Banche italiane: incetta di Bot – interessi d’oro

Venerdì, Aprile 13th/ 2012

– di Alessandro Pavanati e Sergio Basile – 

Italia / Crisi Unione europea / Long Term Refinancing Operation / Titoli di stato / Banche / Vittorio Grilli / Lega Nord / Bce  / Speculazione bancaria / Agenzie di rating / Spread / Interessi dorati 

Italia – La corsa ai Bot e alla speculazione

Il Viceministro Grilli: banche italiane

fanno incetta  di titoli di Stato, dopo mosse Bce

Ma immettere liquidità non servirà a nulla!

Crescita bloccata: economia reale al palo. Speculazione su

Roma – Le Long Term Refinancing Operation della Bce sono arrivate in due tranche, a dicembre e a febbraio col presunto e dichiarato scopo di "ridar linfa all’economia reale". Come per miracolo scopriamo che 57 miliardi e 719 milioni di euro di titoli di Stato italiani sono stati comprati dalle nostre banche nel giro dei primi due mesi dell’anno, quando in tutto il 2011 non si sono superati gli 80 miliardi. I dati sono stati forniti dal Viceministro all’Economia Vittorio Grilli, rispondendo ad un interrogazione presentata dal capogruppo leghista alla Camera, Gianpaolo Dozzo.

  La critica del leghista Dozzo a Mario Draghi  

L’osservazione sorge spontanea: se le Ltro dovevano servire per allentare la stretta creditizia nei confronti di privati, famiglie e imprese, il dubbio sull’effettivo rispetto dell’utilizzo del prestito rimane. A questo punto, la speranza è che l’acquisto dei Bot porti la cosa pubblica ad un maggior grado di stabilità, allentando la presa fiscale sui cittadini. Nel cappio di questo trade-off rischia sempre di finire il vero motore della nostra economia e, cioè, le migliaia di artigiani e piccole e medie imprese che fanno la nostra storia, antica e recente. Ma secondo gli osservatori di "Qui Europa", in linea e sulla scia di studi e moniti fatti nelle ultime settimane da economisti e nobel critici verso la politica Bce, l'acquisto di titoli server solo a spostare ricchezza nelle casse delle banche, grazie allo spread che ricopre d'oro i tassi d'interesse calcolati sui titoli del debito pubblico da rimborsare. Perciò finche continua il diktat delle agenzie di rating, lo spread continuerà a far ingrassare la speculazione bancaria, e le nuove immissioni di liquidità della Bce avranno solo l'effetto di drogare il sistema economico, aumentandone l'instabilità.

Alessandro Pavanati, Sergio Basile (Copyright © 2012 Qui Europa)

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

4 Responses to Banche italiane: incetta di Bot – interessi d’oro

  1. Sergio Basile 29 Maggio 2012 at 04:15

    Lieto di averti tra i nuovi ed affezionati lettori di Qui Europa. A presto!

  2. maj 28 29 Maggio 2012 at 04:12

    F*ckin’ remarkable things here. I am very glad to see your article. Thanks a lot and i'm looking forward to contact you. Will you please drop me a e-mail?

  3. philip loren 27 Maggio 2012 at 07:55

    I love your writing style really loving this site. "A bad neighbor is a misfortune, as much as a good one is a great blessing." by Hesiod.

  4. Philippe 24 Maggio 2012 at 20:24

    I gotta favorite this website it seems very beneficial handy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa