Martedì, Aprile 14th/ 2015
– di Sergio Basile –
Redazione Quieuropa, Nuovo Ordine Mondiale, British [...]
Venerdì, Settembre 7th/ 2012
– di Sergio Basile –
Unione europea / Bruxelles / ICE / Iniziativa Europea dei Cittadini / Liberismo / Neoliberismo / Privatizzazioni / Capitalismo / Noam Chomsky / Duccio Cavalieri / Università di firenze / Dio / Fede / Uomini liberi / Libertà / Rivoluzione / TG / Gabbia del Debito / MES / Confronto / Pensa e Scrivi
La Gabbia Sociale e la Nostra Rivoluzione
E' l'ora di pensare e scrivere da uomini liberi!
Le riflessioni sui mali del Neoliberismo di Noam
Chomsky e del Professor Duccio Cavalieri
La "Campagna per la Libertà e la Giustizia" di
"Qui Europa", "Pensa e Scrivi"
Bruxelles, Roma – Armatevi di penna, la rivoluzione inizia da voi, da noi, da te. Da quest’anno si dice basta, basta con le ingiustizie, con gli abusi, con i soprusi, con i tagli, con le manette, con le camicie di forza messe alla parola e all’informazione. Specie ora che anche Bruxelles parla (o finge di farlo) di libertà e democrazia, proponendo l’Ice, ’’iniziativa europea dei cittadini’’, consentendo di presentare ai cittadini dell'Unione una proposta legislativa diretta con almeno un milione di firme raggranellate in sette diversi Paesi Ue, e cercando di contribuire in tal modo ad ottenere l'agoniata e "sempre più ricercata" libertà. Parola strana ai giorni nostri, soprattutto per quanti credono ogni giorno di vivere secondo una linea guida propria, magari legale ed onesta, ma senza privazioni o limitazioni di sorta imposte da altri. Molti credono di vivere la piena libertà dei propri diritti. Ma siamo realmente sicuri che sia cosi? Per capirlo, di seguito, vi offriamo una riflessione che reputiamo molto utile. Almeno al fine di comprendere davvero di quali mali soffre oggi l'Europa. Una prima riflessione, fondamentale, è quella che ci dovrebbe portare a capire davvero cos'è il neoliberismo: il morbo che oggi attanaglia l'Europa e il mondo industrializzato, colonizzandone la parte restante.
La Gabbia Sociale
Il "neoliberismo" (per chi non lo sapesse) è una dottrina economica che promuove la liberazione dell'economia dallo Stato, mediante la privatizzazione dei servizi pubblici (non essenziali e spesso anche essenziali) la liberalizzazione di ogni settore "non strategico" e il bando delle dogane; in sintesi, essa propina la teoria economica del mercato globale – la cosiddetta globalizzazione – che come oggi traspare chiaramente ha fallito in maniera clamorosa, vista la progressiva ed inesorabile disumanizzazione sociale, sigillata sull'altare del dio danaro e del dio capitale. Lo spiega in modo mirabile – tra i tanti – anche il grande intellettuale statunitense Noam Chomsky, parlando del neoliberismo imperante (oggi intensificatosi e diffusosi in tutto il mondo a partire dai meandri più nascosti ed occulti di molte università statunitensi) come di una gabbia sociale che uccide l'Europa, e non solo. Molto felice e sintetica ci pare anche l'interpretazione concettuale che di esso ne ha dato il professor Duccio Cavalieri – ordinario di economia presso l’Università di Firenze – secondo il quale “la crisi ha evidenziato la mancanza nel sistema capitalistico attuale di validi meccanismi di autoregolazione del mercato. In questo senso, si può certamente parlare – monisce Cavalieri – di fallimento del neoliberismo”. Tali riflessioni ci aiutano – qualora ce ne fosse ancora bisogno – a comprendere inequivocabilmente come alla fine noi nasciamo, cresciamo e moriamo in gabbia. Questa è la triste realtà. La semplice, diretta e misera verità!
La Frustrazione della "Gabbia Perenne" e del "Tempo Finito"
Verità che si può attenuare o amplificare, tuttavia, in relazione al fatto di credere o non credere nella "Vita Eterna" e in Dio. La vita è meno dura – e da parte nostra, lo crediamo fermamente – se illuminata dalla speranza del passaggio verso l'infinito. Può invece diventare un vero incubo per quanti soffrono in questa gabbia sociale, ma – per contro – pensano che dopo la morte non ci sia più nulla, e che quindi incorrono in gradi di frustrazione certamente più elevati ed angoscianti! Non potendo magari raggiungere la piena libertà ed il pieno godimento dei beni quaggiù! Ma certo, dipende sempre dai punti di vista di ciascuno!
Due Facce di un'Unica Falsa moneta?
Fatto sta, che comunque il capitalismo ed il neoliberismo, che del primo è espressione diretta (così come prima di essi il comunismo) e le istituzioni che ne hanno diffuso gli ideali e gli schemi – e che ancora continuano a farlo – hanno fallito clamorosamente la loro missione reale e storica: scoprendosi – se pur opposti e contrari – a tratti quali facce di un'unica quanto falsa moneta. O meglio, due faccie di un'unica dittatura!
Pensare e scrivere da uomini liberi
Ma il vero punto è (a prescindere dal credo o dalla fede di ciascuno) perché assistere impotenti al progressivo e sistematico ridimensi0namento di tutte le nostre libertà personali? Perche non tentare di cambiare le cose? Perche non provare, perche non ‘’sprecare’’ quaranta secondi della propria vita prendendo in mano una penna ed iniziando a pensare ed a scrivere da uomini liberi? Ma soprattutto, perchè oggi, siamo noi a dover richiedere questa sorta di "rivoluzione sistematica del Governo Globale", visto il fallimento reale della politica, pervertitasi in massa (o quasi) all'iper-liberismo o ad uno stato di benessere socialista (spesso travestito da capitalismo e viceversa) che raziona a tutti il minimo indispensabile di libertà, reddito, autonomia ed un surrogato di felicità? Perche i politici, a cui doniamo la nostra fiducia affinché loro ci possano tutelare , non rinsaviscono, plagiati come sono dalle lusinghe del dio danaro?
Oggi inizia la Tua Rivoluzione!
Prova a pensare di ritornare a vivere in un mondo dove non hai la possibilità di dire quello che tu ritieni più giusto, di raccontare e gridare a tutti quella che è per te la verità; o di dover modificare i tuoi pensieri ed i tuoi sogni nel momento in cui qualcun altro ti dice che stai sbagliando. A grosse linee ciò è quello che oggi avviene sotto il nostro naso! Basta assistere per soli dieci minuti allo spettacolo offerto dai TG per comprenderlo! Viviamo in una sorta di "Grande fratello Orwellliano" dove il dissenziente non trova spazio, se non all'interno di ristretti gruppi "élitari". La verità! Chissà quante persone al giorno dicono la verità, quante hanno la possibilità di dirla davvero; quante lo vorrebbero fare ma non possono. Diciamo basta! Ma facciamolo seriamente! Non limitiamoci ai palliativi dell'Ice (Iniziativa europea dei cittadini), ma ciascuno inizi a confrontarsi, a scrivere, a diffondere la giustizia sociale mediante la parola e lo scritto! Da fine Settembre inizierà la campagna sul metodo e sui meccanismi della raccolta delle firme comunitarie che durerà per un anno, certo! Cosa forse buona, ma non facciamoci prendere ancora una volta dai fondelli da una Unione europea che parla di libertà ed iniziativa legislativa diretta e nel contempo sta per sdoganare il dittatoriale MES.
"Pensa e Scrivi" – Aderisci alla "Campagna per la Libertà e la Giustizia"
Non facciamoci prendere in giro da un'Unione europea e da una cerchia di tecnici ed euroburocrati che riempiendosi la bocca di concetti stereotipati (come "europeismo" ed "unità nella diversità") in fondo non hanno alcuna intenzione – come ampliamente dimostrato finora – di distruggere o scardinare la gabbia del debito, né tantomeno di riconsiderare la portata distruttiva delle loro selvagge politiche neoliberiste. Da parte nostra e della nostra redazione, ci auguriamo nel successo della campagna per la libertà e la giustizia, "Pensa e Scrivi", ma non quella propinataci strategicamente dai nostri stessi carcerieri, ma in quella nostra personale. Quella che dovrà scaturire inevitabilmente – auspichiamo – nei lettori di questo articolo, negli amici che vediamo tutti i giorni, nelle famiglie, nei giovani che si affacciano al loro futuro, nei cittadini che vogliono essere padroni delle loro vite, nei giovani studenti e negli universitari che conservano e nutrono ancora un sogno. Per tutti coloro che volessero aderire alla campagna di "Qui Europa", "Pensa e Scrivi", sarà possibile inviare i propri testi o le proprie "lettere aperte" – che da parte nostra cercheremo di pubblicare, nel limite del possibile e compatibilmente con le nostre priorità redazionali – confrontandosi direttamente con i nostri lettori, con i professori universitari e gli economisti che collaborano con noi, e con i giornalisti della nostra redazione. Quanti fossero interessati all'iniziativa potranno scriverci all'indirizzo e-mail infounicz.europa@gmail.com. Un abbraccio sincero a tutti gli "uomini liberi", dalla redazione di "Qui Europa"!
Sergio Basile (Copyright © 2012 Qui Europa)
________________________________
Leggi gli Articoli Correlati
Martedì, Aprile 3rd / 2012 – di Sergio Basile – Italia / Crisi Ue / Esteri / Crisi Eurozona / Cina / Asia / Investitori / Vertice / Mario Monti / Interessi privati / Liberismo / Neo-liberismo / Debito pubblico / Eni / Imprese in crisi / delocalizzazione delle imprese / Svendita dell'Italia / Terra […]
Giovedì, Marzo 29th/ 2012 Commissione europea / Politica Agricola Comune / Pac / 2013 / Tagli / Settore primario / Greening / Limitazioni colturali / Diversificazioni colturali / Globalizzazione / Bilanci aziende agricole PAC – Politica Agricola Comune: dall'Ue 30 miliardi in meno dal 2013 – Con il vincolo del "greening" l'Ue introdurrà limitazioni e diversificazioni […]
Giovedì, Agosto 17th/ 2012 – di Vincenzo Folino e Sergio Basile – Italia / Debito pubblico / Nuovo Record Negativo / Crisi Eurozona / Bruxelles / Privatizzazioni / Meccanismo Europeo di Strabilità / MES / ESFS / IMU / Accise sulla benzina / Mussolini / Agenzie di rating / Beppe Grillo / Signoraggio bancario / […]
Lunedì, Agosto 13th/ 2012 – di Sergio Basile – Italia / Iperliberismo / Mario Monti / Svendita del Paese / Patrimonio Pubblico Nazionale / Maurizio Bianconi / Angelino Alfano / Ronald Reagan / Reaganomics / Castelli / Speculazione / Banche / Goldman Sachs / Setta / Pensionati / Palazzi nobiliari italiani / Fronte comune / […]
Giovedì, Agosto 9th/ 2012 – L'Editoriale, di Sergio Basile e Silvia Laporta – Crisi / Debito pubblico / Roma / Bruxelles / Berlino / Londra / Referendum anti Ue / Washington / Unione Europea / Germania / Regno Unito / Italia / Corriere della Sera / Giuliano Amato / Franco Bassanini / Costituzione tedesca / Mes […]
Mercoledì, Agosto 8th/ 2012 – L'editoriale di Sergio Basile – Banche e Finanza / Unione europea / New York / Bruxelles / Wall Street / Borsa / Speculazioni / Economia della Truffa / Galbraith / Wall Street / Traders / Pil / Economia reale / Borsa / MES / Project bond / Knight Capital […]
Domenica, Luglio 5th/ 2012 – di Sergio Basile – Italia / Roma / Francoforte / Crisi Eurozona / Spending Review / Europa / Propaganda imperislistica / Austerity / Mercati / Mario monti / Mario Draghi / Tagli lineari / BCE / Lettera / Berlusconi / Bersani / Casini / Rutelli / Vendola / Montezemolo / […]