bersagli umani: emblemi viventi di un'eroica ed esemplare resistenza; di una sfida aperta e fiera contro ogni atto imperialistico o neocoloniale ai danni della Siria e della sua sovranità. Il Monte Qasioun, i suoi giovani e la stessa Cynthia McKinney nella loro semplicità ed essenzialità sono pertanto diventati – loro malgrado – vessilli di Pace e Giustizia additati ad esempio per l'intera umanità. Il senso più vero del far politica.

 Francesco sulla politica                                                                  

Concludiamo questa riflessione, ricordando le parole del Papa – pronunziate nelle ultime ore a Santa Marta – sul senso del governare e del far politica: "Il governante, uomo o donna, che ama il suo popolo è un uomo o una donna umile (…) chiamato ad amare il popolo". Ciascun uomo – specie cattolico – secondo il Papa dovrebbe incarnare questa missione: "i cittadini – ha monito – non possono disinteressarsi della cosa pubblica. Un buon cattolico si immischia in politica offrendo il meglio di sé, perché il governante possa governare". Si chiede, tra le pieghe della sua riflessione Francesco: "Ma qual è la cosa migliore che noi possiamo offrire ai governanti?" La preghiera! Ecco la risposta! Pregare cioè! Perché ciascun governante – e quindi anche l'uomo più meschino e lontano – possa governare bene, possa amare il suo popolo, e non solo; perché serva il suo popolo, perchè sia umile!'. "Un cristiano – ha poi aggiunto Francesco – che non prega per i governanti, non è un buon cristiano!". Ma ciò vale anche nell'azione.

 Non possiamo lavarcene le mani                                                

I cittadini quindi non possono non curarsi della politica. "Nessuno di noi – ha ribadito il Papa – può dire: ma io non c'entro in questo, loro governano… No, no, io sono responsabile del loro governo e devo fare il meglio perchè loro governino bene, partecipando nella politica come io posso". La politica, dice la Dottrina Sociale della Chiesa, è una delle forme più alte della carità, perché è servire il bene comune. Io e te, dunque, non possiamo lavarcene le mani."Tutti – come asserisce severo il Papa – dobbiamo dare qualcosa!". Anti-personaggi come Giorgio La Pira e la stessa McKinney per fortuna ce lo ricordano. Ma in realtà un La Pira ed una McKiney sono racchiusi costantemente nella coscienza di ciascuno di noi. Basta ascoltarli.

Sergio Basile (Copyright © 2013 Qui Europa) 

__________________________________________________________________________________________

  Articoli Correlati                                                                                                       

La Moneta è del Popolo! Ecco i Limiti della MMT – Proprietari o Debitori? Schiavi o Liberi?

La Moneta è del Popolo! Ecco i Limiti della MMT – Proprietari o Debitori? Schiavi o Liberi?

Lunedì, Luglio 22nd/ 2013 – Maria Bianchi, Sergio Basile – Giacinto Autiri, Il Sistema della Moneta Debito, Deriva Liberista, L'Inganno del Secolo, Modern Money Theory, MMT, Barnard e Mosler, Keynes, Proprietari o Debitori, Schiavi o Liberi, Schiavitù del Signoraggio, Teorie Auritiane, La proprietà della Moneta, FMI, Bretton Woods, Stato e magheggi finanziari, FMI, Banca Mondiale, Washington, […]

Target2: Il Sistema Truffa di Regolamentazione Interbancaria che Dissangua l’Italia e l'Eurozona

Svalutiamo Draghi e il Target2: Il Sistema Truffa di Regolamentazione Interbancaria che Dissangua l’Italia

Lunedì, Febbraio 11th/ 2013 – di Giovanni Antonio Fois e Sergio Basile – Sistema Target2 / Mario Draghi / Angela Merkel / Svalutazione dell'euro / Francois Hollande / Parlamento europeo / Tunisia / Paradigma dell'allevatore / Fronte del Nord / Pigs / BCE / Euro / Eurozona  Svalutiamo Draghi e il Target2: Il Sistema Truffa […]

Barter Trading, il Sistema del Baratto tra Imprese – Opportunità, Limiti e Retroscena (Indigenti e Target2)

Barter Trading, il Sistema del Baratto tra Imprese – Opportunità, Limiti e Retroscena (Indigenti e Target2)

Mercoledì, Luglio 24th/ 2013 – di  Elena Valente e Sergio Basile – Italia, Roma, Torino,  Barter Tour ed Economia del baratto, Via secondaria, Decreto del Fare, rilancio economico, proprietà popolare della moneta, Auriti, banchieri privati, nuovo mercato economico, baratto fra imprese,  barter, corporate barter, barter trading, scambio multilaterale di beni o servizi in compensazione, circuiti di baratto fra aziende, Wir Bank, , crisi […]

Irlanda – “Obama Criminale di Guerra” l’attacco di Clare Daly. Star si mobilitano per la Pace

Irlanda – “Obama Criminale di Guerra”  l’attacco di Clare Daly. Star si mobilitano per la Pace

Giovedì, Luglio 18th/ 2013 – Sergio Basile e Redazione Qui Europa – Siria, Appello per la Pace, Rafa Nadal, Paul Gasol, Juanes, Miguel Bosé, Alejandro Sanz, Eva Longoria, Paulina Rubio, Juan Luis Guerra, Amaia Montero, Daniel Martin, Clare Daly, Damasco, Aleppo, Pace, Barack Obama, Diritto alla Pace, G8, Irlanda, Enda Kenny, Redazione Qui Europa, Avvocati musulmani […]

Dalla Siria Domande al Ministro Bonino e al Democratico Occidente

Dalla Siria Domande al Ministro Bonino e al Democratico Occidente

Sabato, Maggio 25th/2013 – Comunicato Stampa delle Sorelle Trappiste di Aleppo – Siria –   Siria, Aleppo, Ora Pro Siria, Testimonianza di un italiano in Siria, Nuovo ordine Mondiale, NWO, Usa, Nato, Ministri degli Esteri, Embargo alla Siria, Fornitura di Armi ai Ribelli, Emma Bonino, Domande ad Emma Bonino, Imperialismo Usa-Nato, Opposizione di Russia e Cina, […]

Siria – Videomessaggio del Nobel per la Pace Mairead Maguire al Popolo Italiano

Siria – Videomessaggio del Nobel per la Pace Mairead Maguire al Popolo Italiano

Venerdì, Maggio 24th/2013 – di Marinella Correggia e Redazione "Qui Europa" – Europa, Italia, Siria, Damasco, Movimento Mussalaha per la Pace, Mairead Maguire, Premio Nobel per la Pace, Embargo, Sanzioni economiche contro la Siria. Conferenza di Doha, Ribelli, Damasco, Aleppo, Lerga Araba, Governo Italiano, Appello al popolo Italiano, Guerra, Pace e riconciliazione, F35, Mario Mauro  Siria […]

Siria – Appello del Nobel Mairead Maguire all’Italia: “Non Boicottate la Pace!”

Siria – Appello del Nobel Mairead Maguire all’Italia: “Non Boicottate la Pace!”

Lunedì, Maggio 20th/ 2013 – di Marinella Correggia (Sibialiria) Damasco  –  Siria, Esteri, Damasco, Marinella Correggia, Mairead Maguire, Premio Nobel per la Pace 1976, Riconciliazione, Attacco di Israele, Usa, Qatar, Obama, Coalizione di Doha, Afghanistan, Iraq, Mussalaha, Pace, Siriani, Bassar Al-Assad, Ruolo dell'Italia, Ruolo della Lega Araba, Guerra per Procura, Qui Europa, Sibialiria  Siria – Appello del Nobel […]

Andrew Napolitano: “Obama potrebbe essere dichiarato un criminale di Guerra”

Andrew Napolitano: “Obama potrebbe essere dichiarato un criminale di Guerra”

Mercoledì, Settembre 11th/ 2013 – Comunicato Stampa di Angelo Iervolino –    Iniziativa di Libero Confronto, "Pensa e Scrivi di Qui Europa" Washington, Barack Obama, Angelo Iervolino, Siria, Usa, Washington, Damasco, Attacco alla Siria, Conseguenze penali per Obama, Giudice Andrew Napolitano, Shepard Smith, FOX, Criminale di guerra, Cina, Russia, Vladimir Putin, Europa, Casa Bianca  Andrew […]

Modello 666 – Crimini & Co: Obama e Kerry premono per la Guerra in Siria

Modello 666 – Crimini & Co: Obama e Kerry premono per la Guerra in Siria

Mercoledì, Settembre 4th/ 2013 – di Sergio Basile – Siria, John Kerry, Barack Obama, Bassa Al-Assad, Militari usa gettano le medaglie, Marinella Correggia, Tutto il mondo chiede Pace, Vladimir Putin, Terza Guerra Mondiale, Angelus, NATO, Obama e Kerry premono per la guerra in Siria, Esercitazioni missilistiche nel Mediterraneo, ONU, Massoneria, Giuseppe Mazzini, Vergona Democratica, Demoncrazia, John Daniel, […]

Cristiada: il Film che in Italia Non Possiamo Vedere

Cristiada: il Film che in Italia Non Possiamo Vedere

Venerdì, Gennaio 25th/ 2013 – Associazione Culturale La Torre – Cristiada: il film che in Italia non possiamo vedere / Rivolta dei Cristeros / Mexico / Usa / Crimini contro l'umanità / Massacro dei cattolici messicani / generale vega / presidente Calles / Cristiani uccisi / Epurazioni di massa / Esecuzioni sommarie / Chiese distrutte / […]

__________________________________________________________________________________________

  Altre News Correlate                                                                                               

Siria – Il Dossier ONU non prova Nulla. Ma il Complotto contro la Siria c’è. Le Prove

Siria – Il Dossier ONU non prova Nulla. Ma il Complotto contro la Siria c’è. Le Prove

Martedì, Settembre 17th/ 2013 – di Sergio Basile – Usa, Russia, ONU, Bashar Al-Assad, Piccinin, Testimonianza di Padre Daniel Maes, Ban Ki-Moon, Siria, Damasco, Barack Obama, Strumentalizzazioni politiche, Armi chimiche, Interviste strategiche, Consegna delle Armi chimiche, Lettera ad Obama, Egitto, Fratelli Musulmani, Bugia dei Media, Mercenari, Vergogna dei Media, Rapporto ONU  Siria – Il Dossier ONU […]

Parigi preme contro Assad. Putin Controbatte

Parigi preme contro Assad. Putin Controbatte

Lunedì, Settembre 16th/ 2013 – Redazione Qui Europa – Siria, ONU, Usa, Damasco,  Cina, Russia, Vladimir Putin, Europa, Rapporto ONU, Laurent Fabius, Francia, Parigi, Gran Bretagna, ONU, USA, Risoluzione ONU, Assad, John Kerry, islamizzazione della Siria  Siria – Da Parigi sale la pressione contro Assad.Putin Controbatte Parigi: il teatro dell'assurdo va avanti come da copione A Damasco ore […]

Russia e Medioriente – Le Strategie del Parlamento Europeo

Russia e Medioriente – Le Strategie del Parlamento Europeo

Lunedì, Settembre 16th/ 2013  – Analisi Lavori Europarlamento 12 Settembre 2013 – Redazione Qui Europa –  Parlamento Europeo, Strasburgo, Assemblea, Bruxelles, Unione Europea, Bollettino della sessione 9-12 Settembre 2013, Siria, Egitto, Congo Barhein, OGM, Russia, Putin, Morsi, Fratelli Musulmani, Risoluzione del Parlamento Europeo    Il Parlamento Europeo e le Strategie UE su Russia e Medioriente Analisi delle […]

Siria – I Ribelli-Mercenari fanno ancora Strage di Cristiani. Cirielli avverte Letta

Siria – I Ribelli-Mercenari fanno ancora Strage di Cristiani. Cirielli avverte Letta

Sabato, Settembre 14th/ 2013 – Comunicato Stampa di Angelo Iervolino –    Iniziativa di Libero Confronto, "Pensa e Scrivi di Qui Europa" Costretti a rinnegare Gesù, Roma, Cirielli, Enrico Letta, Crisi Siriana, Washington, Barack Obama, Angelo Iervolino, Siria, Usa, Damasco,  Cina, Russia, Vladimir Putin, Europa, Casa Bianca, Maaloula, Al-Qaeda, Integralismo Islamico e sionismo, Appoggio di […]

Siria – Ecco perchè il Nuovo Ordine Mondiale la Odia

Siria – Ecco perchè il Nuovo Ordine Mondiale la Odia

Giovedì, Settembre 5th/ 2013 – Sergio Basile – Siria, Guerra, Nuovo Ordine Mondiale, Monsanto, USA, OGM, Signoraggio Bancario, Rothschild, OGM, Modificazioni Genetiche, Distruzione della natura, Tumori e leucemie, Fondo Monetario Internazionale, Iraq, Afghanista, Libia, Stupro delle ragazze cristiane, Rothschild e controllo delle banche centrali, Signoraggio bancario, Decreto Carli-Amato, sionismo ebraico, Casta bancaria, Fondo Monetario Internazionale, Siria […]

Rinascere in una Notte Oscura…

Rinascere in una Notte Oscura…

Martedì, Settembre 10th/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz –  Rinascere in una notte Oscura, Vocazione, Siria,  Libano, Libia, Egitto, Iraq, Papa Francesco, Padre Piotr Anzulewicz, Sacro Cuore Catanzaro, San Giovanni della Croce, Tolentino, San Nicola, Veleno di Caino, Vocazione, Gratitudine  Rinascere in una Notte Oscura… Ogni "vocazione" nasce nella notte e il prezzo è la Gioia Chiamati […]

Siria – Clamoroso, alcuni Video caricati il giorno prima della Strage

Siria – Clamoroso, alcuni Video caricati il giorno prima della Strage

Sabato, Agosto 24th/ 2013 – L'Approfondimento di Sergio Basile – Redazione Qui Europa –  Siria, Gas Nervino, Strage di civili in Siria, 1300 morti, USA, ONU, Video Prova inaffidabili, montatura ad arte, Nuovo Ordine Mondiale, Video Shock sulla siria, Strage a Damasco, Integralismo islamico e Sionismo, Nuovo ordine Mondiale, Regno unito, Francia, Giordania, ONU, Barack Obama, […]

La Siria e L’Uomo Nero della Casa Bianca, solo contro Ragione e Storia

La Siria e L’Uomo Nero della Casa Bianca, solo contro Ragione e Storia

Venerdì, Agosto 30th/ 2013 – Sergio Basile, Redazione Qui Europa –   Siria, Appello per la Pace,  Casa Bianca, USA,, Francia, Regno Unito, Cameron, Parlamento Inglese, Papa Francesco, Bruxelles, Catherine Ashton, Hollande, Damasco, Attacco, Guerre degli Usa nel Mondo, Crimini nel Novecento, Vilnius, Re di Giordania, Rania, Adituati alla disinformazione, Sbarco del 1943, Parigi, deputati inglesi votano […]

USA, Armi Chimiche e Abominevoli “Pretesti Democratici”

USA, Armi Chimiche e Abominevoli “Pretesti Democratici”

Lunedì, Agosto 26th/ 2013 – L'Approfondimento di C. Alessandro Mauceri –   Armi chimiche, Iraq, Libia, Corea del Nord, Siria, ONU, Carla Del Ponte, sarin, segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, Wall Street Journal, Giordania, Direzione generale di sicurezza turca, Emniyet Genel Müdürlügü, al-Nusra, RT, British Defence Corporation Britam, Qatar, British Defence Corporation Britam, Afp, TMNews, Putin, […]

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa