Ultimatum Ue – P.A.: 30 giorni per pagare i debiti

Martedì, Maggio 8th / 2012

– di Silvia Laporta – 

Commissione europea / Commissione Industria / Antonio Tajani / Bruxelles / Lettera / Provvedimento / Pagamento debiti / Ultimatum / 180 miliardi di euro / Debiti scaduti / Enorme ritardo dello stato italiano / 90 miliardi di euro di debiti / 30 giorni / Sanzioni / Interessi di mora dell'8% 

Ultimatum Ue: 30 giorni alle P.A. per

pagare i debiti 

L’appello del Commissario Antonio Tajani

Italia: il paese con più debiti scaduti nelle p.a.

Scatteranno, a scadenza,  interessi di mora all'8%

Bruxelles –  Le pubbliche amministrazioni dei 27 Paesi membri dell'Ue devono alle imprese fornitrici circa 180 miliardi di euro di debiti scaduti  e quasi la metà di questa cifra è dovuta dallo Stato italiano o dalle sue amministrazioni. L’Italia, al momento, deve alle sue imprese circa 90 miliardi di euro, con tempi di pagamento medi di circa 10 mesi. E’ ora di dire basta ai ritardi dei pagamenti e attuare ''immediatamente'' le norme europee. E' il nuovo appello del vicepresidente della Commissione Ue, Antonio Tajani, in una lettera inviata ai ministri competenti dell'Unione europea. Il commissario si è fatto promotore di una direttiva che fissa un limite massimo per i pagamenti: 30 giorni , che in casi limitati possono arrivare a 60. Passato questo termine, la P.A. si vedrà addebitare l’otto per cento di interessi di mora. Cifre alte, ma cifre necessarie. Se gli stati esigono rigore sul fronte fiscale,  deve essere altrettanto oneroso per le pubbliche amministrazioni, onorare i propri impegni

  Quei ritardi che uccidono!   

Il termine per recepire il provvedimento è il 6 Marzo 2013 e diversi stati, Italia compresa, hanno dato una disponibilità più formale, che concreta. Per tutta risposta Tajani sottolinea che l'Europa ''sta vivendo una situazione economica e sociale senza precedenti dal dopo guerra con un altissimo tasso di mortalità d'imprese e perdita di migliaia di posti di lavoro''. Fra le cause di questa situazione ci sono anche i ritardi dei pagamenti della pubblica amministrazione. ''Non c'e' piu' tempo da perdere'', afferma il commissario responsabile per l'Industria e l'imprenditoria. “Dev'essere  doveroso per le pubbliche amministrazioni onorare i propri impegni: non adempiere all'obbligo di pagare tempestivamente vuol dire contribuire a una maggiore mortalita' delle Pmi''. E – aggiungiamo – anche al drammatico incremento del tasso dei suicidi. Per questo la lettera sollecita i ministri competenti ad anticipare l’attuazione di questa direttiva per rimediare ad una situazione sempre più grave, ribadendo, ancora una volta, l’estrema urgenza della modifica degli ordinamenti nazionali in quest’ottica.

 Il cilindro magico  

Nell’altra sua missiva, inviata all’Autorità Bancaria Europea (Eba) e scritta a quattro mani con il commissario responsabile al Mercato interno – il collega francese Michel Barnier – Tajani  chiede di adattare i criteri di Basilea 3 (la direttiva sulla capitalizzazione degli istituti di credito) alle esigenze delle piccole e medie imprese.  Il commissario spiega il dettaglio tecnico dei contenuti: "In questo momento abbiamo in discussione presso il Parlamento europeo, l’applicazione dell’accordo di Basilea 3. Per dare più soldi alle pmi, bisogna ridurre la percentuale di rischio ponderato che hanno le banche. Un tecnicismo che equivale a dare più spazio agli istituti di credito per concedere più prestiti alle piccole e medie imprese". Finalmente una dichiarazione decente, dopo tante parole inutili e tante altrettanto discutibili ricapitalizzazioni bancarie: regali puri e semplici venuti fuori dal cilindro magico della Bce.

Silvia Laporta (Copyright © 2012 Qui Europa)

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

3 Responses to Ultimatum Ue – P.A.: 30 giorni per pagare i debiti

  1. Dominica Caryl 29 Maggio 2012 at 03:14

    I’m going to watch out for more articles like this.

  2. get more twitter followers 25 Maggio 2012 at 13:18

    I will immediately grasp your rss feed as I can not to find your email subscription link or e-newsletter service. Do you’ve any? Please allow me recognize in order that I could subscribe. Thanks.

  3. green coffee beans 24 Maggio 2012 at 22:24

    Really superb info can be found on web blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa