Europarlamento, Commissione Trasporti: “avanti con la Tav!”. Ma anche nell’UK cresce il dissenso

Martedì, Marzo 20th / 2012

 Parlamento europeo / Italia / Corridoi europei / Tav / No-Tav / Torino – Lione / Trieste / Capodistria / Brian Simpson

Europarlamento, Commissione Trasporti: "avanti con la Tav!". Ma anche nell'UK cresce il dissenso

I pro e i contro del corridoio "Torino – Lione" caldeggiato dall’Ue

Trieste – Il presidente della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo, Brian Simpson, ha affermato che “bisogna ascoltare il dissenso”, ma che la Torino – Lione è un’opera fondamentale, caldeggiando il governo italiano a decidere in fretta per il bene del Paese. Ma Simpson si è spinto oltre, fino a parlare del collegamento tra Adriatico– Baltico: "L’alta velocità – ha garantito – dovrà arrivare fino al confine più orientale d’Italia. Trieste è un porto e una città principale e quindi deve essere parte della rete". Del resto, per Simpson, l’alta velocità non sarà «la risposta a tutto», ma è «un elemento importante per la rigenerazione economica e l’inclusione sociale. Tutte le città principali devono essere collegate dall’alta velocità, e poi ci deve essere un sistema locale ramificato, e non una rete locale – spazzatura». Si ipotizza, quindi, una rete Tav Trieste–Capodistria. Non se ne conosce ancora il percorso, e potrebbe passare anche per l’Austria. Simpson ha detto che anche nelregno Unito si sta levando alto il grido dei No-tav, ma l’importante per il deputato è "trovare un equilibrio tra protezione dell’ambiente, delle persone, e sviluppo delle moderne infrastrutture". In Italia, è anche una difficile ricerca del dialogo politico e sociale. Dall’Ue ci prospettano una quadratura del cerchio: ambiente pulito, cittadini contenti, e treni veloci. Un teorema certo non impossibe, ma al momento di ardua soluzione. Soprattutto perchè ancora ribuste ci sembrano, francamente, le ragioni del popolo No-Tav, e troppi alti i costi di un'opera faraonica destinata ad avere rispercussion pesanti sia sull'ambiente che sulla salute dei cittadini: oltre che sui portagofli degli europei. Franco De Domenico (Copyright © 2012 Qui Europa)      

 

 

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

2 Responses to Europarlamento, Commissione Trasporti: “avanti con la Tav!”. Ma anche nell’UK cresce il dissenso

  1. Catherine 24 Maggio 2012 at 15:39

    Whats up very cool website!! Man .. Excellent .. Wonderful .. I’ll bookmark your site and take the feeds also…I’m glad to find a lot of helpful info right here within the publish, we want develop more techniques on this regard, thank you for sharing.

  2. Joanie Gutiennez 17 Maggio 2012 at 15:19

    I simply want to say I am beginner to blogging and absolutely savored this web page. Likely I’m likely to bookmark your blog post . You surely come with superb article content. Thanks a bunch for sharing your website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa