Rinascere in una Notte Oscura…

Martedì, Settembre 10th/ 2013

– di Padre Piotr Anzulewicz – 

Rinascere in una notte Oscura, Vocazione, Siria,  Libano, Libia, Egitto, Iraq, Papa Francesco, Padre Piotr Anzulewicz, Sacro Cuore Catanzaro, San Giovanni della Croce, Tolentino, San Nicola, Veleno di Caino, Vocazione, Gratitudine 

Rinascere in una Notte Oscura…

Ogni "vocazione" nasce nella notte e il prezzo è la Gioia

Chiamati a Scoprire una Forza che guarisce tutti, anche

il più corrotto

 

di Padre Piotr Anzulewicz

Rinascere in una Notte Oscura - Padre Piotr - Catanzaro

  Rinascere, in una Notte Oscura…                                                                        

Tolentino, Catanzaro –  di Padre Piotr Anzulewicz – Oggi, Martedì della 23a settimana del tempo ordinario (10 settembre) a Tolentino, nelle Marche, è ricordato San Nicola († 1305), frate agostiniano, predicatore, esorcista e taumaturgo, venerato come patrono delle anime del purgatorio e protettore delle puerpere, appestati, naufraghi e carcerati; la basilica a lui dedicata a Tolentino è uno dei santuari più importanti dell’Italia centrale. Anche oggi Gesù chiama, come ha chiamato San Nicola, e sussurra parole d'amore nelle lacrime che, forse, ci hanno solcato il volto sino ad un istante fa. Ci chiama in mezzo ai discepoli, tanti, che seguono Gesù. Ci chiama anche sapendo che portiamo – per riprendere le parole del papa dei giorni scorsi – nel cuore il veleno di Caino, ma anche quello di Giuda, di Pietro: Lui saprà perdonare e bagnare nella misericordia e nelle lacrime di compunzione ogni macchia. Nelle letture di oggi, la Chiesa (Col 2,6-15; Sal 144; Lc 6,12-19) ci presenta tra l'altro l'immagine di Gesù che passa tutta la notte pregando e sceglie i dodici ai quali dare anche il nome di apostoli. È dal cuore della preghiera notturna di Gesù, dunque, che nascono i dodici apostoli, voi e io, chiamati per nome, raggiunti e trafitti dal suo amore e inchiodati alla sua stessa croce, per divenire i suoi seguaci, le sue icone, i suoi ambasciatori, interpreti della sua parola.

Rinascere in una Notte Oscura - Padre Piotr - Catanzaro

 Ogni Vocazione nasce nella Notte                                                                        

Ogni vocazione, infatti, nasce nella notte. Essa appare oscura, e lo è, eccome se lo è! Quando ci scappa il presente dalle mani, senza capire nulla di quello che ci sta accadendo, e nessun futuro ci è dato di pensare; quando una malattia spezza i sogni e le speranze; e quando ci hanno preso tutte le altri notti, quelle che hanno inghiottito l'infanzia e la giovinezza, il divorzio dei genitori, la morte del padre, l'amico che ha tradito, la solitudine a scuola, la fidanzata che è sparita all'improvviso, la povertà e le umiliazioni, o quando il buio ci ha nascosto agli altri, per via di un fisico al di sotto degli standard, o di un pessimo carattere, o perché goffi, balbettanti, stranieri.  Nella notte, in ogni notte, contro la quale abbiamo lottato, che non abbiamo accettato, e per la quale abbiamo sofferto, che abbiamo vissuto sommersi nella solitudine, vi era Gesù, accanto a noi, e pregava per noi. Lì dove tutto moriva, lui raccoglieva ogni frammento per farne un meraviglioso dipinto. Dalla notte che il demonio ci ha fatto credere come il capolinea di ogni speranza, una galassia lontana dove ci aveva espulso la storia, dalla "notte" di oggi nasce il "giorno" della nostra chiamata impensabile, insperabile, stupefacente.

Rinascere in una Notte Oscura - Padre Piotr - Catanzaro

 Ogni Vocazione è la "Carne che Veste la Gratitudine"                                  

Sì, perché ogni chiamata è il compimento del mistero pasquale di Gesù, della notte delle notti che si è fatta giorno senza tramonto. La nostra vocazione nasce in questo mistero di morte e risurrezione, per annunciare e testimoniare che ogni vita ha senso solo in esso: la notte, nella quale sono stati amati e scelti gli apostoli, è la notte di Gesù. La vostra e la mia notte è quella di Gesù. Proprio essa è il seno benedetto dove egli ha gestato, nella sua preghiera, la nostra chiamata irrevocabile. Non si tratta di sentire qualcosa o di scegliere, ma di lasciarsi scegliere, rapire, raggiungere e accogliere dal "giorno" di Gesù, dalla sua risurrezione. Non esiste chiamata autentica dove essa non ha origine e non è ancorata nel perdono, nell'esperienza indubitabile di un amore così forte da vincere le tenebre della disperazione e del dubbio. Per questo ogni vocazione è la carne che veste la gratitudine, la storia che si fa didascalia della gioia: "Francesco d’Assisi è stato un grande santo e un uomo gioioso. La sua semplicità, la sua umiltà, la sua fede, il suo amore per Cristo, la sua bontà verso ogni uomo e ogni donna l’hanno reso lieto in ogni situazione. Infatti, tra la santità e la gioia sussiste un intimo e indissolubile rapporto. Uno scrittore francese ha detto che al mondo vi è una sola tristezza: quella di non essere santi, cioè di non essere vicini a Dio. Guardando alla testimonianza di s. Francesco, comprendiamo che è questo il segreto della vera felicità: diventare santi, vicini a Dio!" (Benedetto XVI).

Rinascere in una Notte Oscura - Padre Piotr - Catanzaro

 Il Prezzo è la Gioia…                                                                                                  

L'essere chiamato ogni giorno per nome e inviato in missione nel matrimonio, nel sacerdozio o nella vita consacrata, è purissima grazia; e la gioia in ogni situazione, quella autentica che trasuda anche dalle lacrime di dolore, è la prova che non si sta seguendo un ideale o un sogno, ma una chiamata cruda e santa. Non a caso gli apostoli sono scelti lassù, sul "monte", dove sono sbocciate le beatitudini ed era discesa la Torah, gioia eterna del Popolo di Israele. Sul monte, come un anticipo della Trasfigurazione, essi sono raggiunti e "chiamati a sé dal Signore". E' l'intimità così simile a quella di una madre che porta in grembo suo figlio: senza questo essere "chiamati" e questo "andare" al più intimo "sé stesso" di Gesù non esiste vocazione. Si può diventare preti, si possono fare molte cose, ma la vita non sarà mai una sovrabbondanza di gioia e di amore; tutto sarà esigenza e sforzo, moralismo e giudizio, e mai un sorriso a illuminare il viso.

Rinascere in una Notte Oscura - Padre Piotr - Catanzaro

 Come il Giorno in mezzo alla Notte                                                                     

Gesù ci conosce e ci ama, e ci chiama deboli e fragili per una missione speciale: essere la sua gioia in mezzo al doloreil suo "giorno" in mezzo alla notte del mondo. Per questo, anche oggi, e domani, e per tutta la nostra vita, «scenderà con noi», ormai chiamati e divenuti sua fedele e somigliante icona, verso i «luoghi pianeggianti» dove giacciono le «moltitudini» di frustrati e falliti che non possono salire sul monte della Croce perché incapaci di soffrire e amare. Sono discepoli di Gerusalemme, di Giudea e di Galilea e pagani di Tiro e di Sidone, "tutti" come pecore senza pastore.

Rinascere in una Notte Oscura - Padre Piotr - Catanzaro

 Una Forza che Guarisce tutti – Anche il più Corrotto…                                

«Tutta la folla», ma proprio tutti, anche i peggiori, hanno bisogno di "toccare" Gesù; nessuno tra i falsi profeti ha la sua forza per liberarli; non hanno trovato nel mondo chi li possa "guarire". Gesù e la sua Chiesa, voi ed io nella nostra famiglia, con i colleghi e i parenti, abbiamo però una "forza" che "guarisce tutti". Forse non abbiamo ancora capito: Cristo ha la forza e il potere di guarire "tutti", anche il più corrotto. Lo ha fatto quel giorno in quella pianura, lo farà oggi. Ma lo crediamo? Crediamo al suo potere, o abbiamo dimenticato quanto ha fatto per noi, quanto ci ha amato e quanto gli è costato amarci? Anche noi eravamo tra la «moltitudine di gente» che veniva «da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone», da casa tua, dalla tua storia… Anche noi eravamo «venuti per ascoltarlo ed esser guariti dalle nostre malattie»; come chiunque oggi incontreremo, anche se sembrerà il contrario, anche se il vicino si tapperà le orecchie al solo nostro parlare, e il fratello non ci degnerà di uno sguardo, e la nostra cugina ha deciso di abortire; anche se tutto dice umanamente il contrario, non dubitiamo: «Anche quelli che sono tormentati da spiriti immondi» e rifiutano Cristo e noi, saranno guariti. Gesù vivo in noi lo desidera, ed è la missione affidataci dal Padre.

Rinascere in una Notte Oscura - Padre Piotr - Catanzaro

 Inviati ad Amare ogni Uomo che ancora Giace nella Notte                         

Per questo ci ha scelti, per questo ci ha strappati come diamanti dalla notte del peccato, e ci ha inviati ad amare ogni uomo che ancora giace nella notte. Con la nostra vita rapita dal suo amore siamo mandati a operare, a fianco di Papa Francesco, per la pace e la riconciliazione e pregare, tutti questi giorni, «per il Libano, perché trovi – ci ha chiesto all’Angelus di Domenica – la desiderata stabilità e continui ad essere modello di convivenza»; per l’Iraq, «perché la violenza settaria lasci il passo alla riconciliazione»; per altri due conflitti, uno antico l’altro recente: «per il processo di pace tra Israeliani e Palestinesi, perché progredisca con decisione e coraggio. E preghiamo per l’Egitto, affinché tutti gli Egiziani, musulmani e cristiani, si impegnino a costruire insieme la società per il bene dell’intera popolazione. La ricerca della pace è lunga, e richiede pazienza e perseveranza. Andiamo avanti con la preghiera» e con le «opere di pace», mai con gli scontri, le aggressioni, anche verbali, le violenze.

Padre Piotr Anzulewicz, Comunità Francescana, Catanzaro 

_______________________________________________________________________________________________________

  Allegato – "Notte Oscura" – Poesia di San Giovanni della Croce                                        
 

Notte Oscura (Noche Oscura)

di San Giovanni della Croce

1.

In una notte oscura, con ansie, dal mio amor tutta infiammata,

oh, sorte fortunata!, uscii, né fui notata, 

stando la mia casa al sonno abbandonata.

2.

Al buio e più sicura, per la segreta scala, travestita,

oh, sorte fortunata!, al buio e ben celata

stando la mia casa al sonno abbandonata

3.

Nella gioiosa notte, in segreto, senza esser veduta,

senza veder cosa, né altra luce o guida avea 

fuor quella che in cuor mi ardea.

4.

E questa mi guidava, più sicura del sole a mezzogiorno, 

là dove mi aspettava chi ben io conoscea,

in un luogo ove nessuno si vedea

5.

Notte che mi guidasti, oh, notte più dell’alba compiacente!

Oh, notte che riunisti l’Amato con l’amata, 

amata nell’Amato trasformata!

6.

Sul mio petto fiorito, che intatto sol per lui tenea serbato,

là si posò addormentato ed io lo accarezzavo, 

e la chioma dei cedri ei ventilava.

7.

La brezza d’alte cime, allor che i suoi capelli discioglievo,

con la sua mano leggera il collo mio feriva 

e tutti i sensi mie in estasi rapiva.

8.

Là giacqui, mi dimenticai,

il volto sull’Amato reclinai, tutto finì e posai,

lasciando ogni pensier tra i gigli perdersi obliato.

 

_______________________________________________________________________________________________________

 Video Correlati                                                                                                                              
 
Qui Europa – NOTTE OSCURA – VERSIONE IN MUSICA
– http://www.youtube.com/watch?v=W6ZGs2roCH0

E’ sempre Illecito Uccidere! – Uscire dagli Interessi che Atrofizzano il Cuore

E’ sempre Illecito Uccidere! – Uscire dagli Interessi che Atrofizzano il Cuore

Lunedì, Settembre 9th/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz –  Roma, Citta del Vaticano, Vangelo, San pietro Claver, Alfonso Rodriguez, Padre Piotr Anzulewicz, E' sempre doveroso amare, è sempre illecito uccidere, L'Obbedienza che apre al perdono ed alla Rinascita, Ipocrisia falsità e legalismi, Non potere, Non Voler far nulla, Medioriente, Siria, Paralisi dell'Essere, Catanzaro Lido, Sacro […]

