Oltre la Musica – Emeli Sandé, Clown degli Illuminati

Sabato, Febbraio 16th/ 2013

– di Emanuele Fardella, "Oltre La Musica"  –

 Emeli Sandè / Clown degli Illuminati / Oltre La Musica / Il Lato Occulto della Musica / Clown / Illuminati / Analisi in Dettaglio / Emanuele fardella / La Contraddizione di Essere una Pop-Star / Hitler / Contratto Maledetto / Anima / Vendere / 

Oltre la Musica – Emeli Sandé, Clown

degli Illuminati: Il Contratto,

il Dialogo, la Minaccia

La contraddizione di essere una Pop-Star:

come diventare burattini dell'élite

 

di Emanuele Fardella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Emeli Sandè – Clown degli Illuminati                                                                  

Il Lato Occulto della Musica – Cari lettori, siamo giunti al quarto appuntamento della nuova rubrica dedicata alla musica ed ai pericoli del subliminale. Tale scelta redazionale risponde alla necessità di comprendere a trecentosessanta gradi tutti i mutamenti in corso in Europa, e non solo, sull'onda di particolari e pericolosi cambiamenti sociali e di costume in atto su scala mondiale. In tale ottica, infatti, crediamo fermamente che la cultura ed in particolare la musica (espressione più diretta di arte) abbiano oggi un importante ruolo di crescita o – al contrario – di destabilizzazione del sistema nell'ambito dell'intera società "civile" del Vecchio Continente e non solo. Tali "cambiamenti" spesso alienano dalla sola sfera politica, geopolitica, religiosa, economica e giuridica, andando ad interessare ed intersecare da vicino altre prerogative squisitamente culturali legate all'intrattenimento. Fenomeni che toccano da vicino soprattutto i giovani ed il loro mondo. Già, proprio i giovani! Il futuro dell'Europa. In tal ottica analizziamo le novità che interessano il panorama musicale, specie a livello continentale, valutando elementi spesso inafferrabili o incomprensibili anche dinnanzi all'occhio del più attento osservatore. 

 Il Nuovo Video di Emeli Sandè – Clown                                                             

Il video di Emeli Sandè, Clown non è il solito video carico di simbolismo occulto ma trasmette comunque un messaggio molto chiaro ed inquietante riguardo l'industria musicale e coloro che la controllanoDal mio punto di vista, il video sembrerebbe un modo artistico per enfatizzare il “marcio” dell'industria musicale mentre alcuni sostengono che sia una metafora per descrivere il momento in cui Emeli ha venduto la sua anima all'elite degli Illuminati. Cercheremo adesso di analizzare il video in questione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 L'Analisi in Dettaglio                                                                                                  

La clip inizia con l'artista che entra in una stanza scortata da due soldati come se fosse una prigioniera, eppure viene salutata con un caloroso applauso da tutti i presenti. Gli uomini che accolgono Emeli Sandè sono vestiti in uniforme militare che ricordano quelle indossate durante il regno di Hitler o Mussolini. Ma chi rappresentano questi uomini? Potrebbe esserci un'allusione agli Illuminati? In ogni caso rappresentano i poteri forti a cui Emeli è costretta a sottostare per avere fama e visibilità. 

 La Contraddizione di essere una Pop-Star                                                         

Dalla prima scena del video quindi, è possibile notare la contraddizione di essere una popstar al giorno d'oggi: influente e venerata dal pubblico ma completamente sottomessa all'èliteL'artista viene poi rappresentata mentre affronta un dilemma comune a tutti coloro che vogliono sfondare nel mondo dello spettacolo: firmare un contratto in cui rinuncia ad alcuni sui diritti, alla sua libertà d'espressione, al controllo sulla fase creativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  ll Contratto, il Dialogo, la Minaccia                                                                     

Emeli non accetta di firmare il contratto esprimendo chiaramente la sua volontà a non sottostare alle imposizioni di chi vuole “controllarla”. Gli uomini in uniforme stupiti dalla risposta dell'artista tentano di farla riflettere e convincerla a firmare il contratto. Inizia così un dialogo tra loro: Soldati) Hai grande talento e il più luminoso dei futuri. Tutto ciò che serve è il tuo consenso. Emeli) Volete intendere la mia resa! Soldati) Intendiamo la tua collaborazione! Emeli) Voglio la libertà di essere me stessa! Soldati) A cosa serve la libertà se si vive nel fango? (questa è una frase molto significativa in quanto le vengono prospettati da una parte, i futuri guadagni materiali e dall'altra, le conseguenze di sottrarsi alla firma del contratto) Il successo è impaziente, il tuo pubblico sta aspettando! Mentre continua ad esitare, gli uomini si scaldano ulteriormente e cominciano ad urlarle contro. Ad un certo punto, con un solo gesto, uno degli uomini riassume il destino della donna, se dovesse continuare ad opporsi al contratto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Sarò il Tuo Pagliaccio…                                                                                           

In breve, se non accetterà di firmare il contratto questi uomini la ucciderannoDopo varie minacce le vengono consegnate nuovamente carta e penna, e l'artista afferrando la penna inizia a cantare il ritornello della canzone: Sarò il tuo pagliaccio, dietro il vetro. Vai pure avanti ridi perchè è divertente. Lo farei anche io se mi vedessi. Sarò il tuo pagliaccio sul tuo canale preferito. La mia vita è un circo, circo. Giro a vuoto, venderò tutto stanotte. Sarei meno arrabbiata se fosse una mia decisione e se solo i soldi arrivassero. Se avessi più che la mia ambizione. Avrò tempo per il “Per favore”. Avrò tempo per i “Grazie”. Appena vinco!”. Il video e il testo della canzone descrivono la tristezza di un'artista che è costretta a trasformarsi in un clown o peggio ancora, in una marionetta a cui viene detto cosa fare per ottenere fama, visibilità e guadagno materiale. Il video termina con il beneficio del dubbio: Emeli afferra la penna ma poi… non viene mostrato nient'altro. Avrà firmato quel “maledetto” contratto? 

 

Emanuele Fardella (Copyright © 2013 Qui Europa)

Facebook “Il Lato Occulto della Musica”

https://www.facebook.com/latooccultodellamusica

http://www.youtube.com/MrTheFardellino

_____________________________________________________________________

 Video Correlato  – Analisi in Dettaglio                                                               

Analisi in dettaglio del nuovo video di Emeli Sandè – "Clown"
di Emanuele Fardella – Il Lato Occulto della Musica – Facebook

_______________________________________________________________________________

  Arrticoli correlati                                                                                                    

Il Lato Occulto della Musica – Madonna e l’Infernale Tour 2012

Il Lato Occulto della Musica – Madonna e l’Infernale Tour 2012

Mercoledì, Gennaio 2nd/ 2013 – di Emanuele Fardella, Il Lato Occulto della Musica  – Il Lato Occulto della Musica – Madonna e l'Infernale Tour 2012 / Madonna / Veronica Ciccone / Cabala / MDNA 2012 / Rolling Stones / Tel Aviv / Israele / Sangue / Guerra / Armi / Templi massonici / Messa nera / […]

Europa, Usa, Musica e Costume – Kesha: dopo la Strage di Newton “Die Young” ritirato dalle radio Usa

Europa, Usa, Musica e Costume – Kesha: dopo la Strage di Newton “Die Young” ritirato dalle radio Usa

Venerdì, Dicembre 21th/ 2012 – di Emanuele Fardella, Il Lato Occulto della Musica  – Kesha / Europa / Cultura / Giovani / Tendenze / Costume in Europa / Musica / Pop / Rock / Lato occulto della mucica / Londra / Parigi / Roma / Berlino / Amsterdam / Kesha / Musica in Europa / […]

Europa, Musica e Costume – Il Nuovo video di Will.I.Am: Transumanesimo e Propaganda Subliminale

Europa, Musica e Costume – Il Nuovo video di Will.I.Am: Transumanesimo e Propaganda Subliminale

Giovedì, Dicembre 13th/ 2012 – di Emanuele Fardella  – Transumanesimo e Propaganda Subliminale / Europa / Cultura / Giovani / Tendenze / Costume in Europa / Musica / Pop / Rock / Lato occulto della mucica / Londra / Parigi / Roma / Berlino / Amsterdam / Will. I. Am / Transumanesimo / Musica in Europa […]

_____________________________________________________________________

 Contatto Facebook                                                                                                        

http://it-it.facebook.com/pages/Il-Lato-Occulto-della-Musica/155321404492885 
DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa