Farmaci generici: crisi favorisce invasione cinese
Sabato, Aprile 28th / 2012
– di Sergio Basile –
Italia / Crisi Ue / Sanità / Holding farmaceutiche / Sigma-Tau / Cassa integrazione / Giochi contabili / Delocalizzazione / Globalizzazione
Farmaci generici: crisi e politiche Ue
favoriscono invasione cinese ed indiana
Travolta La holding farmaceutica Sigma-Tau: 569
dipendenti, in cassa integrazione da febbraio
Chiusi da mesi centri di ricerca di Settimo Milanese e Caserta:
Intanto la globalizzazione dei farmaci favorisce le lobby
indiane e cinesi
Roma, Settimo Milanese, Caserta – I dipendenti della Sigma-Tau parlano ormai da mesi di crisi studiata a tavolino – per avviare le aziende italiane alla liquidazione – da avvoltoi pronti a banchettare con i resti del Bel Paese, e malgrado i titoli di (tuttosommato) disarmante normalità ostentata con coraggio ed un briciolo di pazzia sui quotidiani di bandiera: quotidiani del calibro del Corsera o Repubblica (giusto per fare qualche nome) che all'improvviso vedono nel liberalismo e nel progressivo ed inesorabile smantellamento del welfare state (è questo che Monti sta facendo, trovando un valido appoggio in tali media e Tv) la soluzione ai mali del Paese. Ma oramai gli Italiani hanno in gran parte compreso le magagne! Ma intanto giù con privatizzazioni selvagge ed indiscriminate, attraverso trasferimenti commerciali ad hoc, ai danni dell'economia nazionale. Infatti – secondo quanto dichiarato dai manifestanti dell'azienda farmaceutica – “due aziende sotto la stessa holding possono scambiarsi utili e perdite”. Come dargli torto!
Quei giri di soldi "poco liberali" e molto "recessivi"
A confermare le accuse, una indagine portata avanti in febbraio dall’Ufficio delle Entrate, che ha notato effettivi trasferimenti di fatturato da Roma a Madeira: nota zona franca portoghese, assoggettata ad un regime di tassazione privilegiato. Così mentre capitalisti senza scrupoli continuano a fare i loro comodi (sotto il naso dell'Ue che sembra piuttosto indifferente alla un esercito di nuovi disoccupati invade le italiche strade, tra Settimo Milanese (Lombardia) e Caserta (Campania): “inoccupati” che fino a febbraio scorso occupavano invece onorevoli posti in due dei più efficienti poli – ex fiori all’occhiello – della ricerca farmaceutica nazionale. Ma la nota appare ancor più stonata se si considera che la stessa Sigma-Tau era stata beneficiaria, nei mesi scorsi, di ingenti capitali pubblici per la ricerca: ovviamente dematerializzati! Ciò mentre i tagli del governo Monti alla spesa sanitaria hanno finito per causare l’invasione del mercato da parte di farmaci generici asiatici: India e Cina in testa. E’ il paradosso dei nostri giorni, caratterizzato da risparmi e disoccupazione galoppante. L’inquietante ombra del “fantasma greco”, già da mesi, è alle porte della "Povera e svenduta Italia", per un nuovo regimento di “inoccupati farmaceutici”. L’ennesima specie evolutiva del disoccupato italico 2012. Intanto le grandi lobby dei farmaci made in India e China guadagnano terreno in Italia come in Europa, aiutate e confortate dalle politiche iperlibesiste dell'Ue.
Sergio Basile (Copyright © 2012 Qui Europa)
I just could not depart your web site prior to suggesting that I extremely loved the standard information a person provide for your visitors? Is going to be again incessantly to check out new posts
I always was concerned in this topic and still am, thankyou for putting up.
I simply want to say I am newbie to weblog and absolutely enjoyed your blog. Likely I’m planning to bookmark your site . You certainly come with good articles. With thanks for revealing your web page.