Francesco e Chiara 2014: dialogo tra due anime ai confini del mondo

Sabato,  Settembre 13rd/ 2014 

– di Sergio Basile e Angela Rita Serramazza 

Redazione Quieuropa, Francesco, Chiara, San Francesco, Santa Chiara, Dialogo tra due anime, Pietro di Bernardone, incontro, bellezza del creato, D'Ortolana d'Assisi, Favorone di Offreduccio, forma e sostanza in Chiara, Chiara e Francesco del 2014 

Francesco e Chiara 2014: dialogo tra due anime

Difficile ma necessaria sintesi tra forma e sostanza alla

luce della verità del Vangelo: lo stile nuovo dei Chiara

e Francesco dei giorni nostri

 

– di Sergio Basile e Angela Rita Serramazza 

Chiara e Francesco 2014 - Un Sogno Rivelatore

 Premessa – tra sogno e realtà                                                                                 

Assisi, Maggio 2014 – di Sergio Basile e Angela Rita Serramazza  – Qualche tempo fa un caro amico fece uno strano sogno, meraviglioso nella sua semplicità, e non esitò a raccontarlo per filo e per segno con stupore. Ne parlò con gran euforia, come chi scopre una "fortuna" sepolta proprio a pochi metri dalla propria casa. Cioè come chi vive povero e nell'ignoranza senza saper di essere praticamente ricco.

Chiara e Francesco 2014 - Un Sogno Rivelatore

 Assisi 1193 – 2014                                                                                                       

"Un’aria tiepida avvolgeva un borgo medievale – iniziò così il suo racconto – capii subito che si trattava della serafica Assisi, presepe posto a fronte della verde e ridente valle Umbra, che si schiudeva ai miei occhi, appesantiti da uno stato di dolce dormiveglia. Ecco farsi strada tra una fitta rete di vicoli dal sapore antico, l'immagine di un'abitazione dall'architettura imponente. Mi fu detto che era la casa di un certo Favorone di Offreduccio, capostipite di una famiglia agiata, forse dai natali nobili. L'abitazione sorgeva sulla piazza di San Rufino.  La cura della casa era affidata a una donna dall'aspetto solenne: tale D’ortolana D’Assisi, moglie e madre pia, di grande fede, dedita ai pellegrinaggi e alla meditazione. La donna, timorata di Dio, stava soffrendo per le doglie del parto, e di lì a poco diede alla luce una creatura alla quale fu imposto il nome "Chiara". Poi d'improvviso  vidi la bambina già adolescente: ella, fin dai primi anni, mostrò una precoce vocazione al mistico, sulla quale influì senza dubbio l'opera educatrice della madre Ortolana e quella onnipresente dello Spirito Santo, che aleggiava come colomba su quella casa benedetta.  Le due forze "complici" si complementavano  a vicenda per plasmare il suo docile animo. Chiara crebbe in un ambiente santo e meditativo". Poi, qualche tempo dopo, Marco, scoprì come non si fosse trattato affatto di un sogno, né di un flash-back di frammenti cinematografici; ma della visione – nel dormiveglia – di una straordinaria realtà: era la storia di Chiara di Assisi, che per prodigiosa volontà di Dio egli ebbe la curiosa sorte di rivivere e raccontarmi.

Chiara e Francesco 2014 - Un Sogno Rivelatore

 Il mondo di Chiara e il "mondo d'oggi"                                                               

Del resto – pensò, sulla scorta del racconto e con un malcelato orgoglio – il ruolo della meditazione è stato sempre imprescindibile nella vita degli uomini di Dio autentici. Dio con la sua Grazia, può agire come e quando vuole nella persona, ma sempre nel rispetto della sua piena libertà. Aprire le porte a Dio e creare i presupposti per la divina accoglienza, dovrebbe essere un dovere di ogni cristiano (pensò): specie oggi, in questo tempo di smarrimento generale, dinanzi al misero crollo quotidiano di tanti idoli e miti terreni e mondani". Questa aurea di santità trapelata dal racconto, e che avvolse la vita di Chiara fin dalla nascita, o meglio sin dal grembo materno, trova oggi riscontro, in effetti, anche nelle parole di San Paolo: «quando Colui che mi scelse sin dal grembo di mia madre e mi chiamò con la sua grazia, si compiacque di rivelare a me suo Figlio perché lo annunciassi in mezzo ai pagani…» (Gal 1,15-16).

Chiara e Francesco 2014 - Un Sogno Rivelatore

 2014 – L'affannosa ricerca delle coetanee di Chiara                                       

Chiara era evidentemente diversa da molte ragazze odierne, cosiddette "moderne", industrialmente "costruite" mediante stampino dai poteri mediatici e perennemente occupate ad immolare il proprio tempo libero all'idolo della vanità; a curare il proprio aspetto e alla ricerca affannosa di un mero amore umano che non sazia e che non basta. Quali sono i frutti di questo stereotipo dei giorni nostri? Una profonda insoddisfazione; un pozzo di insoddisfazione, un pozzo senza fondo…. Pubblicità, cinema e televisione hanno dato vita a nuovi linguaggi, modi di esprimersi, icone, forgiando strumenti che hanno progressivamente annullato il senso del sacro e del bello secondo piani ben congegnati (vedi qui Massoneria e industria del porno – Il piano Segreto del 1824 e qui Modello The Ring, Sovversione Satanica e TV – Il Piano Massonico del 53). D'altra parte tali mezzi di distrazione di massa (e tra di essi mettiamo anche il modello "facebook") hanno erotizzato l'immaginario femminile, impregnando le relazioni odierne di superficialità e fugaci sensazionalismi strettamente legati alla sfera sessuale.

Chiara e Francesco 2014 - Un Sogno Rivelatore

 Né tempo, né spazio per pregare e meditare le meraviglie di Dio!           

Per pregare, all'interno di queste gabbie sociali, non si ha né il tempo né la predisposizione giusta. Sapete qual è l'effetto costante di questa deriva? L'assoluto svuotamento dell'essere; l'incapacità di donarsi all'altro e di reagire alle avversità! Il sopimento spirituale. Purtroppo spesso e volentieri anche molti cosiddetti "cristiani" cadono (cadiamo) in questo inganno, magari sentendosi  (sentendoci) al sicuro dietro la roccia di cartapesta delle proprie convinzioni, della propria comunità o gruppo, cui finire per relegare ogni spirito critico e d'azione.

Chiara e Francesco 2014 - Un Sogno Rivelatore

 La difficile ma necessaria sintesi tra forma e sostanza                                  

Questa sconfitta, indubbiamente, nasconde la vittoria della società della forma: la forza delle immagini è tale da superare testi e parole, fornendo interpretazioni e significati appartenenti all'immaginario collettivo dominante e alla mera sfera emotival'immagine ha impoverito il contenuto della comunicazione per privilegiarne la formasacrificando la sostanzaLa "forma" di Chiara, libera da questi lacci e da queste imposture, trovò piena sublimazione con la sostanza del suo essere trascendente: sintesi che fu da sostegno al suo impegno di vita spirituale. Chiara pregava, digiunava, faceva penitenza. Ma Chiara, parimenti, correva  tra i campi, rallegrandosi per le meraviglie di Dio attraverso l'elogio del Creato e della Creazione. Una vita piena, carica di  gioia, di prudenza ma anche di discrezione spirituale che, ad esempio, non le faceva pesare il fatto di "rimanere in casa" per attendere alle faccende domestiche o alla cura dei più poveri.

Chiara e Francesco 2014 - Un Sogno Rivelatore

 L'incontro tra Chiara e Francesco                                                                         

Dio ci ha creati per amore e per dar sostanza a questo amore attraverso l'incontro: "Ama il Prossimo Tuo come Te stesso!". Sulla strada di Chiara, Dio pose Francesco "l'ex figlio viziato" del ricco ed invidiato mercante Pietro di Bernardone. I due giovani s'incontravano "clandestinamente", accompagnati soltanto, Lei, da una donna, l'amica Bona di Guelfuccio, e Lui, da frate Filippo Longo, per parlare del loro amore: l'Amore di DioLa loro amicizia trovò fondamento nell'essenza della fraternità cristiana e nella reciproca consapevolezza della loro incompletezza. Così come emerge dagli scritti francescani, il loro fu un sentimento puro limpido ed onesto. Come due innamorati sedevano sull’erba fresca a contatto con la natura, una di fronte all’altro, abbandonati e travolti dall’Amore di Dio, un sommo bene  senza cognizione di spazio o tempo.

Chiara e Francesco 2014 - Un Sogno Rivelatore

 La "relazione" tra Chiara e Francesco                                                                  

La "relazione" spirituale tra Chiara e Francesco presentataci dagli scritti medievali del tempo, nell'ambito di un idilliaco e primordiale quadro da "Giardino dell'Eden", fu probabilmente decisiva nello sviluppò della personalità di entrambi: Chiara sviluppò la sua tenerezza, che divenne una tenerezza forte; Francesco sviluppò il suo elemento maschile, la forza, che divenne una fortezza dolce. Ognuno di essi, incarnando lo spirito evangelico delle beatitudini, donò e rivelò all'altro ciò che era realmente, senza maschere e senza tentazioni o fobie di inadeguatezza. Ciò spiega, anche, l'accettazione senza scandali della povertà e della vicinanza con lebbrosi e diseredatiChiara e Francesco, animati dallo Spirito Santo, risposero così a un disegno più grande di loro, destinato a mutare  e rivoluzionare la storia della Chiesa, e non solo.

Chiara e Francesco 2014 - Un Sogno Rivelatore

 Chiara e Francesco 2014                                                                                          

Necessita che i giovani di oggi, distanziati da isole di cemento, mondi virtuali e divertimenti allucinogeni, possano riscoprire la bellezza e purezza di questo incontro faccia a faccia, affinché possano sperimentare, grazie alla verità del Vangelo, la bellezza della vita e del Creato; la bellezza della vita semplice che induce ad "essere felici anche senza niente". Cosa fare dunque? Cosa augurare ai tantissimi Francesco e Chiara del 2014? Che possano riscoprire e contribuire a creare la "bellezza" della vita in parrocchia! Che possano trovare luoghi sani di incontro, preghiera e confronto, ma al di fuori di ogni schema e condizionamento imposto e tendente a creare isolazionismi o rigide regole di frammentazione sociale e culturale! Gioghi che spesso impediscono ai giovani di pensare, agire e costruire qualcosa in assoluta libertà e piena consapevolezza. Che possano confrontarsi senza alcun filtro che possa alterare o svilire la verità. Forse la società della nostra povera Patria, immobile e ingannata fino al midollo, per rinascere e risorgere aspetta proprio loro: migliaia, milioni di Francesco e Chiara del 2014.Mi piace

Sergio Basile, Angela Rita Serramazza  (Copyright © 2014 Qui Europa)

Partecipa al dibattito – Redazione Quieuropa – infounicz.europa@gmail.com

_______________________________________________________________________________________________________________
 
 Video in allegato – Zeffirelli / Baglioni – Fratello Sole, Sorella Luna        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________________________________________________________________________
 
 Visita e diffondi la nuova pagina Facebook – Qui Europa News              
_______________________________________________________________________________________________________________
 
 Articoli  Correlati                                                                                                        

Perchè Gesù Cristo è il Dio Vero – Riflessione del Prof. Giacinto Auriti

Perchè Gesù Cristo è il Dio Vero – Riflessione del Prof. Giacinto Auriti

Mercoledì,  Settembre 3rd/ 2014 – di Giacinto Auriti – Testimonianza tratta da uno scritto del 2001 Redazione Quieuropa, Giacinto Auriti, Gesù Cristo, Dio vero, Vangelo secondo Giovanni, Vangelo secondo Matteo, il Corano afferma ma non dimostra la divinità di allah, il Vangelo afferma e dimostra la divinità di Gesù, Due ipotesi, due alternative, prove inconfutabili della divinità […]

Dialogo tra Banchieri, Surreale ma non troppo, sulla più grande truffa di tutti i tempi

Dialogo tra Banchieri, Surreale ma non troppo, sulla più grande truffa di tutti i tempi

Martedì,  Giugno 24th/ 2014  – di Nicola Arena, Sergio Basile, Rocco Carbone  – Redazione Quieuropa, Nicola Arena, Sergio Basile, Dialogo surreale ( ma non troppo ) tra banchieri  , noi potremo aumentare del 100% il prezzo dei beni in modo tale che il popolo non se ne accorga, Il fine giustifica i mezzi  Dialogo tra banchieri, surreale (ma non troppo), intorno […]

Il Nuovo Ordine, la moda e l’errore dell’ecumenismo

Il Nuovo Ordine, la moda e l’errore dell’ecumenismo

Mercoledì,  Settembre 10th/ 2014  – di Don Floriano Pellegrini – Redazione Quieuropa,  Belluno, Roma, Don Floriano Pellegrini, Ecumenismo, Belgio, moda dell'ecumenismo, errori dell'ecumenismo, Anversa, Nuovo Ordine mondiale, a braccetto con i sommi sacerdoti, cattolicesimo modaiolo, veri testimoni, fraternità cristiana e fratellanza mondialista, Gesù non ha fatto ecumenismo, morte in croce per la verità  Il Nuovo Ordine, […]

Sant’Antonio da Padova e la sua attualissima guerra all’usura legalizzata

Sant’Antonio da Padova e la sua attualissima guerra all’usura legalizzata

Domenica, Giugno 15th/ 2014 – di Rocco Carbone  – Redazione Qui Europa, Rocco Carbone, Sant'Antonio da Padova, usura legalizzata, Giacinto Auriti, San Francesco d'Assisi, San Bernardino da Siena, Ezra Pound, Padre Quirino Salomone, l'attualissima guerra all'usura legalizzata, europeismo e usura di stato, truffa internazionale, debito pubblico, interessi passivi sui titoli del debito pubblico, preti, vescovi, cardinali, la […]

L’insegnamento di Sant’Antonio, l’Umile Guerriero di Dio

L’insegnamento di Sant’Antonio, l’Umile Guerriero di Dio

Giovedì, Giugno 5th/ 2014  – di Angela Serramazza – Redazione Quieuropa, San'Antonio da Padova, parla ai pesci, santo taumaturgo, Angela Rita Serramazza, San Massimiliano Kolbe, Milizia Dell’immacolata,  Calabria, Benedetto XVI, nuovi squilibri economico-sociali legati allo sviluppo dei traffici commerciali e dei primi rudimentali sistemi bancari, San Bernardino da Siena, discepolo di Francesco  L'insegnamento di Antonio, l'Umile Guerriero di Dio  Riflessione della  Milizia dell'Immacolata di San Massimiliano Kolbe, in […]

La Grande Battaglia, la Patria, la Rivoluzionaria, il Professore

La Grande Battaglia, la Patria, la Rivoluzionaria, il Professore

Lunedì,  Giugno 2nd/ 2014    – di Rocco Carbone e Sergio Basile – Redazione quieuropa, Rocco Carbone, Sergio Basile, Giovanna d'Arco. Giacinto Auriti,  Papa Benedetto XV, Friedrich Schiller, La Pulzella d'Orléans, Pëtr Il'ič Čajkovskij, Giacinto Auriti, Teoria del valore indotto della moneta, Festa della Repubblica,  amor di Patria, San Francesco d'Assisi, Madonna di Fatima, scisma d’Occidente, Guerra dei cent’anni tra Francia e Inghilterra,  Cristina Siccardi, duca di Bedford, Guglielmo di La Poule, Giovanni sire di Talbot,  liberazione della […]

Nel tempo dedicato a Santa Rita, un’iniziativa speciale della Milizia dell’Immacolata

Nel tempo dedicato a Santa Rita, un’iniziativa speciale della Milizia dell’Immacolata

