Lettera al Patriarca di Venezia – Attualità della Dottrina Sociale della Chiesa e Sistema della Moneta-Debito

Venerdì, Febbraio 7th/ 2014

 – di Nicola Arena / Sete di Giustizia / Redazione Qui Europa 

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Lettera al Patriarca di Venezia  Attualità

della Dottrina Sociale della Chiesa e

Sistema della Moneta-Debito 

 

di Nicola Arena 

sulla base delle osservazioni di Giacinto Auriti e delle

encicliche "Rerum Novarum" e "Quadrigesimo" Anno

 

                                                       di Nicola Arena

                                                       Sete di Giustizia / Redazione Qui Europa

 

Al PATRIARCA di Venezia,

S.E. Mons. Francesco Moraglia

 

                                                    OGGETTO:

                 Attualità della Dottrina Sociale della Chiesa

        in base alle osservazioni del Prof. Giacinto Auriti e

   delle encicliche Rerum Novarum e Quadrigesimo Anno 

 

Lettera al Patriarca di Venezia

 Sovranità Monetaria Perduta – lettera al Patriarca di Venezia                    

Venezia, Venerdì 7 Febbraio 2014 – Eccellenza, desidero anzitutto esprimerle il più sincero e caloroso apprezzamento per il suo impegno nell’opera di divulgazione e della messa in atto della dottrina sociale della chiesa. Le sono particolarmente riconoscente per la Sua disponibilità nel leggere queste brevi righe. Negli ultimi 20 anni, la crisi ha colpito pesantemente questa nostra martoriata Italia, migliaia di posti di lavoro sono stati cancellati e tutto questo ha generato nuova povertà, perdita di potere d’acquisto delle classi medie e profonda incertezza sul futuro. Anche a Venezia il prezzo più alto lo pagano però i più poveri, gli emarginati e coloro i quali non intravedono nel breve periodo una minima possibilità di giustizia sociale. Tutto questo a causa della "crisi". Una crisi che non è casuale, ma è frutto di secoli di studi e di azioni atte a far decadere la persona umana alle medesime condizioni di bestie.

 La Dottrina Sociale della Chiesa e il "Padre Nostro"                                       

La Dottrina Sociale della Chiesa è sinteticamente ed esaurientemente formulata in cinque parole del Pater Noster: “…dacci oggi il nostro pane quotidiano…”. Qui la parola più importante non è “pane”, ma “nostro” che sta a significare che non bisogna dare solo il pane, ma anche il diritto di pretenderlo, cioè la “proprietà”. Il pane soddisfa il bisogno di mangiare, comune a tutti gli esseri viventi. Il diritto di pretendere, che distingue l’uomo dalla bestia, soddisfa il bisogno di giustizia, il bisogno della certezza del diritto e conferisce all’uomo la dignità giuridica di essere “soggetto”, non “oggetto”, di diritto.

 De Gasperi e la cancellazione della Dottrina Sociale della Chiesa              

Sorge a questo punto la domanda: “com'è possibile dare all’origine la proprietà del pane a chi non ha il diritto di pretenderla?". E’ ovvio che se do il pane a chi non è proprietario il gesto è riconducibile alla categoria dell’ "elemosina” , non del “ diritto sociale ”. Ecco perché (come insegna il Prof. Giacinto Auriti) "De Gasperi, affidando la politica economica ad uomini come Einaudi e La Malfa, prese congedo dalla dottrina sociale della Chiesa". Com'è stato giustamente osservato, De Gasperi non si limitò ad una semplice revisione della dottrina sociale della Chiesa, fece qualcosa di più definitivo e sotto molti punti di vista stupefacente: la cancellò con un solo tratto di penna (…) Realizzò l’egemonia della Democrazia Cristiana in Italia  secondo una linea che si ricollegò più alla prassi degli statisti liberali dell’Italia prefascista che alla tradizione della dottrina sociale cattolica. La verità è che la dottrina sociale della Chiesa non poteva essere realizzata perché mancava la parte relativa al sistema monetario: la scoperta del valore indotto per la proprietà popolare della moneta.

 Scoperta del Valore Indotto della Moneta e fine di Bretton Woods           

La moneta era ancora concepita come titolo di credito rappresentativo della riserva di proprietà della banca. Con la fine degli accordi di Bretton Woods abbiamo avuto la conferma storica, oltre a quella scientifica, che la riserva non serve. Una volta dimostrato che il valore monetario è causato non da chi emette, ma da chi accetta la moneta per convenzione sociale, ne va attribuita gratuitamente la proprietà, a titolo originario al portatore come reddito di cittadinanzaperché è lui stesso che, accettandola, ne crea il valore, senza alcun costo.

 La Moneta all'emissione deve essere Accreditata                                            

Ecco perché la moneta, all’atto dell’emissione, deve essere accreditata (e non addebitata) alla collettività nazionale. In tal modo può essere realizzata la dottrina sociale della Chiesa solo con la giustizia monetaria che consente ad ognuno di comprare con la sua moneta il suo pane. Con la proprietà popolare della moneta si può creare finalmente la convergenza di forze politiche finora contrapposte ed incompatibili. Le sinistre la devono accettare perché – avendo la moneta un potere d’acquisto pari alla totalità dei beni reali misurati o misurabili nel valore – realizza concretamente e senza debito, la “proprietà di popolo” anche dei beni reali. Le destre la devono accettare come “socializzazione della moneta” cioè come bene perseguito non con la formula del mero godimento economico (in conformità delle tesi del nichilismo giuridico della lotta di classe) ma come diritto della persona con contenuto patrimoniale. I liberali la devono accettare in quanto si realizza il disposto del 2° co. dell’art. 42 della Costituzione che dispone l’accesso alla proprietà per tutti e potenzia l’economia di mercato. 

 Finanziare i Consumatori – Promuovere Secondo Giustizia l'Economia 

Infatti con questo progetto, per finanziare i produttori, si “finanziano” i consumatori che è l’unico modo per promuovere secondo giustizia l’economia di mercato. I cattolici la devono accettare perché altrimenti la dottrina sociale della Chiesa viene relegata nella soffitta delle utopie dimenticate. Si dà infatti, ad ognuno, non l’elemosina, ma il suo denaro per comprare il suo pane in piena dignità giuridica. Si realizza così la società organica della democrazia integrale in cui il popolo non ha solo la sovranità politica, ma anche quella monetaria. (cfr. G. Auriti, Il Paese dell’Utopia, la risposta alle cinque domande di Ezra Pound, Tabula fati, Chieti 2002, p. 39 e ss.). L’unica condizione perché questo progetto si realizzi è che gli operatori non facciano parte della categoria, storicamente nefasta, dei camerieri dei banchieri.

 Leone XIII e la Rerum Novarum – Povertà, Dignità, Lavoro                      

Come affermava il Santissimo Padre Leone XIII con la “RERUM NOVARUM”: "In quanto alla tutela dei beni temporali ed esteriori prima di tutto è dovere sottrarre il povero operaio all'inumanità di avidi speculatori, che per guadagno abusano senza alcuna discrezione delle persone come fossero cose. Non è giusto né umano esigere dall'uomo tanto lavoro da farne inebetire la mente per troppa fatica e da fiaccarne il corpo. Come la sua natura, così l'attività dell'uomo è limitata e circoscritta entro confini ben stabiliti, oltre i quali non può andare. Con la scoperta del valore indotto come misura del valore e valore della misura, si è finalmente scoperta la verità monetaria.

Lettera al Patriarca di Venezia

 Proprietà della Moneta a chi ne Crea il Valore – Il Lavoratore                    

Poiché la proprietà della moneta deve essere di chi ne crea il valore e non di chi ne fa il simbolo, la moneta deve nascere, a titolo originario, di proprietà di chi l’accetta, e non di chi la emette. Da ciò consegue che, all’atto dell’emissione, la moneta va accreditata come reddito di cittadinanza e non addebitata come attualmente avviene.. Quando la banca centrale emette la moneta prestandola, poiché prestare è prerogativa del proprietario, trasforma la collettività da proprietaria in debitrice del proprio denaro.

