I senatori rinunciano agli aumenti

Mercoledì, Febbraio 1th / 2012

Italia / Tagli / Senato / Risparmio / Portaborse

I senatori rinunciano agli aumenti?

Sei milioni di euro risparmiati per lo Stato italiano, tranne sorprese

Roma – I senatori in Italia sono 315. È bastato tagliare di poco i loro vertiginosi stipendi per far risparmiare allo Stato ben 6 milioni di euro. Avranno 1300 euro lordi in meno nelle loro buste paga. Sembra tanto, ma questa cifra rappresenta solo il 13% del loro attuale “stipendio”. E parte di questa cifra è una rinuncia all’aumento che ci sarebbe stato con il passaggio dal sistema retributivo a quello contributivo. Vi è poi un ulteriore taglio del 10% a tutte le indennità dei vertici politici del Senato ed ex presidenti. Non si può non riconoscere una predisposizione positiva al “cambio di rotta” ai senatori, perché queste rinunce sono pur sempre un piccolo segno di “ravvedimento” da parte loro. Tuttavia non si può neppure fare a meno di notare, anche in questo caso, che si tratta di una casta estremamente lontana dalla realtà dei comuni cittadini, molti dei quali devono ingegnarsi per riuscire a fare la spesa e pagare le bollette.  Intanto, però, i portaborse protestano, perché nessuno si è preoccupato di istituzionalizzare la loro professione: non hanno un’univoca tipologia di contratto, non viene fissato per loro alcun reddito minimo. Tali collaboratori carlamentari, in una nota affermano di vivere “forme e condizioni di lavoro non sempre dignitose”. Chissà, magari anche loro potrebbero tentare uno sciopero a oltranza? Mirella Fuccella (Copyright © 2012 Qui Europa)

 

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

6 Responses to I senatori rinunciano agli aumenti

  1. maja 29 Maggio 2012 at 02:55

    Fantastic goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you are just too excellent. I actually like what you have acquired here, really like what you're stating and the way in which you say it. You make it entertaining and you still care for to keep it sensible. I can't wait to read far more from you. This is really a great website.

  2. Pozycjonowanie 26 Maggio 2012 at 11:53

    some really great articles on this internet site, appreciate it for contribution.

  3. Lancel 25 Maggio 2012 at 13:06

    Thank you for sharing! so good!

  4. http://www.montrefemmeguess.fr/ 24 Maggio 2012 at 20:24

    Keep up the wonderful piece of work, I read few content on this internet site and I conceive that your web blog is very interesting and contains sets of wonderful info .

  5. Sergio Basile 24 Maggio 2012 at 15:48

    Caro lettore, Cerchiamo in ogni articolo di proporre la nostra modesta soluzione ai problemi che quotidianamente trattiamo. Siamo lieti che apprezzi il nostro impegno

    Dear reader, We are looking at every item of offering our modest solution to the problems that we treat every day. We’re glad you appreciate our commitment

  6. tablette graphique 24 Maggio 2012 at 15:42

    Excellent web site. Lots of helpful information here. I am sending it to a few buddies ans additionally sharing in delicious. And certainly, thanks for your effort!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa