ACTA: La nuova dittatura che minaccia il mondo – Petizione record all’Europarlamento: 12 Giugno 2012, Ue al voto

Mercoledì, Marzo 21th / 2012

– di Sergio Basile – 

Parlamento europeo / Petizione popolare / Unione europea / Acta / Accordo anticontraffazione / Accordo liberticida / Multinazionali / Diktat / Diritti / Censura / Web / Europa / Usa / Obama / Fascicolo istituzionale / 11 giugno 2012 / Consiglio  europeo / Ratifica / Sequestro / Confisca / Arresto / Risarcimenti / Apocalisse democratica

ACTA: petizione all'Europarlamento contro

l'accordo internazionale "dittatoriale" 

Ue: 12 Giugno 2012 l'Europa al voto sull'Accordo

commerciale più discusso di sempre

Petizione-record sottoscritta dal "Popolo Anti-Acta":

2,4 milioni di europei contro la censura commerciale e web 

Bruxelles – L'Acta  (Accordo internazionale anticontraffazione) è stato definito da molti giuristi ed economisti – trovando pienamente d'accordo anche noi di "Qui Europa" – come l'accordo tra stati più liberticida e antidemocratico di sempre. Esso, infatti, va a minare – con lo slogan retorico di una presunta difesa dei consumatori e del diritto d'autore – le principali libertà economiche dei cittadini, così come la libera possibilità di esprimere il proprio pensiero sul web.

  Petizione da Record  

La petizione per il blocco dell'Acta è stata sottoscritta – dopo centinaia di manifestazioni in tutta Europa –  da 2,4 milioni di europei ed e' stata ritenuta “ricevibile in via urgente” dalla Commissione parlamentare competente di Bruxelles, presieduta dall'eurodeputata italiana Erminia Mazzoni (Pdl). Tale commissione  ha impiegato meno di un mese ad accogliere la richiesta, dimezzando di fatto i tempi previsti per il rispetto dell'iter tradizionale. L'obiettivo raggiunto, per ora – ed in attesa del voto del Consiglio Ue previsto per il prossimo 11 giugno 2011, sul documento Acta: altrimenti noto come “Fascicolo Istituzionale 23/9/2011 n. 0166” ( per saperne di più vedi video in galleria multimediale di “Qui Europa” o http://www.youtube.com/watch?v=72sxGIfqakg&feature=related) – è stato quello di accelerarne il dibattito parlamentare. Il primo confronto ufficiale sul controverso e “liberticida” documento dovrebbe avvenire il prossimo 27 marzo presso la “Commissione commercio internazionale”. Nella petizione i ricorrenti  sostengono che “l'accordo è stato negoziato in segreto da un piccolo numero di Paesi ricchi e da poteri aziendali forti, e istituendo di fatto un'intesa anticontraffazione che permetterebbe a chi ha interessi privati di sorvegliare tutte le attivita' online e commerciali dei cittadini di tutto il mondo''. 

  I Rischi dell'ACTA  

E’ doveroso ricordare che le multinazionali con l’Acta godrebbero di una posizione di assoluto vantaggio sui piccoli consumatori e sulle piccole aziende, in forza della semplice esistenza di un brevetto o di un diritto d’autore, tale da permettere di porre in essere spropositate ed ambigue misure di censura e difesa che di fatto potrebbero limitare fortemente le libertà dei singoli, creando una sorta di dittatura commerciale, ed imbavagliando – tra l’altro – una delle poche fonti di informazione rimasta (parzialmente libera): il web. Negli Usa, Obama, avrebbe imposto l’approvazione dell’Acta, senza passare dal Congresso: molti osservatori internazionali hanno bollato questo comportamento come ingiustificabile. Come un atto di prepotenza ed un inaccetabile processo antidemocratico.

  Il Pretesto di Obama   

Il pretesto del Presidente Usa sarebbe stato quello di aver agito nel tentativo di difendere i diritti d’autore ed i diritti delle aziende titolari di brevetti. Ma Obama non avrebbe replicato alle critiche dei suoi detrattori, in nome di una presunta scelta di difesa della "sicurezza nazionale". Speriamo bene, e speriamo di allontanare presto – con la consapevolezza e la verità intellettuale che dovrebbe animare le azioni e le intenzioni di tutti gli uomini diresponsabilità della Terra – i fantasmi di una nuova “apocalisse democratica”.

Sergio Basile (Copyright © 2012 Qui Europa)

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

2 Responses to ACTA: La nuova dittatura che minaccia il mondo – Petizione record all’Europarlamento: 12 Giugno 2012, Ue al voto

  1. Sergio Basile 22 Marzo 2012 at 14:07

    Thank You! Dear Friend.. The national media do not talk about ACTA … at least let’s us! See You Soon!

  2. Scaskeaserova 22 Marzo 2012 at 13:33

    hi this is nice http://www.healthpsychology.info/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa