La consegna di Dio nell’Eucaristia: il sigillo massimo della Nuova Alleanza

Domenica, 7 giugno / 2015

 di Rev. Antoni Carol i Hostench  

Redazione Quieuropa,  Antoni Carol i Hostench, Festa del Corpus Domini, Sigillo della Nuova Alleanza, Io sono, Mosè, manna dal cielo, Gesù Eucaristia, moltiplicazione dei pesci e dei pani, Presenza reale di Gesù Cristo, Nuovo Israele, San Giovanni Paolo II

La consegna di Dio nell'Eucaristia: il sigillo massimo

della Nuova Alleanza

Eucaristia e Pentecoste sono il sigillo della Nuova Alleanza con il

"Nuovo Israele": un popolo salvato ed eletto non per vincolo

di sangue ma per grazia dello spirito

La consegna di Dio nel Pane Eucaristico: l'atto più grande e umile

che l'Altissimo poteva fare per le sue amate creature

 
di Rev. Antoni Carol i Hostench
 
Corpus Domini - Nuova Alleanza
 
 Eucaristia e Pentecoste – il Sigillo della Nuova  Allenaza                          
 

Roma – L'Eucaristia e la Pentecoste sono i due eventi singolari con cui Dio ha sigillato la Nuova Alleanza: Dio si offre come Padre; l'uomo accetta di partecipare della sua vita. Questo "salire" dell’uomo verso Dio fino all'unione con Lui è la più antica, audace e desiderabile aspirazione del genere umano. Come si è resa possibile tale "follia"? Dio ha preso l'iniziativa e per amore all'uomo Lui si è fatto "tangibile". Egli lo ha fatto gradualmente. In che modo? In primo luogo, Dio ha accettato di portare un Nome, e ce lo rivela per sapere che Egli è Qualcuno – non qualcosa – con Chi possiamo parlare fiduciosamente. Così, nel deserto Dio apparve a Mosè come il "Io sono". Un nome un po' strano per noi! Ma la verità è che questo è il suo nome: "Dio È" ("è SEMPRE" ed "è TUTTO," pienezza dell’essere). In secondo luogo, Dio si è fatto uomo, il Padre manda il Figlio, assumendo la nostra natura umana. Questo è il grande dono per l'umanità: Cristo! In questo atto Dio diviene così "tangibile" che possiamo trattarlo … anche rifiutarlo, perseguitarlo e crocifiggerlo! L’uomo giudica Dio!, al punto che Dio dona la sua vita per noi, paga per le nostre trasgressioni, ci rimuove con l'esempio e ci eleva con la sua misericordiaInfine, questa storia d'amore "folle" conduce, da un lato, in l’invio dello Spirito Santo alle nostre anime (vedi qui Breve riflessione sull’essenza della Pentecoste). E, dall’altro, il grande dono: l'Eucaristia (vedi qui Egli Rimane! Le 233 ostie di Siena che illuminano il mondo e qui Importanza dell’Adorazione Eucaristica per il Cristiano: impariamo da Bauceville). «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,20). Gesù rimane in noi con il suo Spirito, ma lo fa anche fisicamente con il suo Corpo e il suo Sangue, nascosto sotto le "apparenze" eucaristiche del pane e del vino.

 La consegna di Dio nell'Eucaristia                                                                 

Non è qualcosa di improvvisato! Viene da lungo: la consegna di Dio nell'Eucaristia era già stata annunciata e prefigurata nell'Antico Testamento. Quel (la) "manna", il pane che miracolosamente è disceso dal cielo ogni mattina per nutrire gli ebrei nella traversata del deserto, era un assaggio dell'Eucaristia. Anche la moltiplicazione dei pani e dei pesci che Gesù ha fatto per soddisfare la fame del popolo in ascolto. Non sorprende che Gesù è apparso dicendo che «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo» (Gv 6,51). Egli ha effettivamente sceso dal cielo, è vivo e — più incredibilmente — "diventa" Pane per sfamarci con la sua vita, una vita che è stata "sacrificata" durante la Passione (vedi qui Perchè Gesù Cristo è il Dio Vero – Riflessione del Prof. Giacinto Auriti , qui Pasqua – Vittoria di Dio e Salvezza dell’uomo e qui Pasqua: il cuore del presupposto auritiano ). «Prendete e mangiatene tutti: questo è il mio corpo offerto per voi» (cfr Mt 26,26; Lc 22,19). Il Gesù-Eucaristia si fa presente ogni volta che il sacerdote pronuncia quelle "parole di dolore": Corpo "consegnato"; Sangue "versato”. Della Passione di Gesù riceviamo la compagnia dello Spirito Santo e il cibo/compagnia del Corpo di Cristo.

 Che altro poteva fare Dio per noi?                                                                  

Nel dono dell’Eucaristia si nasconde la vita di Dio e viene offerta la nostra salvezza. È quì che Dio ci dà la massima discrezione e, allo stesso tempo, con la massima disponibilità. Così è l’Amore: discreto e serviziale. Non sembra, ma c’è. Con questo "metodo", in Gesù Cristo venne compiuto l’annuncio che un discendente di Davide — come nuovo Rey — consoliderebbe sempre e ovunque il Regno di Dio. Esso non fa rumore, ma è efficace! Nelle processioni del Corpus Domini nostro Re passeggia attraverso innumerevoli strade del nostro mondo. Questo è il Cielo sceso sulla terra! «Che altro poteva fare Dio per noi?", si domandava San Giovanni Paolo II.

Rev. Antoni Carol i Hostench

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