Qui Europa

Categoria: REGIONI – LAVORO – POL.SOCIALI

  • Art.18 – Il commissario Ue, Andor: “Ha ragione Monti, ma anche la Cgil!”

    Art.18 – Il commissario Ue, Andor: “Ha ragione Monti, ma anche la Cgil!”

    Venerdì, Marzo 23th / 20

    Italia / Commissione europea / Commissione Affari Sociali / Riforma del lavoro / Laszlo Andor / Pd / Parti sociali
     
    Art.18 – Il commissario Ue, Andor:
     
    "Ha ragione Monti, ma anche la Cgil!"
     
    Statuto dei Lavoratori:  Andor ci ripensa 
     

    Bruxelles – Il Commissario europeo agli Affari sociali, Laszlo Andor, ha affermato che è stata "un'ottima cosa investire un sacco di tempo, e anche di più, impegnando il dialogo con le parti sociali" per la riforma del mercato del lavoro in Italia, "altrimenti non sarebbe stata una buona pratica". Quanto al merito della riforma, il commissario ha detto di non poter dare ancora un giudizio, "perchè la discussione è ancora in corso al Parlamento" ma, ha sottolineato, che la riforma "va in una direzione che sostengo". Un appoggio completo a Monti e Fornero? No, perché, dopo queste dichiarazioni molto ottimistiche, il Pd ha protestato, ed è giunta una rettifica. Laszlo Andor ha confermato che non può ancora dire la sua sul merito dell’accordo, e spera che “le autorità italiane e le parti sociali continuino a lavorare insieme” per migliorarlo.  Un modo un po’ pilatesco di commentare, che equivale a dire: obbedite a chi governa, chiunque sia, ma potete chiedere delle aggiustatine qua e là! Chissà se la CGIL, in odore di sciopero generale, si accontenterà degli ottimismi magnifici e progressivi di Andor. Franco De Domenico (Copyright © 2012 Qui Europa)
     

     

  • Al via la  “Carta delle pari opportunità e uguaglianza sul lavoro”

    Al via la “Carta delle pari opportunità e uguaglianza sul lavoro”

     

    Martedì, Marzo 6th / 2012

     

    Italia / Ue / Mezzogiorno / Lavoro / Pari Opportunità / Uguaglianza 

    Al via la  “Carta delle pari opportunità e uguaglianza sul lavoro”

    Tavoli regionali previsti in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per dire “No” alle discriminazioni

    Napoli–  Nessuna discriminazione  e nessun pregiudizio sul lavoro nelle regioni del Sud Italia: traguardi importanti promossi dal progetto finanziato dal Fondo sociale europeo, lanciato nel 2009, nel tentativo di diffondere una cultura aziendale moderna del lavoro nelle regioni italiane del Meridione. L’iniziativa italiana, sulla scia di quella tedesca e di quella francese, si propone come obiettivo la diffusione della cosiddetta “Carta delle pari opportunità e dell’uguaglianza sul lavoro”, attraverso la costituzione mirata di tavoli regionali in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Riconoscere talenti, diffondere  una cultura inclusiva e liberarsi dai pregiudizi sono gli ingredienti principali per la valorizzazione delle risorse umane nelle imprese del Mezzogiorno. La carta, sottoscritta volontariamente dalle aziende coinvolte, contiene proprio questi principi. Promossa dalla Fondazione Sodalitas, la diffusione della Carta richiederà la collaborazione dell’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità, attraverso “un coordinamento ed un presidio territoriale permanente, quale strumento per lo sviluppo e l’implementazione dei tavoli regionali che avranno il compito di coinvolgere i cittadini meridionali e di far sottoscrivere la stessa Carta”. Il progetto è sicuramente ambizioso e di grande portata culturale, ma non dimentichiamo che al Sud, prima di non essere discriminati, dovremmo avere un lavoro. Maria Laura Barbuto  (Copyright © 2012 Qui Europa)