Mulieris Dignitatem: L’Incontro fisico e spirituale di 2 Universi in un tempo particolare

Sabato, Marzo 8th/ 2014

– di Padre Piotr Anzulewicz  – 

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Donna e Uomo: L'Incontro fisico e spirituale

di 2 Universi in un tempo particolare

Mulieris Dignitatem: Le donne nel pensiero di Papa

Giovanni Paolo II

Donna e uomo: unici e complementari l'uno all'altro

►Video in allegato:

    Lettera di Giovanni Paolo II alle donne

 

di Padre Piotr Anzulewicz

Mulieris Dignitatem

 8 Marzo – Alcune riflessioni alla luce della Parola del Giorno                    

Catanzaro – di Padre Piotr Anzulewicz  – Nelle letture odierne (Is 58,9-14;   Sal 85;   Lc 5,27-32) tra i molteplici spunti di riflessione, uno in particolare ci spinge al pensiero, quello in cui risuona forte la frase di Gesù: "non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano". E' grande da lasciare senza fiato il mistero racchiuso in questa espressione evangelica, nella quale v'è rinchiuso l'intero cristianesimo: un incontro inaspettato, un amore gratuito, una vita salvata. Nessuna preparazione, nessuna buona disposizione, solo un infinito amore che chi ha sperimentato non può più accantonare… o vivere come se esso non esistesse.  Scriveva Ugo di San Vittore che “chi trova dolce la propria patria è solo un tenero dilettante. Chi trova dolci tutte le patrie s’è già avviato sulla strada giusta. Ma solo è perfetto chi si sente straniero in ogni luogo”: liberato, cioè, da un amore che varca ogni frontiera. Chi ha conosciuto l'amore di Cristo è già cittadino del regno di Dio, un'icona vivente del Cielo. I suoi passi d'ogni giorno, sulle orme di Gesù, disegnano le tracce di speranza per il mondo.

 L'Incontro                                                                                                                     

La Quaresima appena iniziata è proprio questo incontro preparato per noi, è Cristo che scende nella nostra vita: e non importa se non lo stiamo aspettando, intenti a pianificare i nostri loschi o beati traffici, ma ciò che importa è l'esperienza vera e reale del suo perdono, la libertà vera incastonata nello sguardo misericordioso di Gesù posato su ciascuno. Questo "strano e contraddittorio tempo" – che ci propone preghiera, digiuno e penitenza – giunge mentre perdiamo il "dono del tempo" accovacciati a contare nella polvere le "nostre monete" o rinchiusi nei nostri pensieri a "tessere – come dice la Bibbia – la pallida tela delle nostre ore". Amore, Libertà, Pace interiore sono i frutti di questo "strano incontro" che oggi ci viene proposto dalla Chiesa in maniera particolare e forte in questo tempo di apparente deserto che precede la Pasqua. Una Quaresima di stupore dunque! Come fu senz'altro per Matteo, folgorato dallo sguardo del Signore sulla via di Damasco mentre viveva immerso nel deserto più inquietante dell'aridità spirituale della persecuzione contro i cristianiPer contro, alla luce del primo incontro (quello spirituale della Quaresima) la festa di oggi, l’8 marzo – consumismo e femminismo ideologico a parte –  ci prefigura un altro essenziale incontro in un tempo di caos e destabilizzazione sociale senza precedenti (vedi qui – Famiglie Arcobaleno, Generi Fluidi – La Follia diventa Normalità Progressista qui Indissolubilità del Matrimonio e Famiglia: esiste un antico Piano Massonico Sovversivo qui Aborto Procurato: un crimine legalizzato e pianificato e qui Propaganda – Vogliono Normalizzare Derive Gender e Pedofilia). L'8 Marzo ci ricorda in fondo che ogni essere umano è vero soltanto nella comunione fisica e spirituale: nell’essere l’uno per l’altro, tanto che la complementarietà biologica e sessuale rappresentano la manifestazione di una  prerogativa molto più profonda che è innanzitutto di carattere relazionale e spiritualeA questo proposito, è evidente quanto sia importante imparare l’arte dell’essere con e per chi è diverso, poiché è proprio l’altro, colui o colei, che può rivelarci il nostro volto, attraverso il dialogo e attraverso uno scambio reciproco di gesti e attenzioni.

 Donna e Uomo: unici e complementari l'uno all'altro                                

Oggi, dunque, ci si presenta un'ulteriore possibilità di riflettere sul quel tesoro di amore oblativo e disinteressato che c’è nel genio femminile, in cui – paradossalmente – proprio il desiderio di comunione con l'uomo – nell'ambito della famiglia cristiana – diventa la spinta più forte e decisiva che ha permesso alle donne di sopportare nei secoli molteplici umiliazioni: strategica ed inconsistente propaganda da "femminicidio" a parte…  Alla luce di questa complementarietà tra uomo e donna nel progetto di Dio – chiamata famiglia tradizionale o più semplicemente "famiglia" –  c'è da dire che l’uomo non è veramente uomo senza la donna e la donna non è veramente donna senza l’uomo. Questo, ovviamente, non significa che la nuzialità sia l’unico modo di vivere in pienezza il proprio essere uomini e donne, non c’è bisogno di essere partner in una relazione d’amore – familiare ed erotico – per essere in comunione (vedi consacrati e missionari – laici e consacrati – in genere). Ma vuol mettere a fuoco l'importanza della complementarità tra i due sessi e tra le due diverse personalità.

Mulieris Dignitatem

 Mulieris Dignitatem – Le donne nel pensiero di Giovanni Paolo II          

Chiudiamo riproponendovi alcuni stralci della Lettera apostolica Mulieris dignitatem di Giovanni Polo II sulla dignità, potenzialità e vocazione della donna (lettera scritta in occasione dell'anno mariano 1988). "La Chiesa ha voluto allora ringraziare la Santissima Trinità per il «mistero della donna» e per ciò che costituisce l'eterna misura della sua dignità femminile (…) per le «grandi opere di Dio» che nella storia delle generazioni umane si sono compiute in lei e per mezzo di lei. In definitiva, si è operato in lei e per mezzo di lei ciò che c'è di più grande nella storia dell'uomo sulla terra: l'evento che Dio stesso si è fatto uomo?". "La Chiesa, dunque, rende grazie per tutte le donne e per ciascuna: per le madri, le sorelle, le spose; per le donne consacrate a Dio nella verginità; per le donne dedite ai tanti e tanti esseri umani, che attendono l'amore gratuito di un'altra persona; per le donne che vegliano sull'essere umano nella famiglia, che è il fondamentale segno della comunità umana; per le donne che lavorano professionalmente, donne a volte gravate da una grande responsabilità sociale; per le donne «perfette» e per le donne «deboli» per tutte: così come sono uscite dal cuore di Dio in tutta la bellezza e ricchezza della loro femminilità; così come sono state abbracciate dal Suo eterno amore; così come, insieme con l'uomo, sono pellegrine su questa terra, che è, nel tempo, la «patria» degli uomini e si trasforma talvolta in una «valle di pianto»; così come assumono, insieme con l'uomo, una comune responsabilità per le sorti dell'umanità, secondo le quotidiane necessità e secondo quei destini definitivi che l'umana famiglia ha in Dio stesso, nel seno dell'ineffabile Trinità. La Chiesa ringrazia per tutte le manifestazioni del «genio» femminile apparse nel corso della storia, in mezzo a tutti i popoli e nazioni; ringrazia per tutti i carismi che lo Spirito Santo elargisce alle donne, per tutte le vittorie che essa deve alla loro fede, speranza e carità: ringrazia per tutti i frutti di santità femminile".

 Modelli per la Donna del Terzo Millennio                                                       

La Chiesa, difendendo la dignità della donna e la sua vocazione, ha espresso onore e gratitudine per coloro che – fedeli al Vangelo – in ogni tempo hanno partecipato alla sua missione apostolica. Si tratta di sante martiri, di vergini, di madri di famiglia, che coraggiosamente hanno testimoniato la loro fede, nonostante persecuzioni, difficoltà e discriminazioni. Basta menzionare qui – leggiamo nella Lettera apostolica – "Monica, la madre di Agostino, Macrina, Olga di Kiev, Matilde di Toscana, Edvige di Slesia ed Edvige di Cracovia, Elisabetta di Turingia, Brigida di Svezia, Giovanna d'Arco, Rosa di Lima, Elizabeth Ann Bayley Seton († 1821), religiosa statunitense, promotrice di numerose iniziative caritatevoli a favore dei poveri, particolarmente delle vedove con figli piccoli, proclamata santa da papa Paolo VI nel 1975, divenendo la prima persona nata negli Stati Uniti ad essere canonizzata, e Mary Ward († 1645), religiosa britannica, fondatrice della congregazione delle Dame Inglesi. Aggiungiamo anche b. Hildegard Burjan, († 1933), austriaca, di origini ebraiche, beatificata nel 2012, e b. Maria Cristina Carlotta di Savoia († 1836), principessa del Regno di Sardegna per nascita e regina delle Due Sicilie per matrimonio, chiamata “reginella santa”, beatificata 31 gennaio scorso a Napoli. Onore e gratitudine, poi, a tutte le donne di oggi, e auguri: che possano scoprire l'intero significato della loro femminilità e delle loro potenzialità, e in tal modo “ritrovare” se stesse e disporsi al «dono sincero di sé» agli altri".

Padre Piotr Anzulewicz (Copyright © 2014 Qui Europa)

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