Domenica, Maggio 18th/ 2014  – di Angela Serramazza e Sergio Basile – Redazione Quieuropa, Angela Serra, San Massimiliano Kolbe, Milizia Dell’immacolata, Auschwitz, Santa Rita, 14 Agosto del 1941, nemici della Chiesa, Massoneria, massoni, adoratori di Lucifero, Satana, Collegio internazionale dei Francescani, Madre della Grazia Divina,  Missionario in Giappone, Catanzaro anche Bergamo, Cagliari, Catania, Jesi, Lecce, Roma, Varese e Lido Adriano,  i nemici della Chiesa possiedono numerosi mezzi di distruzione, medaglia miracolosa  Nel tempo dedicato a […]

Essenza ed inganni del Talmudismo in chiave anticristiana

Essenza ed inganni del Talmudismo in chiave anticristiana

Giovedì,  Agosto 7th/ 2014 – di Massimo Mancinelli e Redazione QE –  Iniziativa di libero confronto, "Pensa e Scrivi" di Quieuropa Redazione Quieuropa, Talmud, Massimo Mancinelli, apogeo del popolo perfetto massonico, yashivah, ebraismo sefardita e aschenazita, ebreo adottivo, uomo senza dio, Cardinale Carafa,  Papa Leone X, Sinagoga di Satana, Storia del popolo ebraico,  Vittorio Eliano, Elia Levita, Cecil Roth, Campo dei Fiori, Inquisizione, eretici giudaizzanti, Processi di Luis de […]

Padre Massimiliano Kolbe – La Milizia dell’Immacolata e la lotta contro Massoneria e Sionismo

Padre Massimiliano Kolbe – La Milizia dell’Immacolata e la lotta contro Massoneria e Sionismo

Mercoledì,  Agosto 6th/ 2014 – di  A. Serramazza, Pres. Milizia dell'Immacolata Calabria e S. Basile – Redazione Quieuropa, Rita Angela Serramazza, Sergio Basile, Milizia dell'Immacolata, Padre Massimiliano Kolbe, massoneria, naturalismo, Papa Leone XIII, Milizia dell'Immacolata, Giacinto auriti, processione massonica inneggiante a Lucifero, dogma dell'Immacolata Concezione, Sete di Giustizia, Europa, Giappone, Giacinto Auriti, Redazione Quieuropa, naturalismo massocino, Il Cavaliere dell'immacolata, Hiram Abiff, architetto del Tempio di Salomone, vertice […]

Modello The Ring, Sovversione Satanica e TV – Il Piano Massonico del 53

Modello The Ring, Sovversione Satanica e TV – Il Piano Massonico del 53

Lunedì, Febbraio 24th/ 2014 – di Arrigo Muscio, Sergio Basile e Redazione Quieuropa – Iniziativa di Libero Confronto, "Pensa e Scrivi" di "Qui Europa" The Ring, Italia, Sistema, TV, Benedetto XVI, Papa Giovanni Paolo II, Satanismo e TV, Pornografia e TV, Il Piano massonico del 1953 e gli Usa, Il Piano massonico del 1953 e la Televisione, […]

Massoneria e industria del porno – Il piano Segreto del 1824

Massoneria e industria del porno – Il piano Segreto del 1824

Lunedì,  Giugno 23rd/ 2014  – di Corrado Gnerre, Giudizio Cattolico – Digressioni su "Il dramma dell’ora presente", di Mons. Delassus Iniziativa di Libero Confronto, "Pensa e Scrivi" di Quieuropa Redazine Giudizio Cattolico, Redazione Quieuropa, Corrado Gnerre, Pansessualizzazione della società, destabilizzazione sociale, Madonna del Buon Successo, Madonna del Buon Consiglio, madre Mariana Torres Berriochoa, la bellissima signora, Maria del Buon Successo, pulsione […]

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS
ICO APPDavide Veraldi logo

Login

Share This Post

DeliciousDiggGoogleStumbleuponRedditTechnoratiYahooBloggerMyspaceRSS

Archivio Qui Europa