 Moneta Nominale – Corpo del Reato di una Truffa Planetaria                   

Ecco perché la c.d. "moneta nominale" è diventata corpo del reato di truffa di dimensioni planetarie. Mancando la consapevolezza che la moneta è gravata dall’equivalente “debito da signoraggio” (analogo all’ipoteca che grava sugli immobili) il cittadino si illude di disporre della proprietà della sua moneta perché quando la spende trasferisce anche l’equivalente debito non dovuto e, quando l’incassa, acquista anche il medesimo, equivalente debito causato dalla truffa professionalmente realizzata dalle banche centrali. Dilaga così il malessere sociale dell’insolvenza ineluttabile per debiti non dovuti, che può essere eliminata solo sostituendo alla moneta nominale, debito del portatore, la moneta di valore indotto, proprietà del portatore.

 Sistema Usurocratico – L'Impossibilità di attuare il Padre Nostro            

In questo sistema è impossibile attuare il messaggio del Pater Noster: “…dacci oggi il nostro pane quotidiano”, mentre l’unico realmente operante è quello del  Deuteronomio: “…Presta al povero…”. Il povero infatti diventa tale perché trasformato da proprietario in debitore del proprio denaro. Ciò spiega anche la differenza tra Vecchio e Nuovo Testamento, e cioè tra ebraismo e cristianesimo, ossia tra “prestare” e “dare”. Poiché la moneta, come misura del valore e valore della misura, ha un potere d’acquisto pari a tutti i beni economici che si possono acquistare, ne duplica specularmente il valore. Il portatore della moneta può comprare, a libera scelta, i beni offerti sul mercato, a condizione che gli sia assegnato, secondo giustizia, all’atto dell’emissione, la sua quota di reddito monetario di cittadinanza, a titolo di “proprietà” e non di “debito”. Per dare ad ognuno la proprietà del “suo” pane occorre dargli la proprietà della “sua” moneta per comprarlo.

 Quadrigesimo Anno – La Nascita di una Potenza Enorme                           

Per citare un altro esimio Papa, il Santissimo Papa Pio XI nella sua altrettanto gloriosa enciclica “Quadragesimo Anno” (105) "Ciò che ferisce gli occhi è che ai nostri tempi non vi è solo concentrazione della ricchezza, ma l'accumularsi altresì di una potenza enorme, di una dispotica padronanza dell'economia in mano di pochi, e questi sovente neppure proprietari, ma solo depositari e amministratori del capitale, di cui essi però dispongono a loro grado e piacimento; (106) Questo potere diviene più che mai dispotico in quelli che, tenendo in pugno il danaro, la fanno da padroni; onde sono in qualche modo i distributori del sangue stesso, di cui vive l'organismo economico, e hanno in mano, per così dire, l'anima dell'economia, sicché nessuno, contro la loro volontà, potrebbe nemmeno respirare".

 Banche Centrali – le Cattedrali di Satana                                                             

"Oggi le banche, prestando all’atto dell’emissione la moneta di costo nullo e senza riserva, sono in grado di elargire, a costo nullo, prestiti illimitati e/o pretenderne la restituzione. Oggi le banche sono le “chiese di Satana” e le banche centrali le relative “cattedrali”, perché si spaccia per valore monetario, l’elemosina concessa in prestito dal truffatore al truffato.

 Senza la Proprietà Popolare della Moneta la Dottrina Sociale è Vana       

Senza la proprietà popolare della moneta la Dottrina Sociale della Chiesa non è attuabile. Ecco perché Satana si è appropriato della moneta e si è storicamente realizzata una tradizione satanica che ha trasformato i popoli da proprietari in debitori da signoraggio del proprio denaro, vittime di una truffa mostruosamente immane

 San Francesco consentì ai questuanti solo di accettare beni reali              

San Francesco l’aveva capito. Ecco perché consentì ai padri questuanti di accettare solo l’obolo di beni reali e vietò di accettare la moneta-elemosina di Satana. Per sconfiggere Satana e dare attuazione alla Dottrina Sociale della Chiesa si deve fare di ogni popolo il proprietario della sua moneta come fondamentale ed universale atto di giustizia. Per quanto sopra, nel rivolgerle il nostro più sentito ringraziamento, abbiamo coscienza che la Sua partecipazione saprà far fermentare l’interesse più profondo del sentirci veri Cattolici e poter così esprimere quella solidarietà. Questi valori esprimono le condizioni migliori che ci faranno guardare con fiducia al nostro futuro e a quello dei nostri giovani. Grazie Patriarca Francesco!

Nicola Arena /Sete di Giustizia / Redazione Qui Europa

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 Video in Allegato                                                                                                                           
 

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