Martedì, 2 Agosto/ 2016
– di Don Curzio Nitoglia –
Domenica, Febbraio 15th / 2015
– di Sergio Basile –
Redazione Quieuropa, Reddito di cittadinanza emesso a debito, commedie parlamentari, Di Battista, Carlo Sibilia, Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, Fondo di garanzia alle PMI, bufala a 5 stelle, reddito di cittadinanza emesso a debito, cinesizzazione dell'Italia
Limiti della propaganda a 5 Stelle: caste e presunte contro-caste di comodo
Le ultime bufale tossiche del M5S vendute per buone
Gli ultimi controsensi e falsi miti da sfatare, su quello che
continua ad autoproclamarsi il "partito anti-casta"
Dal reddito di cittadinanza ( a debito ) al presunto fondo di "garanzia"
per le PMI ( gestito dalle banche, a debito ) passando per il ritorno
alla lira ( emessa a debito )
di Sergio Basile
Le ultime bufale doc a 5 Stelle, da Sibilia a Di Battista
Roma – di Sergio Basile – In Italia, dal Dopoguerra ad oggi, in politica è ormai d'uso andar avanti per slogan. Il partito che la racconta meglio ha la maggior chance di aggiudicarsi la fetta di torta più grossa, o – nel caso – di ottenere il maggior risultato voluto, con lo sforzo minore. E' tutta una questine di marketing e contro-marketing pubblicitario. Il punto è capire, tra le tante bufale tossiche in giro, chi mangerà quella meglio confezionata ed attraente e morirà per primo di ignoranza.
Marketing e demarketing politico
Nel gioco dei "cartelli", cioè degli accordi sottobanco da due "opposti" attori economici, spesso il demarketing aiuta a spostare l'attenzione dei fruitori finali su un prodotto – magari anche se venduto dalla "concorrenza" – anziché su un altro proprio: un gioco a perdere, sapientemente orchestrato, spesso voluto e studiato a tavolino dalle "brillanti" menti che animano e pilotano lo scenario nazionale ed internazionale, in economia come in politica. Il trucco è semplice: creare a tavolino delle fazioni in apparente contrasto tra loro, gettare la rete nel grande mare della disinformazione strategica e poi aspettare che il tempo e la pubblicità facciano il loro corso; o che abbocchino e/o restino introppolati nella rete il maggior numero di pesci. Allora mentre il Paese affonda nel debito e nella disoccupazione, in Parlamento continuano ad andare in scena teatrini e finti alterchi da commedia dell'assurdo. Scontri apparenti e proposte miracolistiche gettate in pasto degli opinionisti che, per contratto, si agitano nei salotti tv della politica. Ma di concreto cosa si sta facendo, urla e volgarità a parte?
Quali sarebbero oggi le concrete proposte grilline?
Assodato che la casta ufficiale di maggioranza sta facendo di tutto per annientare il Paese, cosa fa la cosiddetta anti-casta incarnata dai vertici e dai delfini dell'accoppiata Grillo-Casaleggio? Praticamente – è triste ammetterlo – nulla! Se non continuare a vendere agli Italiani ed alla parte sana del M5S le solite bufale tossiche ben confezionate con termini ed espressioni in voga, come "reddito di cittadinanza" (quello originario appartiene al repertorio concettuale ed ideologico auritiano – vedi qui Il buono, il chiacchierone, il cattivo e il Professore) o fondo di garanzia per il sostegno delle PMI (piccole e medie imprese) alimentato – poi vedremo come – con tagli agli stipendi dei deputati grillini. Ecco di seguito alcuni degli ultimi e più eclatanti esempi di questo denso fumo mediatico.
1 – Fuoriuscita dell'Italia dall'euro
Per il delfino di Grillo, Carlo Sibilia, invitato nei giorni scorsi a parlare della moneta unica, ad Agorà, evitando rigorosamente il confronto aperto con gli altri ospiti (Sibilia nell'occasione era da solo) la vera domanda cui rispondere non consterebbe "nell'uscire o no dall'euro" (né se indebitarsi o meno della propria moneta) quanto nel "perchè restarvi"… nell'eurozona. Nell'occasione il "saggio" Sibilia ha dunque auspicato un provvidenziale ritorno alla lira e un miracolistico ricorso alla svalutazione della stessa "vecchia moneta", come soluzione dei nostri problemi economici e – ci pare di capire dal video in allegato – dai mali della "crisi". Eppure, come dimostrato in diverse sedi, il ritorno alla lira non rappresenta affatto la panacea alla questione del debito: non importa tanto il nome della moneta che ci troviamo a maneggiare, quanto il fatto che essa sia emessa dalla banca centrale (o dallo stato) a debito o a credito (vedi qui La moneta Proprietà, come volano dell’economia e qui Premesso che l’Euro è una Moneta di Distruzione di Massa… c’è di più). Quindi il M5S su questo punto sembra avere – stranamente – ancora le idee alquanto confuse. Eppure Grillo a ridosso degli Anni Ottanta si spacciò come un fedele seguace della teoria monetaria auritiana. Non lo trovate paradossale e bizzarro' (Vedi video giù in allegato).
Cinesizzazione dell'Italia spacciata per panacea
Il ritorno alla lira auspicata dalla cosiddetta anti-casta che va dal M5S alla Lega, ci farebbe piombare sempre in una nuova e "rivisitata" spirale del debito ed in più avallerebbe una pericolosissima spirale svalutativa che getterebbe l'Italia in un processo di cinesizzazione indotto, senza precedenti nella storia. Morale della favola? Saremo ancor più cinesizzati e schiavi degli orari di lavoro di quanto non lo siamo già. In Italia, infatti, la svalutazione della lira imporrebbe di lavorare di più per essere più competitivi sul mercato ed incrementare i livelli di produzione funzionali all'ottenimento di un reddito extra da destinare al pagamento di un debito di stato inestinguibile (vedi qui per approfondimenti sul tema: I Limiti di Diego Fusaro e la Cinesizzazione dei Sovranisti) e sempre maggiore. Insomma una spirale infinita di debito e iper-produzione che si tradurrebbe alla lunga in schiavitù reale e fuori controllo. Altro che salvezza!
2 – Ignoranza sul concetto auritiano di reddito di cittadinanza
Nel video in questione Sibilia, dopo aver dimostrato di non conoscere o fingere di non conoscere la differenza tra moneta-debito e moneta-credito, dimostra di avere le idee poco chiare – anzi mostruosamente confuse – anche sul concetto auritiano del "reddito di cittadinanza" emesso a credito. Evidentemente il "reddito di cittadinanza" grillino è molto vicino al concetto di "reddito di cittadinanza" sbandierato senza alcun nesso logico nello scorso mese di Aprile dallo stesso Matteo Renzi (vedi qui Renzi DEF – Reddito di Cittadinanza Bufala): un "reddito di cittadinanza" emesso a debito e lontano anni luce da quello "pensato" e voluto dal Professor Giacinto Auriti.
La prova nel video
La prova di questa devastante ed intollerabile confusione concettuale ce la dà lo stesso Carlo Sibilia al minuto 4:18 del video in questione sopra riportato. Egli sostiene, infatti, che il M5S avrebbe trovato "le coperture" (finanziarie) per questo "benedetto" reddito di cittadinanza. Quindi egli riconosce implicitamente che tale reddito verrebbe emesso alla maniera di Renzi: cioè sempre a debito e sulle spalle dei cittadini, mediante la distrazione di fondi pubblici da sottrarre a chissà quale servizio pubblico. Differente e agli antipodi è invece il "reddito di cittadinanza" emesso a credito dal sistema statale riconosciuto e ideato dal Professor Auriti. Un reddito che nascerebbe "a credito" dei cittadini (e non a debito) alla fonte e che, pertanto, non avrebbe bisogno di alcuna "copertura" da accollare sul conto nazionale della collettività. Ennesima operazione di marketing grillino, dunque!
3 – Il Fondo di Garanzia a sostegno delle PMI?
La terza gravissima stonatura dell'èlite grillina è afferente alla presunta creazione, mediante tagli già operati agli stipendi dei deputati pentastellati, di un fondo di garanzia per le PMI: 10 milioni di euro messi da parte in due anni che il grillino Alessandro Di Battista ha spacciato come un regalo del M5S alle imprese italiane in difficoltà. Nulla di più falso! Infatti come spiega l'ex grillino dissidente Luis Alberto Orellana, al minuto 4:19 del video sotto riportato, non si tratterebbe in realtà di un sostegno diretto alle imprese in difficoltà, ma di un deposito gestito dal sistema bancario che prevede prestiti ad alti interessi ai quali possono accedere solo le aziende con bilanci a posto – e pertanto sane e robuste – e sempre attraverso il sistema del debito. Altro che aiuti alle imprese in difficoltà, dunque! Quando apriremo gli occhi e comprenderemo che da questi soggetti politici non potrà venire mai alcuna proposta seria? Quando ci decideremo a far nascere comitati spontanei di cittadini, comune per comune, capaci di incidere seriamente su tali problematiche ad iniziare dai nostri contesti territoriali? Alla nostra pigrizia mentale o alla nostra onestà intellettuale la risposta… Questo interrogativo lo giriamo ovviamente anche alla parte sana e non compromessa dello stesso Movimento 5 Stelle. A quei ragazzi onesti e che ci credono, come il mio amico Mario….
Sergio Basile (Copyright © 2014 Qui Europa)
Partecipa al dibattito – Redazione Quieuropa – infounicz.europa@gmail.com
Giovedì, Aprile 10th/ 2014 – di Sergio Basile – Qui Europa, DEF, Matteo Renzi, Beppe Grillo, reddito di cittadinanza fittizio, contributi integrativi, abolizione del reato di clandestinità, Giacinto Auriti, moneta debito, Sergio Basile, elezioni europee, spot elettorali, il modello del reddito di cittadinanza di Auriti Renzi DEF – Reddito di Cittadinanza o Nuova Bufala? DEF – "Reddito di […]
Martedì, Marzo 25th/ 2014 – di Sergio Basile e Vincenzo Mannello – Iniziativa di Libero Confronto, Pensa e Scrivi di "Qui Europa" Sergio Basile, Sovranità Monetaria, Euro, Lira, Emissione a debito della moneta, Vincenzo Mannello, iniziativa di Libero confronto pensa e scrivi, redazione Quieuropa, Marine Le Pen, Francois Hollande, euroscettici contro europeisti, il problema è l'emissione a debito […]
Martedì, Aprile 8th/ 2014 – di Daniele Pace – Iniziativa di Libero Confronto, "Pensa e Scrivi" di "QuiEuropa" Iniziativa di Libero Confronto "Pensa e Scrivi" di "Qui Europa", Daniele Pace, Cinesizzazione dell'Italia, sovranisti, Diego Fusaro, MMT, Adam Smith, affermare la proprietà popolare della moneta, una grandissima contraddizione , Bagnai-Borghi-Rinaldi, Mesler, Thomas Jefferson, Warren Mosler , ripresa economica, crescita del PIL e piena occupazione. MMttari, Mitchell, I limiti di Fusaro, Regno Unito, meccanismo che […]
Giovedì, Luglio 3rd/ 2014 – di Daniele Di Luciano – Redazione Quieuropa, Redazione losai, Daniele Di Luciano, M5S, Movimento 5 Stelle, Grillo e Casaleggio, come funziona davvero la democrazia di Grillo, blog, M5S Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista , Luigi Di Maio , Francesco Giganti , Beppe Grillo , Marco Travaglio , , Gianroberto Casaleggio Video incredibile […]
Mercoledì, Giugno 4th/ 2014 – di Daniele Di Luciano – Redazione Quieuropa, Daniele di Luciano, Redazione Losai.eu, Beppe Grillo, Movimento 5 Stelle, Massoni, Massoneria, Mano dei lebbrosi, Napoleone Bonaparte, Karl Marx, George Washington, Wolfgang Amadeus Mozart, il Marchese de Lafayette, Salomon Rothschild, Simon Bolivar, Joseph Stalin, Camillo Benso di Cavour, Giuseppe Mazzini, il Segno della Mano Nascosta dell’Uomo […]
Sabato, Maggio 3rd/ 2014 – di Davide Mura – Iniziativa di Libero Confronto, Pensa e scrivi di "Qui Europa" Iniziativa di Libero confronto, Pensa e scrivi di Quieuropa, responsabilità civile diretta dei magistati, Un'esterofilia che non regge, DDL sulla responsabilità civile diretta dei magistrati, la sinistra il PD e il M5S hanno bocciato in commissione il DDL sulla responsabilità civile diretta dei magistrati, La […]
Venerdì, Marzo 7th/ 2014 – di Daniele Di Luciano – Daniele Di Luciano, Losai.eu, Beppe Grillo, Giacinto Auriti, Signoraggio bancario, Blog di Beppe Grillo, Esperimento del SIMEC, Soluzione alla crisi-truffa, Proprietà Popolare della Moneta, intervento di Sibilia, intervento senza alcun seguito, Incredibile Grillo, Video interessanti sul signoraggio bancario Un articoletto sul signoraggio dopo 10 anni – […]
Sabato, Marzo 1st/ 2014 – di Daniele Di Luciano – Daniele Di Luciano, Beppe Grillo, Movimento 5 Stelle, Pavia, Roma, Palermo, espulsione di 4 senatori per motivazioni ridicole, la denuncia dei senatori espulsi, la comunicazione del M5S La Verità sul M5S – La denuncia dei 4 senatori espulsi ►Il Video Battista, Bocchino, Campanella, Orellana: ecco come funzione la […]
Giovedì, Gennaio 1st / 2015 – A cura di Sergio Basile e Nicola Arena, Sete di Giustizia – All'interno un testo del Professor Auriti di Tratto da "La proprietà di popolo", Editrice Solfanelli Redazione Quieuropa, il buono, il cattivo, il chiacchierone, Beppe Brillo, Nicola Arena, Sergio Basile, Giorgio Napolitano, Giacinto Auriti, Capodanno, Sete di Giustizia, Matteo Renzi, Usura, moneta debito, […]
Venerdì, Dicembre 12th/ 2014 – di Nicola Arena, Sete di Giustizia Anguillara Sabazia – Sete di Giustizia, Nicola Arena, anguillara Sabazia, Redazione Qui Europa, Giacinto Auriti, Moneta a credito, Moneta proprietà dei popoli, proprietà popolare della moneta, rivoluzione culturale, moneta credito come volano dell'economia, Papa Leone XIII, Rerum Novarum, l'ora della responsabilità La moneta Proprietà, […]
Sabato, Dicembre 28th/ 2013 – di Nicola Arena – Roma, Venezia, Debito Pubblico, Nicola Arena, Moneta Debito, Economia, Inganno, Mente umana, frustrazione, Verità, Relativismo, Usurocrazia Moneta Debito – Complicazione e Verità Per chi opera nell'inganno ogni verità viene sviluppata in termini difficilmente comprensibili Come il relativismo confonde e svuota il senso oggettivo della verità di Nicola […]
Mercoledì, Novembre 6th/ 2013 – di Nicola Arena – Italia, Giacinto Auriti, Europia, Unione Europea, Nicola Arena, Non esiste debito pubblico, Signoraggio, Debito Pubblico, Benessere della popolazione, Ricchezza reale, Proprietà Popolare della moneta, Reddito di Cittadinanza, La Vita del prossimo è ricchezza reale, Ogni uomo è l'espressione vivente del tempo, la vita non appartiene allo stato, […]
Sabato, Novembre 2nd/ 2013 – di Nicola Arena, Venezia – Rubrica: Sete di Sovranità e Giustizia – Giacinto Auriti, Sete di Sovranità e Giustizia, Nicola Arena, Venezia, Bretton Wood, Falso in Bilancio, Moneta Debito, BCE, Banca, Valore indotto della moneta, Fine dell'Era della grande usura, lincoln, Valore frutto di una elaborazione mentale, Falsa verità oggettiva […]
Martedì, Settembre 16th/ 2014 – Redazione Quieuropa – Redazione Quieuropa, Siria, Iraq, Stati Uniti, Barack Obama, Hilary Clinton, Marinella Correggia, fondamentalismo islamico, ISIS, verità e propaganda, intervista a padre George Abu Khazen, vicario apostolico di Aleppo, Marinella Correggia, Il Manifesto, Piazzapulita, Magdi Cristiano Allam, sionismo, massoneria, wahabismo, il fondamentalismo islamico è una creatura del sionismo ebraico, Sir Hampher, servizi segreti inglese, Il […]