Siria – Francesco Denuncia i Mercanti di Morte

Siria – Francesco Denuncia i Mercanti di Morte

Lunedì, Settembre 9th/ 2013 – Redazione Qui Europa –  Damasco, Piazza San Pietro, Angelus Domenica 8 Settembre 2013, Roma, Siria, Damasco, Giornata Mondiale di Preghiera e Digiuno per la Pace, Medioriente, L'Industria delle Armi, Commercio illegale di Armi, Egitto, Iraq, Libano, Africa, Processo di pace tra Israeliani e Palestinesi, Congresso USA, Russia e Cina  Siria – Francesco […]

San Pietro – Il Mondo Intero Invoca la Pace per la Siria e il Medioriente

San Pietro – Il Mondo Intero Invoca la Pace per la Siria e il Medioriente

Domenica, Settembre 8th/ 2013 – Redazione Qui Europa –  Damasco, Piazza San Pietro, Veglia di Preghiera con Papa Francesco, Roma, Piazza San Pietro, Siria, Damasco, Giornata Mondiale di Preghiera e Digiuno per la Pace, Papa Francesco, Vangelo, Sacre Scritture, Genesi, Caino, Guerra, Pace, Papa Bergoglio, Discorso Paolo VI, Pace in Siria e Medioriente  San Pietro – Il […]

Pace in Siria – Ecco il Senso del Digiuno

Pace in Siria – Ecco il Senso del Digiuno

Sabato, Settembre 7th/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz –  Roma, Piazza San Pietro, Siria, Damasco, Preparazione alla Giornata Mondiale di Preghiera e Digiuno per la Pace, Papa Francesco, Vangelo, Catanzaro, Giornata Mondiale di preghiera per la pace in Siria e nel mondo, Padre Piotr Anzulewicz, Siria, Sacro Cuore Catanzaro, Senso del Digiuno, profeta Zaccaria, Sacre Scritture, San Giovanni […]

Siria – Preghiamo e non Dimentichiamo di comunicare la Speranza. Lettera alle Famiglie

Siria – Preghiamo e non Dimentichiamo di comunicare la Speranza. Lettera alle Famiglie

Giovedì, Settembre 5th/ 2013 – di Padre Piotr Anzulewicz –  Lettera alle famiglie di Monsignor Paglia, Preparazione alla Giornata Mondiale di Preghiera e Digiuno per la Pace, Papa Francesco, Vangelo, Catanzaro, Giornata Mondiale di preghiera per la pace in Siria e nel mondo, Padre Piotr Anzulewicz, Siria, Madre Teresa, Comunicare la Speranza, La più Grande povertà è quella […]

Fatti Coraggio per Entrare dalla Porta Stretta – di Padre Piotr

Fatti Coraggio per Entrare dalla Porta Stretta – di Padre Piotr

Lunedì, Agosto 26th/ 2013 – di Padre Piotr Panzulewicz –   Angelus, Papa Francesco, Roma, Damasco, Vaticano, Guerra, Padre Piotr Panzulewicz, Gesù non esclude nessuno, Cristiani da Salotto, Non Basta essere cristiani da salotto, Vergine Maria, Porta del Cielo, chiediamo l’aiuto a Maria,  Dio non si merita ma si accoglie dentro, Chi Entrerà per la Porta Stretta, Diventare come un Bambino e Chiedere […]

Siria – Il Piano NWO, l’Appello del Papa e il discorso di Assad, che i Media Occidentali Censurarono

Siria – Il Piano NWO, l’Appello del Papa e il discorso di Assad, che i Media  Occidentali Censurarono

Domenica, Settembre 1st/ 2013 Redazione Qui Europa  – Dichiarazione di Guerra di Obama – Discorso all'Angelus di Papa Francesco – Discorso in Forma integrale del Presidente Bashar Al-Assad   (Pronunciato a Damasco, Gennaio 2013) Cristiani, Bashar Al-Assad,  Discorso in Forma Integrale, Damasco, Teatro dell'Opera di Damasco, Desiderio di Pace, Terrorismo, Palestina, Primavera araba, Le False Primavere, Patria, Siria, Profughi, Martiri, Sicurezza delle frontiere, Ricostruzione della Siria, Interessi del Popolo Siriano, Luoghi […]

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa