Austerity: la nota stonata dell’Europa

Martedì, Maggio 8th / 2012

– di Maria Laura Barbuto –

Unione Europea / Vecchio Continente /Francia / Germania /Grecia / Italia / Crisi Economica / Elezioni / Estremismo / Partiti / Austerità / Troika /Verdi /  Partito dei Pirati / Banca Centrale Europea / Giorgio Gaber / Hobbit / Merkel /Hollande / Sarkozy / Monti 

Austerità: la nota stonata dell’Europa

I risultati elettorali in Grecia, Francia e Germania 

impongono un’inversione di rotta della

politica europea.

Parigi, Berlino, Atene, Roma“Grande Europa, la tua stella torni a brillare! Grande Europa, tu sei terra di eroi e condottieri, ma cosa vogliono questi mercanti e questi banchieri! Vecchio Continente che triste destino nel vedere la tua gente camminare a capo chino, accecati dall’oro, soffocati dall’usura, han venduto l’anima agli yankee e alla mezzaluna!”. Così cantano gli Hobbit in un inno al Vecchio Continente, ormai rimasto solo, ormai privato della sua anima popolare, della sua identità. Ebbene sì, questa Europa non è di nessuno. L’Europa dell’austerità, dell’asse franco-tedesco, delle banche, della Troika e della mancata sovranità popolare è stata ampiamente condannata  dall’elettorato: in Francia, il socialista Hollande ha trionfato su Sarkozy; in Grecia sono stati messi in ginocchio i partiti principali e gli elettori hanno favorito quelli radicali; in Germania i Verdi ed il Partito dei Pirati hanno fatto lo sgambetto alla Merkel. Che l’Europa non sia pronta a trasformarsi nel Continente degli estremismi? 

  La sconfitta della tecnocrazia e della politica compiacente  

Una cosa è certa: a seconda del punto di vista che si stabilisce, più che di vittoria di partiti “nuovi” potremmo parlare di sconfitta totale della politica portata avanti dai leader europei fino a questo momento. Il Diktat della Banca Centrale Europea non è stato di certo una mossa vincente: anzi! Lo scacco matto questa volta arriva dalla popolazione che, attraverso il voto, ha detto basta alle misure di austerità e ha fatto sentire la voce della propria sovranità che sembrava, ormai, persa. Anche il Caro Prof. Mario Monti in Italia è arrivato, probabilmente, alla frutta: le elezioni sono inevitabili e, soprattutto, non talmente lontane da permettere al premier di dormire sonni tranquilli.

  Una necessaria ed acclamata inversione di rotta   

L’inversione di rotta dell’Unione Europea interpreta lo stato d’animo collettivo che, anche in Italia, sembra essere diffuso da nord a sud in modo capillare: Monti si prepari a lasciare la poltrona, si prepari a cedere il testimone a qualcuno che viene “scelto” dal corpo elettorale e non a chi, come lui, si è trasformato nel Napoleone dei nostri tempi, “autoincoronandosi” e presentandosi come il “Salvatore della Patria”. Che poi, non ha salvato proprio nulla: fatta eccezione per i “conti” dei potenti.

  Omaggio a Giorgio Gaber   

Sarebbe il caso di concludere sulle note di Giorgio Gaber che cantava della nostra Italia “Questo bel Paese, pieno di poesia, ha tante pretese ma nel nostro mondo occidentale è la periferia. Mi scusi Presidente, ma questo nostro Stato che voi rappresentate, mi sembra un pò sfasciato. E’ anche troppo chiaro agli occhi della gente che è tutto calcolato e non funziona niente”. Forse, chi ci governa è questo che non ha capito: agli occhi della gente è tutto chiaro. E noi di "Qui Europa" ci divertiamo sempre a “cantarle”… sì, ma al Governo, ed ai governi dei tecnocrati non eletti!

Maria Laura Barbuto (Copyright © 2012 Qui Europa)

 

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

2 Responses to Austerity: la nota stonata dell’Europa

  1. Artykuly przedruku 27 Maggio 2012 at 16:28

    Thank you for your entire labor on this web site. My mom really likes conducting investigations and it's really easy to see why. Most people hear all about the powerful method you present important information via the website and even improve contribution from some others about this idea and our own daughter is without question studying a lot. Take advantage of the remaining portion of the new year. You have been carrying out a tremendous job.

  2. http://www.tablettegraphique.org/ 24 Maggio 2012 at 11:23

    I really like your writing style, superb info , thanks for putting up : D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa