La critica popolar-marxista al governo Monti: rimandato!

Mercoledì, Febbraio 1th / 2012

– di Franco De Domenico –

Italia / Crisi Ue / Sinistra  / Capitalismo / Monti / Berlusconi 

La critica popolar-marxista al governo

Monti: rimandato!

Democrazia sospesa, golpe dei tecnocrati

o commedia all’italiana?

Roma – C’è stata perfino una continuità tra Berlusconi e Monti: lo ha scritto sul Manifesto Rossana Rossanda, storica voce della sinistra italiana. I due governi sarebbero solo due forme diverse di una stessa politica. Ma Alberto Leiss, sempre dalle colonne del Manifesto, risponde ricordando che, per l’esecutivo in carica, la democrazia non è stata affatto sospesa. Ricorda che il precedente governo aveva perso la maggioranza 3 volte, e Monti ha comunque ottenuto il voto dei partiti. Le vicende “private” di Berlusconi, poi,  ne avevano già compromesso l’immagine. La sinistra, secondo Leiss, ha avuto il torto di non saper proporre più un mondo alternativo a quello di Berlusconi, che comunque diceva la verità su se stesso e sul modello di società “da lui spettacolarmente incarnato”, compreso il mito del mercato che si auto-regolamenta. Leiss propone due indirizzi per il cambiamento: l’Europa e il movimento delle donne. La destra, dice, è sempre stata tiepida sull’europeismo, che si è storicamente realizzato nella “struttura” economica, non nella “sovrastruttura” politica: è giunto il tempo della politica, di un nuovo europeismo senza cui le nazioni sono lasciate a se stesse. E il movimento femminista sembra l’unico, per Leiss, a indicare le vie di uscita dalla centralità del lavoro, dal patriarcato, da questo “capitalismo impazzito”. Ma i fatti danno ragione a quanti parlano di golpe antidemocratico: la Costituzione non prevede avvicendamenti tecnici imposti da Bce o Ue. E Giorgio Napolitano dovrebbe saperlo bene, quale “garante della Costituzione”.

Franco De Domenico (Copyright © 2012 Qui Europa)

 

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

3 Responses to La critica popolar-marxista al governo Monti: rimandato!

  1. Bianca Mcgettigan 29 Maggio 2012 at 02:54

    Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to far added agreeable from you! However, how can we communicate?

  2. Neida Dreese 25 Maggio 2012 at 23:15

    Great info I am looking for info on autoblog reviews or autoblog plugins in general. Thanks!

  3. scrapebox list 25 Maggio 2012 at 11:06

    Hi, Neat post. There’s an issue together with your website in internet explorer, may check this¡K IE still is the market leader and a huge part of people will miss your magnificent writing because of this problem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa