Speculazione & Co – Ecco perché la moneta non può essere una merce

Mercoledì, 11 Maggio/ 2016   

 – di Nicola Arena / Sete di Giustizia Anguillara Sabazia –

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Perché la moneta non può essere una merce

e il suo valore non può essere mercificato

(nel mercato speculativo dei cambi)

La moneta è un'entità fisica, ma soprattutto spirituale, in

quanto il valore è una prerogativa spirituale. 

Se la moneta non è una merce, quindi, non la si può né 

acquistare né mercificare: fine della speculazione

 

di Nicola Arena / Sete di Giustizia Anguillara Sabazia

Speculazione & Co - Ecco perché la moneta non può essere una merce

 Fmi – Flexible exchange rate e "sistemazione" definitiva dei popoli       

Roma – di Nicola Arena  In un recente convegno del Fondo Monetario Internazionale (FMI), il capo economista dell’organizzazione con sede a Washington, Maurice Obstfeld, ha presentato le previsioni globali per l’anno in corso e il successivo; stime ancora una volta riviste al ribasso, a livelli che non si vedevano da anni. Egli fotografa la slide relativa ai suggerimenti che il fondo dà per “sistemare” il Sistema Finanziario Internazionale (o "sistemare" i popoli per sempre?): “Flexible exchange rate” o – detta in altri termini – rendere il tasso di cambio flessibile. Adesso cerchiamo di dare una nostra interpretazione sul motivo di tanta preoccupazione da parte del Fondo Monetario Internazionale, circa l’adozione dei cambi fissi. Iniziamo da un concetto fondamentale:  “prestare è una prerogativa del proprietario”. Grande verità, questa, che ci induce a credere che oggi, all'interno del sistema economico-bancario-finanziario, chi "presta" sia sempre il proprietario. Verità alterata, mistificata, che non corrisponde tuttavia al vero: infatti, oggi chi presta non è assolutamente il proprietario del danaro. Ciò, purtroppo, avviene regolarmente, quotidianamente, in tutti gli scambi, fra istituzioni finanziarie/monetarie e privati.

 Voce del verbo "prestare"                                                                                 

Generalmente – in un mondo normale – chi presta, non pretende altro che la restituzione della roba prestata. Ciò avviene anche con il denaro: chi presta vuole la restituzione del prestato, ma con un interesse. Cioé con un surplus dovuto – si dice – al rischio che corre il prestatore (che ne è anche proprietario) qualora il debitore non potesse onorare i suoi debiti. Certo sarebbe un grosso problema quello della mancata restituzione del prestito: si presume che il guadagno del denaro prestato sia frutto di tanti sacrifici. Quello che è difficile immaginare – situazione paradossale che induce a un errore di valutazione molto grande – è che il più grande "distributore di danaro", la banca centrale, emetta oggi il denaro "prestandolo", cioè chiedendolo in restituzione il denaro – ricordiamo, creato dal nulla – con l’aggiunta di una somma in più (chiamata interesse). Questa somma è dovuta al “rischio” che correrebbe la banca centrale in caso di mancata restituzione di quel denaro da parte degli stati. Fino ad ora tutti diranno: beh, mi pare giusto!

 L'illegittimo prestito della Banca Centrale                                                     

La banca centrale (su tramite delle banche commerciali private: art. 123 del Trattato di Lisbona) presta dei soldi allo Stato, che a sua volta li richiede per far fronte alle esigenze interne dei cittadini e delle istituzioni/apparati interni ad esso. Quindi – in un sistema "normale" incentrato su criteri di onestà e reciproco affidamento – lo Stato dovrebbe restituire con gli interessi il danaro ricevuto. Ecco, allora, materializzarsi la più grande truffa di tutti i tempi: i popoli da proprietari del pubblico denaro (illegittimamente privatizzato dalla banca centrale) sono stati trasformati in convinti debitori (ed ossequiosi debitori) del loro stesso denaro. Come un prestigiatore non svelerà mai il suo trucco, così anche i grandi banchieri non sveleranno mai l'arcano. Noi auritiani, tuttavia, fedeli agli insegnamenti del Prof. Giacinto Auriti, cerchiamo di spiegarlo nei minimi dettagli, usando un linguaggio – si auspica – semplice.

Speculazione & Co - Ecco perché la moneta non può essere una merce

 Cos'è la moneta?                                                                                                 

Iniziamo con la prima osservazione che ci porterà pian piano verso la scoperta dell’inganno. Cos’è la moneta? Tralasciamo, in tal sede, i tanti significati di "moneta", concentrandoci su uno solo di essi: la moneta è un entità (fisica, e non solo) formata da una parte materiale – che può essere il metallo, la carta oppure, addirittura, i bit elettronici bancari (con un costo di produzione nullo) – e da una parte spirituale che noi chiamiamo valore.

 Cos'è il valore?                                                                                                    

Allora, cos’è il valore? Intanto ricordiamo che il valore è la parte più importante della monetasenza di esso, infatti, lo "strumento denaro" sarebbe solo carta straccia (pensiamo per esempio a una banconota da 100 mila lire, che ha perso il suo valore). Il valore è una previsione, un calcolo mentale che noi facciamo considerando innanzitutto la convenienza che possiamo trarne dall’utilizzo di un oggetto. Spieghiamolo con alcuni esempi: la sedia ha valore perché prevediamo di sederci; il temperamatite ha valore perché prevediamo di temperare le matite spuntate; il materasso ha valore perché prevediamo di dormirci; il televisore ha valore perché prevediamo di guardare i programmi televisivi ecc.., ecc.. Potremmo continuare con infiniti esempi che hanno come soggetto la persona umana e come oggetto qualsiasi bene materiale o spirituale che porta beneficio alla persona. Soffermiamoci su questo punto fondamentale: il valore è una previsione che solo gli esseri umani possono fare, quindi la persona è il soggetto che mentalmente valorizza l’oggetto.

 Non esiste ricchezza in un mondo di morti (G. Auriti)                              

Ne consegue, per logica, che tutti gli oggetti, qualsiasi essi siano – miniere d’oro, di diamanti, quadri d’autore, ecc.. – non hanno un valore proprio o intrinseco. L’oggetto senza il soggetto (persona umana viva) non ha alcun valore, tant’è vero che il professor Giacinto Auriti soleva ricordare questa frase, ormai divenuta famosa:  "Non esiste ricchezza in un mondo di morti"Per "costruire il denaro", la carta non manca e costa poco (1); il valore, invece, è creato convenzionalmente dalle nostre menti: quindi potremmo produrre quantità illimitate di banconote, per non parlare poi della "moneta elettronica" catterizzata da "semplici numeri" digitati attraverso una tastiera del computer.

(1) Vedi qui: 

L’essenza della truffa monetaria da Signoraggio – Il Denaro non ha Costi di Produzione

Speculazione & Co - Ecco perché la moneta non può essere una merce

 Valore e convenzione                                                                                         

Concentriamoci ora sul concetto di valore. Vi sarete sicuramente detti: il valore è soggettivo quindi ognuno dà il valore che vuole alle cose. Un oggetto che per me ha tanto valore, può non averne per un'altra persona e viceversa; ovviamente più cresce il numero di persone e più sarà variegata la scelta che determina i giudizi di valore. Allora per fare in modo che un oggetto sia accettato da tutti, occorre rendere il valore di quell’oggetto sia individuale che collettivo: cioè è necessario che tale oggetto, correlato ad un valore ben indibiduabile, sia accettato da tutti come tale. Come si può fare per convincere tutti ad accettare un oggetto? È necessario che ci si metta d’accordo attraverso regole rigide e durature nel tempo. In poche parole occorre una convenzione.

 Cos'è la convenzione?                                                                                        

Cos’è la convenzione? La convenzione è un insieme di regole sociali/economiche/monetarie/giuridiche, ecc.., generalmente accettate (uno standard); cioé un modo di mettere per iscritto o un "dovere" da parte di tutti, frutto di un accordo condiviso. Una convenzione quindi lega le volontà collettive e le previsioni di attuazione di essa e ne garantisce il diritto individuale e dell’intera comunità che la adottaUn'enorme moltitudine di persone – il cui pensiero converge, più o meno volontariamente, nell’accettare un simbolo – crea il valore garantito dalla stessa comunità.

 Ecco perché la moneta non può essere una merce                                      

Nasce così, storicamente, un oggetto chiamato moneta, che potremmo definire, senza incorrere in errore, una sorta di "buono spesa" ad utilità ripetuta nel tempo, infatti ogni persona accetta la moneta perché prevede di poter comprare i beni di cui ha bisogno. La  previsione individuale e collettiva di ricevere in futuro dei beni in cambio, muove perciò ogni cittadino ad accettare volentieri la moneta. La previsione è puro pensiero oggettivato in un simboloUn pensiero si può considerare merce? Sicuramente no! La moneta quindi, essendo una previsione collettiva garantita dalla convenzione, non può essere una merce.

 Se la moneta non è una merce, non la si può acquistare                            

Se la moneta non è una merce, allora non la si può acquistare. E' un processo deduttivo logico.. matematico. Ecco, dunque, un altro motivo per cui non dovrebbero esistere i mercati dei cambi. Ed ecco perché, evidentemente – se è vero ciò che abbiamo asserito sopra – si dovrebbe rendere il tasso di cambio, fra le varie monete, fisso e inalterabile nel tempo. In tal modo la grande speculazione, infatti, avrebbe la vita più dura. Con un sistema di cambi fissi nessuno avrebbe interesse a comprare denaro diverso dal proprio, eliminando così ogni possibilità di speculazioni e spostando l’attenzione sui prodotti, piuttosto che sul denaro per comprarli.

Mercato dei cambi - grande truffa

 La crematistica, il mercato dei cambi e i grandi usurai                              

Già Aristotele, nella Grecia classica di Platone e Socrate, distingueva nettamente l'economia dalle sue devastanti applicazioni ed alterazioni che originavano la "crematistica" (scienza che si occupa della moltiplicazione speculativa della ricchezza: quell’arte che permette di "far denaro comprando denaro"). Al giorno d’oggi però, in questo mondo assurdo, i grandi usurai, cioè i padroni del denaro, hanno spinto culturalmente le persone a considerare la moneta una merce di scambio. Sapete cosa significa questo? Questo è il punto di svolta che trasforma i cittadini da proprietari a debitori del loro denaro, e che spinge gli stessi cittadini, subdolamente, ad orientarsi verso meccanismi speculativi incentrati sull'avarizia (2): uno dei massimi motori moderni della sovversione individuale (3), che spinge l'uomo ad adorare il celeberrimo "vitello d'oro".

(2)Vedi qui: Il mercato dei cambi: una colossale truffa

(3)Vedi qui:

Le Forze Occulte della Sovversione: Giudaismo, Massoneria, Liberalismo & Bolscevismo

 Il sapore della verità e il gusto della bellezza                                                

Nel momento in cui il valore non viene considerato più il frutto della previsione umana, ma associato alla materia e oggetivizzato, si crea uno spostamento del giudizio di valore che crea confusione fra soggetto (essere umano creatore della convenzione) e oggetto (materia di cui è costituito il denaro). Ecco quindi avverarsi la magia satanica (4) che cristallizza nelle menti il significato di valore associato alle cose materiali. Chi stampa i simboli viene considerato quindi il proprietario del denaro, quelli che l’accettano (invece di essere considerati i veri creditori) diventano inconsapevolmente i debitori del proprio denaroOggi più che mai si sente il bisogno di una rivoluzione culturale basata sulla consapevolezza di essere stati ingannati; e ingannati da troppi secoli ormai (5). L’essere umano ha diritto di pretendere la vera libertà dalla schiavitù imposta dai padroni del denaro e dai loro seguaci incalliti. Spingiamo i nostri pensieri verso orizzonti più alti e veri (spirituali) e riscopriremo il sapore della verità e il gusto della bellezza.

(4)Vedi qui: La più maestosa opera satanica della storia: la moneta-debito

(5) Vedi qui: La Schiavitù Monetaria: una mostruosità storica dal 1694 

                     Il Sionismo e l’arma economico-finanziaria – Confessioni di un rabbino

Nicola Arena (Copyright © 2016 Qui Europa)

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